infortuni minorenni

want

Novellino
23 Ottobre 2004
15
0
cartosio
Visita sito
Bici
ibis silk sl
mio figlio(minorenne) frequenta una palestra dove nuota,corre e poi esce in bici,vi chiedevo ;chi è responsabile di un suo eventuale infortunio mentre si allena?
Cioè la palestra deve avere una copertura assicurativa oppure ne rispondo sempre io come genitore anche se non sono presente durante l'allenamento?
grazie!!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non dovrebbe esserci responsabilità tua, a meno che tu non lo lasci in un posto che sai essere non affidabile, con persone che sai non essere affidabili, ecc (sarebbe teoricamente reato omissivo da parte del genitore che omette di adempiere all'obbligo di tutelare l'integrità fisica del figlio minore, quindi, a seconda dei casi, lesioni omissive, ecc.). Il reato omissivo presuppone la conoscenza dell'obbligo di evitare la conseguenza lesiva e la possibilità di farlo. Se così non fosse, si arriverebbe all'assurda conseguenza che qualsiasi cosa accada ad un minore, ne dovrebbe rispondere anche il genitore, e l'unica soluzione sarebbe rinchiudere i figli in una campana antiproiettile fino al giorno del diciottesimo compleanno:mrgreen:o-o

Se si fa male per causa di "cose" (qui però parlo di responsabilità civile, non penale), è responsabile il "custode" delle cose, quindi, in una palestra, chi ha la disponibilità materiale ed il controllo delle cose (che non necessariamente deve coincidere con il proprietario). Per "cose" intendiamo in questo caso chiaramente attrezzi da palestra, ecc.

Se si fa male per contatti fisici con altri provocati almeno con colpa, chiaramente risponde chi lo ha provocato, e se chi lo ha provocato è minorenne, risponde il genitore, civilmente; penalmente risponde sempre e solo la persona che ha commesso il reato, quindi il minore se ha più di 14 anni; se ne ha meno, penalmente non è imputabile.

Sulla responsabilità civile magari altri possono essere più precisi di me...:mrgreen:o-o
 
Ultima modifica: