Iniziare ad andare in bici: un consiglio personale

SirPshycho

Novellino
22 Giugno 2020
3
12
37
Brescia
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutto il forum,

a fine quarantena ho iniziato ad andare in bicicletta, posso dire completamente per caso (avevo bisogno di fare il tagliando all'auto, e non volendo prendere i mezzi per tornare a casa, ho recuperato una bici da mio padre e l'ho infilata nel baule).
Dopo questo, ho iniziato più o meno regolarmente ad uscire solo per il gusto di farlo - sono più o meno a 10 uscite fatte in questo momento.

Ora, la bici di mio padre è una MTB di 17 anni comprata, a detta sua, a circa 300 euro (quindi diciamo, non proprio materiale di primo ordine) e pesa più o meno come un utilitaria.
Non riesco fisicamente ad andare oltre ai 10/15 km ad uscita nel migliore dei casi. Sono completamente a digiuno di tecnica - se non per i post letti qui nell'ultimo periodo - ma sono abbastanza convinto che la bici sia piccola.
Sono sicuramente molto fuori allenamento, ma a parte un po' di pancetta non sono particolarmente fuori forma (1.85 x 85kg) - ma vedo (usando Strava) che amici o conoscenti si pappano sessioni da 40/50 km come niente. Mi piacerebbe iniziare a pedalare per godere anche un po' del paesaggio, ho il lago ad una ventina di km da casa (vivo a Brescia) ma come capirete è impensabile per me provarci allo stato attuale.

Secondo voi (conscio del fatto che i dati che vi sto fornendo sono pochi per esprimere un giudizio assoluto) è meglio insistere un po' o pensare subito a comprare la mia prima bici? (magari una gravel, così da potermi sentire un po' più libero di andare oltre all'asfalto)?
Non ho MAI provato una bicicletta che vada oltre a quella che vi ho descritto. E' davvero come il giorno e la notte la differenza?

Accetto ogni tipo di consiglio, anche su spese da fare (solo nelle ultime due uscite ho comprato dei pantaloncini con cuscinetto e sono arrivato alla fine con molta molta più semplicità).

Vi ringrazio dei consigli già da ora, sono COMPLETAMENTE neofita ma devo dire che mi sta piacendo parecchio.

f
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ti consiglio di andare da un negozio di bici, da uno disponibile e non di quelli che vendono solo per vendere, fatti consigliare, inizia a guardare bici e magari provarne qualcuna, oltre al fatto che andare in bici ti debba piacere devi farlo coi mezzi giusti per quello che hai in mente di fare, altrimenti ti fai passare la voglia e la poesia prima di iniziare.
Sulle distanze che fanno gli altri o strava lascia stare per ora, concentrati sul piacere di andare in bici e di andarci comodamente, inizia con giretti anche di soli 20/30km, con una bici degna di questo nome il che nn vuol dire spendere enormità per l'ultimo modello ma che non sia un cancello fuori taglia pure vecchio
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho cominciato come te, facendo un giro di 20km quando tornavo dal lavoro. Ci misi dentro una salitella che in quel momento mi pareva l'Everest e adesso è poco piu' di un cavalcavia.
Pedala quando hai voglia e fin che hai voglia, preparati ad avere
-male al culo
-mal di schiena
-male al collo
-male a qualunque altra parte del corpo

Quando proverai la prima bici da corsa ti chiederai ("ma perchè il manubrio è fatto così...è scomodo, non ha senso...").

Già con una bici come questa (taglia L/56) vai ovunque ed è pronto uso:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me devi decidere prima due cose:
  1. quanto vuoi spendere
  2. cosa vuoi fare
Punto 1: poniti un budget complessivo, contando anche che dovrai spendere dei soldi per abbigliamento (pantaloncini, maglietta, scarpe, casco, guantini) e accessori (pompetta, borsa sottosella, cacciagomme, un paio di camere d'aria ecc).

Punto 2: devi capire se vuoi fare solo strade asfaltate (o al massimo strade sterrate in condizioni ottime simil-asfalto quindi senza buche e senza pietre) oppure se vuoi fare percorsi un po' più diversi.

