Info varie per acquisto

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti,
nel periodo primaverile / estivo mi piace andare in bici utilizzando la mia mtb oppure una bici da corsa ereditata. (2 volte a settimana circa - 100km a settimana)

Volevo acquistarne una mia. Andrò sicuramente da qualche rivenditore della mia zona per vedere qualche usato, ma stavo sondando su internet qualcosa riguardo al nuovo. (budget 1000 euro - ho già abbigliamento, scarpe ecc.)

Per avere più chiara la situazione vi chiedo:
- è preferibile un cambio almeno shimano tiagra 10v o ci si può accontentare di un sora 9v ?
- negozi online tipo Probikeshop o Wiggle sono affidabili? ce ne sono altri da prendere in considerazione?
- avete qualche consiglio sul nuovo?
- altre indicazioni generali ?

La mia misura è 58.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i negozi citati sono affidabili
io prenderei qualcosa almeno a 10v
io andrei sulla Canyon Endurace AL
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti,
nel periodo primaverile / estivo mi piace andare in bici utilizzando la mia mtb oppure una bici da corsa ereditata. (2 volte a settimana circa - 100km a settimana)

Volevo acquistarne una mia. Andrò sicuramente da qualche rivenditore della mia zona per vedere qualche usato, ma stavo sondando su internet qualcosa riguardo al nuovo. (budget 1000 euro - ho già abbigliamento, scarpe ecc.)

Per avere più chiara la situazione vi chiedo:
- è preferibile un cambio almeno shimano tiagra 10v o ci si può accontentare di un sora 9v ?
- negozi online tipo Probikeshop o Wiggle sono affidabili? ce ne sono altri da prendere in considerazione?
- avete qualche consiglio sul nuovo?
- altre indicazioni generali ?

La mia misura è 58.
Grazie

Con 1000 euro, se la prendi usata, per me ti ci entra che il 105 a 11V
Probikeshop assolutamente affidabile
Nuova, in carbonio a 1000 euro per me non riesci a prenderla...in alluminio si, e anche montata 105 11V (es. la Canyon Endurance AL 7 https://www.canyon.com/it-it/road-b...e-al-7.0/2176.html#all-components-section-tab)

Se la prendi usata da un privato attento alle fregature, fatti consigliare da qualche amico cicloamatore, se la prendi usata da un negozio senti se ti da un po' di garanzia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quei negozi sono assolutamente affidabili.
secondo me per l'uso che ne fai il sora va benissimo.

Guarda anche rosebikes, ha la PRO SL in offerta a meno di 900 E (col Tiagra)
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Non avevo considerato la Canyon, non male.
E non sapevo di rosebikes e della PRO SL, interessante. Grazie

Mentre per quanto riguarda i freni, non ha senso prendere quelli a disco dite?

Sul nuvo ho visto un link qua sul forum della Cube Attain Race (https://www.cube.eu/it/2020/bikes/road/road-race/attain/cube-attain-race-blacknwhite-2020/) che ha freni a disco e monta Tiagra 10v.

Meglio prediligere freni a disco o cambio di un livello superiore?
E tra quelle citate (canyon,pro sl, e questa cube) quale è la più valida?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la canyon è quella che mi attira di più ma anche questa cube non mi sembra affatto male...i negozi citati sono affidabili e puoi andare tranquillo...

la scelta tra freni a disco e cambio migliore non saprei, per l'uso che ne fai non penso che cambi molto e cercherei quella che più ti piace rimanendo nel tuo budget...

ps: io ho in vendita nel mercatino una scott cr1 pro della tua taglia, non proprio nuova (2012) ma ci ho fatto diversi lavori recentemente e per un pochetto dovrebbe essere a posto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io riesco a cvappottarmi anche con i freni tradizionali; poi se devi fare spesso lunghe discese sotto la pioggia, non c'e' dubbio che io con i dischi in quelle situazioni (che pero' cerco di evitare, delle volte capita) mi sentirei piu' tranquillo
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Eviterei uscite in giorni di pioggia.
Ricapitolando anche i freni tradizionali vanno bene e un cambio da almeno 10v...
Con queste caratteristiche non c'è niente meglio della canyon citata in precedenza?
Eventuali alternative (sempre parlando sul nuovo).

Devo ancora andare da qualche rivenditore nei dintorni a dare un'occhiata all'usato
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine le entry level si assomigliano un po' tutte ed il prezzo varia di poco e diventa una questione di taglia giusta ed estetica...rapporto qualità/prezzo sicuramente la canyon è tra le migliori se non la migliore, a meno chè non trovi in giro qualche occasione 2019 ben scontata, e in giro qualcosa si trova...
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Potresti valutare la Van Rysel in alluminio montata 105 in vendita a 850 euro. Se sei uno che non cambia bici spesso è ottima, ovviamente devi tener presente la discriminante del marchio per alcuni ciclisti pedalare una Decathlon è un "male" e la scarsa preparazione dei commessi nel regolare la bici.
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Un'ultima indicazione:
- su una bici che monta shimano sora 9v, è possibile fare in futuro un upgrade al shimano tiagra 10v o al 105 11v ?
Stessa cosa vale per il passaggio da una bici che monta tiagra 10v si può aggiornare con il 105 11v ?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se confronti la Canyon Endurance SL con shimano 105 con la Canyon Endurance con shimano tiagra la differenza sono 200 euro. Se in futuro vorresti trasformare la Endurance SL Tiagra ad un 105 spenderesti molto di più senza avere tutti i componenti shimano 105. Considere che una coppia di comandi 105 costa non meno di 150 euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cioè ?
Scusa ma non sono molto ferrato

il gruppo nuovo costa, e magari devi cambiare anche corpetto (per le 10V no, per le 11 dipende dalle ruote che hai); a quel punto tanto vale cambiare bici. La scelta del Sora ti permette di avere un gruppo solido e ben funzionante a prezzo contenuto; pero' se poi lo cambi siccome difficilemnte troverai da rivenderlo usato, era meglio comperare subito una bici con un altro gruppo

Hai guardato rosebikes? Hanno un'offerta PRO-SL a 850 euro circa col Tiagra 10V. Certo su Wiggle trovi una bici col Sora (o col Claris) a molto meno, dipende da quanto pensi di spendere
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Decathlon no?
Se cerchi un'endurance c'è la triban rc 520 con il 105 a 850 euro
Se no anche sulle corsa pure come prezzi ...

Wiggle ci ho comprato la Gravel, è arrivata, mai dovuto chiedere la garanzia .
 

dave92

Novellino
22 Gennaio 2020
77
19
31
Italia
Visita sito
Bici
mtb
Grazie a tutti delle indicazioni.
Considerando che devo ancora vedere qualche usato dai rivenditori qua in zona.
Sul nuovo avevo addocchiato la canyon citata in precedenza, e la cube attain race, anch'essa citata in precedenza (entrambe su 1000 euro di budget).
Queste 2 perché sono quelle che anche esteticamente mi piacciono di più.

Canyon ha il 105 a 11v ma freni tradizionali
La cube ha il tiagra a 10v con freni a disco

Sono ancora indeciso. ;nonzo%