Info su fondello top di gamma.....Castelli vs Santini/Ekoi

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Seguendo il tuo consiglio, come di altri, ieri ho fatto una prova per verificare la posizione della sella.

Ho messo la bici sui rulli e ho fatto un video del mio fondo schiena mentre facevo qualche pedalata. Il risultato è stato di aver verificato che le anche ondeggiavano troppo seguendo il movimento delle gambe durante la pedalata.

Ho pensato che questo ondeggiamento non fosse proprio corretto e che la causa poteva essere dovuta ad un'altezza sella eccessiva.
Faccio le verifiche del caso e misuro l'altezza sella che risulta essere 76,7 cm che con un cavallo di 87 cm, misura presa con il classico strumento in uso dai biomeccanici, applicando la formula di Hinault (pedivella 172,5 mm ——> 87 x 0,885 = 76,99 - 0,25 = 76,75 cm) tutto sembra regolare.

Decido di provare a rifare il calcolo utilizzando il Metodo Hamley e Thomas e ottengo un'altezza di 75,84 cm ( pedivella 172,5 mm ——>
(87 x 1,07) - 17,25 = 75,84 cm) che è circa 9 mm inferiore.

Riguardo il video del mio fondoschiena e mi decido di abbassare la sella di 7mm, portandola a 76 cm e rifaccio il video del fondoschiena che risulta molto più stabile sul sellino durante il movimento della pedalata.....mi dico, non rimane che provare su strada.

Oggi ho fatto un'uscita di 2 ore e già dai primi km ho notato una indiscutibile sensazione di confort, decisamente superiore rispetto all'altezza sella più alta, sia in termine di pressione sul sellino sia in termini di facilità di arretramento nell'appoggio.

Posso dire che al ritorno a casa dopo 2 ore di pedalata non avvertivo praticamente alcun fastidio al fondoschiena.....soddisfatto in attesa di allungare tempi e km.....


PS: mi piacerebbe, comunque, avere riscontri su un confronto tra il fondello Castelli Progetto X2 air, che è il top di gamma Castelli, e fondelli in gel tipo C3 di Santini o quello Ekoi, entrambi top di gamma.

Saluti
Ciao, ti dico la mia, per quello che conta la mia esperienza perché secondo me è tutto soggettivo. fai conto che non sono una piuma, peso 80 kg.
-Con il C3 della Santini ci ho fatto giri da 300 km, sempre trovato bene, ma dopo 7/8 ore qualche fastidio lo sentivo.
-Con il top Castelli dopo 5/6 ore ero KO tecnico.
-La soluzione finale come qualcuno ha scritto sopra l’ho trovata con Assos. Dopo 13/14 ore ancora in poltrona.
-Ekoi mai provato.
saluti
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ekoi se li prendi al 50% solo top di gamma ma non è a livelli degli altri due o meglio il fondello è anche buono ma il resto si usura molto in fretta.
Castelli e Assos tanta roba, forse un pelo sopra Assos ma ci sta visto che costa ancora di più.
Rimanendo in ITA ti direi Castelli
 
  • Mi piace
Reactions: fabio71708

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per me i fondelli top sono quelli che Elastic Interface fa per ASSOS, in seconda battuta quelli che Elastic Interface fa per Q36.5.
Il resto dei fondelli (non Elastic Interface) per me è mooolto indietro. Io non li uso più da un bel po' e il mio sottosella ringrazia.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio71708

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao, ti dico la mia, per quello che conta la mia esperienza perché secondo me è tutto soggettivo. fai conto che non sono una piuma, peso 80 kg.
-Con il C3 della Santini ci ho fatto giri da 300 km, sempre trovato bene, ma dopo 7/8 ore qualche fastidio lo sentivo.
-Con il top Castelli dopo 5/6 ore ero KO tecnico.
-La soluzione finale come qualcuno ha scritto sopra l’ho trovata con Assos. Dopo 13/14 ore ancora in poltrona.
-Ekoi mai provato.
saluti
Ciao, quale modello di salopette o di fondelli hai di Assos?
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
c'è differenza tra il fondello s7 e il S7 evo?
Mah ti dirò: io non ci capisco proprio tanto tanto, però non ne ho trovata. Ti posso dire che il t1000 l’ho preso per pura occasione di prezzo e all’inizio ero scettico essendo il il modello “base” di assos. E invece sono rimasto molto soddisfatto e non ci ho trovato questa gran differenza con l’equipe che avevo prima
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao, ti dico la mia, per quello che conta la mia esperienza perché secondo me è tutto soggettivo. fai conto che non sono una piuma, peso 80 kg.
-Con il C3 della Santini ci ho fatto giri da 300 km, sempre trovato bene, ma dopo 7/8 ore qualche fastidio lo sentivo.
-Con il top Castelli dopo 5/6 ore ero KO tecnico.
-La soluzione finale come qualcuno ha scritto sopra l’ho trovata con Assos. Dopo 13/14 ore ancora in poltrona.
-Ekoi mai provato.
saluti
quando ho detto che assos era il migliore in assoluto mi hanno criticato.....ma la verità trionfa sempre
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho ordinato questa come prima salopette https://www.marcellobergamo.it/collezioni/uomo/pantaloni-uomo/salopette/virtus-salopette-nero/ si tratta del modello Virtus di Marcello Bergamo con fondello Space Carbon.
Sinceramente ne capisco ancora poco ma il web ne parla bene, a un prezzo "contenuto".
c'è una discussione apposita per MB, l'ho seguita tutta e come un pollo mi sono fatto prendere....ne ho ordinate 2 e stanno nell'armadio a prendere polvere....ora che ci penso le recensioni mi ricordano quelle viste su amazon per sponsorizzare prodotti cinesi.....
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
c'è una discussione apposita per MB, l'ho seguita tutta e come un pollo mi sono fatto prendere....ne ho ordinate 2 e stanno nell'armadio a prendere polvere....ora che ci penso le recensioni mi ricordano quelle viste su amazon per sponsorizzare prodotti cinesi.....
Io ho una salopette e maglia invernale di MB e mi trovo molto bene. Sono soddisfatto sia dei materiali, cuciture e quant'altro sia del fondello EI Paris.
Se le salopette che hai che prendono polvere fossero taglia L, ti aiuto a fare pulizia
 

Lucades

Novellino
23 Aprile 2021
47
13
36
Locate Triulzi
Visita sito
Bici
Sto valutando
c'è una discussione apposita per MB, l'ho seguita tutta e come un pollo mi sono fatto prendere....ne ho ordinate 2 e stanno nell'armadio a prendere polvere....ora che ci penso le recensioni mi ricordano quelle viste su amazon per sponsorizzare prodotti cinesi.....
Ahia non pensavo fossero così male! Vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ahia non pensavo fossero così male! Vi farò sapere.
Infatti non sono così male, con la mia squadra usiamo completi prodotti da MB e sono in linea con gli altri marchi in relazione al prezzo.
Dopo qualche anno il fondello può perdere le caratteristiche originarie e i tessuti perdere elasticità, ma questo mi sembra capiti con tutti i capi sportivi dopo un uso continuato.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
quando ho detto che assos era il migliore in assoluto mi hanno criticato.....ma la verità trionfa sempre
forse l'unica pecca che ho notato con Assos è che il tessuto della salopette si è lasciato andare molto più velocemente rispetto alla D'equipe. ma probabilmente è dovuto al fatto che il materiale di costruzione sia diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
insomma con castelli riesci ad avere in fondello topo di gamma anche con 130€....con assos con questa cifra forse riesci a prendere un pantaloncino entri level vedi mille gt....

ma la domanda il fondello è cosi entri level paragonato al fondello castelli progettoX2 ?
 

fabio71708

Novellino
25 Settembre 2011
16
1
52
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL
insomma con castelli riesci ad avere in fondello topo di gamma anche con 130€....con assos con questa cifra forse riesci a prendere un pantaloncino entri level vedi mille gt....

ma la domanda il fondello è cosi entri level paragonato al fondello castelli progettoX2 ?
A dire il vero il fondello top di gamma della Santini è il C3 che si trova su pantaloncini il cui prezzo minimo è di circa €180……che non sono poi così distanti dai €200 degli Assos.

Eventualmente potresti indicarmi dove li hai visti i Santini con fondello C3…..sarei interessato. Grazie
 

manu3287

Novellino
29 Ottobre 2019
26
24
37
Vallo T.se
www.strava.com
Bici
Merida
Sono ormai 3 anni che uso pantaloncini TECSO. Ci ho fatto più di 30k km.
Non sono in lycra ma in fibra tessile con all'interno del carbonio. Oltretutto seamless: è come avere una seconda pelle.
Sarò anche fortunato che il mio fondoschiena non ha mai sofferto particolarmente, ma non ho mai utilizzato nessuna crema e vado anche oltre le 6h su una sella senza imbottitura.
Poca spesa, massima resa (almeno per me :cool:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gaspa75