Cosa farei io: comprerei una mtb front da 29" economica (tipo quelle del decathlon). Sicuramente è più lenta di una bici da corsa (su asfalto) ma è più semplice da usare, non necessita della stessa cura durante l'utilizzo, è infinitamente più comoda per un neofita, ha subito rapporti che ti consentono di fare anche qualche salita.

Tanto considera che se cominci e poi ti appassioni, nell'arco di qualche mese quella bici ti andrà stretta e vorrai comprarne una superiore. Questo indipendentemente se hai una mtb, una gravel o una bici da corsa...tutti i mezzi entry level sono destinati ad essere rimpiazzati perchè la passione ci porta a volere un mezzo superiore.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho iniziato nella tua stessa condizione circa...ero 81kg x 188cm ed usavo una mtb con gomme liscie di 2 taglie in meno (54 vs 58) ma riuscivo a fare "tranquillamente" 30-35km di pianura già dopo 3-4 uscite...dopo un paio di mesi così ho comprato una bdc buona ma vecchia e con lo stesso sforzo facevo 50-55km poi con calma ho aggiunto qualche piccola salita e poi sempre di più...

io cercherei qualcosa di decente ma da spendere il meno possibile (tipo quella di decathlon) e valutare se davvero ti piace andare in bici e magari capire cosa vuoi fare in bici...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
personalmente di consiglio di partire stabilendo un budget. una volta stabilito decidi che tipologia bici vorresti in base all'uso che ne vorresti fare. io ri consiglio inizialmente di optare x un usato cosi nel caso non scattasse il feeling puoi rivenderla e la perdita economica sarebbe limitata. lascia stare i km fatti dagli altri, arriveranno col tempo macinando km uscita dopo uscita.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se uno non ha gambe, cambia assolutamente una sega tra un cancello di mtb ben mantenuto e una bdc da 10000 euro .

Misura il telaio della bici che hai e guarda se in base al tuo cavallo (calcolo altezza sella ) è giusto, esiste google? usalo.

15 km (se di pianura) vuol dire avere una forma fisica di un bradipo in coma etilico , neanche io quando fumavo 2 pacchetti al giorno mi piantavo in 15 km.

Se la misura è ok, assolutamente non cambierei la bici, facci almeno 1000-1500 km alzando il tiro delle tappe, 15 , poi 20 poi 30 , poi 50 , sempre di pianura, poi valuti se fare il salto.

Strava al tuo posto lo bandirei proprio del tutto, applicazione totalmente inutile.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Visto che siamo vicini di casa, ti consiglio di fare un salto da Happy bike a Mazzano.

Sono molto disponibili a far provare, a trovare la soluzione migliore per te... e sono gente che abita dopo brescia verso bergamo e va a lavorare tutti i giorni in bicicletta...

Ma cerchi una mtb o una da strada?
 
  • Mi piace
Reactions: SirPshycho

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Concordo con Matteo e con Gamba; la MTB economica del Deca (ma della tua taglia!!!) va benissimo per cominciare, e magari diventerà poi la tua bici da città; ed il piacere di pedalare sul lago vale abbondantemente la fatica di ficcare la bici in auto.
Quanto ai km...allenamento ed abitudine fanno miracoli; tutti all'iniziano esultano peressere arrivati ai 20 km, anche se poi quando arrivano a farne 200 se ne scordano. Quindi tranquillo, la gamba verrà, ci vuole pazienza.
Ma anche posizione giusta, se sei basso in sella ti spacchi gambe e schiena senza risultati, e ne vedo tanti seduti come su una sedia in ufficio...
 
  • Mi piace
Reactions: SirPshycho

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Potresti provare a noleggiare 2 o 3 volte una bici al deca o ad un negozio di zona... Credo che nessuno do noi possa rispondere meglio delle tue gambe quando provi. Considera solo di ficcarti un bel paraculo, ne va della tua verginità
 
  • Mi piace
Reactions: Nuno and SirPshycho

SirPshycho

Novellino
22 Giugno 2020
3
12
37
Brescia
Visita sito
Bici
MTB
Ringrazio tutti per i consigli. Alla fine ho comprato una triban 500 da deca seguito da un amico che fa cicloturismo a buon livello. Fondamentalmente i problemi erano 3:

1) Taglia della bici completamente errata (cerchi da 26 e misura S)
2) Pneumatici che non tenevano la pressione
3) "Battenti" del freno che toccavano la ruota anche senza essere azionati

In prima uscita ne ho fatti subito 40 senza arrivare finito come con la precedente, e ieri ne ho portati a casa 82 con grossa soddisfazione!

