info su Corona Absoluteblack 50 rotonda

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
si tratta di queste corone:
https://absoluteblack.cc/premium-road-chainrings-110-5-bcd-for-7950-6750-5750-round/
nel mio caso da montare su guarnitura rotor 3D (torno alle tonde)
sono particolarmente attratto dall'estetica rispetto alla rotor aero
dal sito dicocono che e' compatibile shimano, rotor,
ma non ho ben capito se i 5 bulloni vanno bene, o se la corona ha un maggiore spessore ed occorrono bulloni piu' larghi?
qualcuno l'ha montata?
ed inoltre avete qualche info riguardo la qualita' di absoluteblack?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si tratta di queste corone:
https://absoluteblack.cc/premium-road-chainrings-110-5-bcd-for-7950-6750-5750-round/
nel mio caso da montare su guarnitura rotor 3D (torno alle tonde)
sono particolarmente attratto dall'estetica rispetto alla rotor aero
dal sito dicocono che e' compatibile shimano, rotor,
ma non ho ben capito se i 5 bulloni vanno bene, o se la corona ha un maggiore spessore ed occorrono bulloni piu' larghi?
qualcuno l'ha montata?
ed inoltre avete qualche info riguardo la qualita' di absoluteblack?
Ciao
la qualità è ottima io le ho usate in MTB e vanno bene, anche fatte bene
I bulloni, posto che il girobulloni sia corretto (110 mm nel caso specifico da te postato) , dovrebbero andare bene , se fai caso nella corona ci sono dei bassofondo proprio per alloggiare la testa del bullone di ritegno alla guarnitura.
Lo spessore sicuramente è esattamente come la versione di serie Shimano o Sram
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao
la qualità è ottima io le ho usate in MTB e vanno bene, anche fatte bene
I bulloni, posto che il girobulloni sia corretto (110 mm nel caso specifico da te postato) , dovrebbero andare bene , se fai caso nella corona ci sono dei bassofondo proprio per alloggiare la testa del bullone di ritegno alla guarnitura.
Lo spessore sicuramente è esattamente come la versione di serie Shimano o Sram
credo si riferisca alla frase
For Outer chainring please order Long bolts
Changing Inner chainring only? use original bolts
e più sotto
If you are only changing the inner chainring - use the original bolts that came with your crank. If you are changing a pair of rings, you will need a set of regular ‘double’ chainring bolts
ma secondo me, come dici tu, i bulloni sono già quelli corretti
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ciao
la qualità è ottima io le ho usate in MTB e vanno bene, anche fatte bene
I bulloni, posto che il girobulloni sia corretto (110 mm nel caso specifico da te postato) , dovrebbero andare bene , se fai caso nella corona ci sono dei bassofondo proprio per alloggiare la testa del bullone di ritegno alla guarnitura.
Lo spessore sicuramente è esattamente come la versione di serie Shimano o Sram
un piacere risentirti SCR1
dalle poche info che parlano di questo produttore, mi pare di capire che lavora molto bene, (produzione inglese semiartigianale?)
cmq volevo appunto dei riscontri da chi ha provato qualcosa, e se ne parli bene tu... :)
credo si riferisca alla frase

e più sotto

ma secondo me, come dici tu, i bulloni sono già quelli corretti
appunto hai centrato il mio dubbio, le istruzioni non sono molto chiare
io monterei sia la corona esterna che interna da 110 rotonda
il produttore specifica :
Per la corona esterna, ordinare i bulloni lunghi, Cambiare solo la corona interna? utilizzare bulloni originali
e poi :
Se stai solo cambiando la catena interna, usa i bulloni originali forniti con la tua manovella.
Se stai cambiando una coppia di anelli, avrai bisogno di un set di bulloni a catena "doppi" regolari
non capisco
e poi mi viene il dubbio che la mia Rotor 3D non sia più stretta della Shimano e quindi con bulloni più corti,
forse non mi rimane che scrivere al produttore
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un piacere risentirti SCR1
dalle poche info che parlano di questo produttore, mi pare di capire che lavora molto bene, (produzione inglese semiartigianale?)
cmq volevo appunto dei riscontri da chi ha provato qualcosa, e se ne parli bene tu... :)