Grazie a tutti dei consigli!

f
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ringrazio tutti per i consigli. Alla fine ho comprato una triban 500 da deca seguito da un amico che fa cicloturismo a buon livello. Fondamentalmente i problemi erano 3:

1) Taglia della bici completamente errata (cerchi da 26 e misura S)
2) Pneumatici che non tenevano la pressione
3) "Battenti" del freno che toccavano la ruota anche senza essere azionati

In prima uscita ne ho fatti subito 40 senza arrivare finito come con la precedente, e ieri ne ho portati a casa 82 con grossa soddisfazione!

Grazie a tutti dei consigli!

f

eh, checché se ne dica la misura è proprio importante...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ringrazio tutti per i consigli. Alla fine ho comprato una triban 500 da deca seguito da un amico che fa cicloturismo a buon livello. Fondamentalmente i problemi erano 3:

1) Taglia della bici completamente errata (cerchi da 26 e misura S)
2) Pneumatici che non tenevano la pressione
3) "Battenti" del freno che toccavano la ruota anche senza essere azionati

In prima uscita ne ho fatti subito 40 senza arrivare finito come con la precedente, e ieri ne ho portati a casa 82 con grossa soddisfazione!

Grazie a tutti dei consigli!

f
Ottima scelta, buone pedalate!
 

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
46
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
sono un principiante diversamente giovane (43 anni) con alle spalle una attività molto intermittente in gioventù con la mtb e da più grandicello con la bdc che comunque mi portava a fare al massimo qualche centinaio di km nella bella stagione non di più. Quest'anno dopo 5 anni che se ne stava abbandonata in garage ho rimesso in funzione la bdc è deciso di darmi qualche obiettivo non agonistico ( il primo è intanto arrivare a 1000 km di percorrenza prima della fine dell'anno) cercando di migliorare la mia forma fisica (adesso sono al non invidiabile peso di 87kgX1.75m).

Ho iniziato ad uscire facendo giretti da 40/50 km, in molti mi dicono che almeno i primi 1000 km è meglio farli tutti in piano (c'è anche chi dice 2000), ma abitando in un frazione collinare tra Pisa e Cecina le strade più belle e meno trafficate sono tutte dei sali e scendi quando va bene, per cui se non si vuole pedalare solo sulle camionabili, è facile passare i 500 mt di dislivello positivo anche facendo solo 40 km e non è tanto raro imbattersi in brevi strappi con pendenze in doppia cifra. Visto l'allenamento scarso ( per adesso ho fatto meno di 400 km), il peso elevato (su cui sto cercando di lavorare) e complici anche rapporti non ideali (la bici monta come rapporto più leggero il 39X26) quando mi imbatto in pendenze un po' più serie vado in notevole sofferenza.

vengo alle domande: ok iniziare così non è ideale, ma pensate che possa andare incontro a conseguenze negative a livello di infortuni? oppure a risentirne saranno soltanto le prestazioni ( che non mi interessano)?

Sulla mia bici ( una vecchia Carrera)al momento ho una cassetta con dieci rapporti e una guarnitura Record 39-52 con pedivelle da 170, pensate che montando un compact 34-50 potrei continuare a fare le mie salitine soffrendo un po' meno? credete sia il caso di montare insieme anche una cassetta con qualcosa di più grande del 26? nel caso dovessi cambiare la guarnitura mi conviene sostituire anche il movimento centrale ( anche questo record)?

grazie già da adesso per i consigli.
 

bellfed

Novellino
30 Luglio 2020
34
0
46
orciano pisano
Visita sito
Bici
carrera cortina
NOTA PER I SOLERTI MODERATORI: La discussione mi pare sia stata accorpata in modo quanto meno arbitrario con un 'altra che parla di tutt'altro. Prendo atto. Si capisce poco a che serva una sezione "principianti" se disturba che i suddetti principianti facciano domande simili ( ma non identiche) a quelle fatte da altri neofiti prima di loro.