appunto hai centrato il mio dubbio, le istruzioni non sono molto chiare
io monterei sia la corona esterna che interna da 110 rotonda
il produttore specifica :
Per la corona esterna, ordinare i bulloni lunghi, Cambiare solo la corona interna? utilizzare bulloni originali
e poi :
Se stai solo cambiando la catena interna, usa i bulloni originali forniti con la tua manovella.
Se stai cambiando una coppia di anelli, avrai bisogno di un set di bulloni a catena "doppi" regolari
non capisco
e poi mi viene il dubbio che la mia Rotor 3D non sia più stretta della Shimano e quindi con bulloni più corti,
forse non mi rimane che scrivere al produttore
io ho la rotor inpower 3d+ che è la 3d+ con il pm, quindi di fatto uguale
ho montato le corone red22 della mia precedente guarnitura sram e il meccanico mi ha detto qualcosa dei bulloni ma non ricordo se avesse usato quelli sram o quelli rotor perchè, appunto, "più lunghi" (ma non ricordo quale dei 2)
se scrivi poi fai sapere perchè ero in dubbio se rimettere le red22 o le rotor e, questo punto, ci metterei anche queste
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho una guarnitura Shimano Durace 9000 Compact sono intenzionato ad acquistare delle corone ovali perchè mi sto trovando molto bene in mtb con la Ka engineering ovale, ero indeciso su Rotor Specialites e Carbon Ti cosa mi consigliate?
io ho la rotor inpower 3d+ che è la 3d+ con il pm, quindi di fatto uguale
ho montato le corone red22 della mia precedente guarnitura sram e il meccanico mi ha detto qualcosa dei bulloni ma non ricordo se avesse usato quelli sram o quelli rotor perchè, appunto, "più lunghi" (ma non ricordo quale dei 2)
se scrivi poi fai sapere perchè ero in dubbio se rimettere le red22 o le rotor e, questo punto, ci metterei anche queste
Lo vedi facilmente, osserva i bulloni, i Rotor hanno stampigliato la marca su ognuno di essi
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
io ho la rotor inpower 3d+ che è la 3d+ con il pm, quindi di fatto uguale
ho montato le corone red22 della mia precedente guarnitura sram e il meccanico mi ha detto qualcosa dei bulloni ma non ricordo se avesse usato quelli sram o quelli rotor perchè, appunto, "più lunghi" (ma non ricordo quale dei 2)
se scrivi poi fai sapere perchè ero in dubbio se rimettere le red22 o le rotor e, questo punto, ci metterei anche queste
Mistero risolto, parlano di bulloni corti e lunghi,
Semplicemente i 2 standard:
Bullone Corto = Conocorona
Bullone Lungo = Doppia Corona
Quindi vanno bene quelli attuali
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mistero risolto, parlano di bulloni corti e lunghi,
Semplicemente i 2 standard:
Bullone Corto = Conocorona
Bullone Lungo = Doppia Corona
Quindi vanno bene quelli attuali
comunque ho verificato e io monto quelli rotor quindi quelli sram non andavano bene
secondo me ci sono differenze anche tra quelli per doppia a seconda della guarnitura ma avendo quelli rotor penso non ci siano problemi neanche con queste

comunque la coppia 50-34 di queste pesa 159gr per 140€, rotor 132gr e 100€
l'unico mio dubbio sulle rotor, visto il disegno, è la rigidità
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
comunque ho verificato e io monto quelli rotor quindi quelli sram non andavano bene
secondo me ci sono differenze anche tra quelli per doppia a seconda della guarnitura ma avendo quelli rotor penso non ci siano problemi neanche con queste

comunque la coppia 50-34 di queste pesa 159gr per 140€, rotor 132gr e 100€
l'unico mio dubbio sulle rotor, visto il disegno, è la rigidità
si, ci possono essere piccole differenze di spessore tra uno spider e l'altro, mi sembra che i rotor siano da 7 mm
io se dovessi sostituire le corone prendero questi nuovi completamente neri senza scritte, solo per estetica,
per quanto riguarda il peso maggiore qui sul sito specificano che e' per la maggior rigidita' rispetto ai rotor (pubblicita' comparativa)
ma dubito che faccia una qualche differenza sulle mie gambe, il punto a favore secondo me' e'la corona da 34 che ha una percentuale di ovalizzazione di 6,5% rispetto al 10% di tutte le rotor, questo dovrebbe ridurre l'effetto di piantarsi sulle salite cattive,
mentre sulla 50 e' del 10,3% + o - come rotor
torno a perlare delle ovali perche nel frattempo l'ennesima prova a riadattarsi alle tonde e' fallita
col padellone tondo mi trovo proprio male, sopratutto in questo periodo che sono fuori condizione,
mentre nelle salite impegnative vado meglio, ma inutile parlare di questo, c'e' il tread apposito
il set completo compact corone 34-50 (110/5) piu i 5 bulloni costa sul sito ufficiale 190euro
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si, ci possono essere piccole differenze di spessore tra uno spider e l'altro, mi sembra che i rotor siano da 7 mm
io se dovessi sostituire le corone prendero questi nuovi completamente neri senza scritte, solo per estetica,
per quanto riguarda il peso maggiore qui sul sito specificano che e' per la maggior rigidita' rispetto ai rotor (pubblicita' comparativa)
ma dubito che faccia una qualche differenza sulle mie gambe, il punto a favore secondo me' e'la corona da 34 che ha una percentuale di ovalizzazione di 6,5% rispetto al 10% di tutte le rotor, questo dovrebbe ridurre l'effetto di piantarsi sulle salite cattive,
mentre sulla 50 e' del 10,3% + o - come rotor
torno a perlare delle ovali perche nel frattempo l'ennesima prova a riadattarsi alle tonde e' fallita
col padellone tondo mi trovo proprio male, sopratutto in questo periodo che sono fuori condizione,
mentre nelle salite impegnative vado meglio, ma inutile parlare di questo, c'e' il tread apposito
il set completo compact corone 34-50 (110/5) piu i 5 bulloni costa sul sito ufficiale 190euro
sul discorso rigidità ti posso dire che non è solo un problema di potenza , anche io non avrei problemi su questo fronte, ma di possibilità comunque concreta di piegare, leggermente sia chiaro, la corona
ti garantisco che di corone non perfettamente in piano ne ho viste, comprese le mie attuali red22, per il resto ottime: quanto poi all'atto pratico influisca questo su pedalata e deragliata non lo so ma preferirei comunque corone più rigide e dritte a poter scegliere