Iniziare ciclismo a 16 anni ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve a tutti,sono nuovo.Volevo sapere da voi se iniziare ciclismo a 15/16 anni è troppo tardi perchè sono intenzionato a farlo.Sono alto 175 cm e peso 55kg.ho praticato calcio(7 anni),tennis(2 anni),nuoto(2 anni) e correvo (di corsa) anche qualche gara provinciale e regionale .Mi sono appassionato al ciclismo 3 anni fa quando iniziò ad esplodere il mito di contador.ora faccio due uscite settimanali in mtb con una trubbiani di 12 anni fa che pesa 13.5kg e monta gomme nuove 26 per 1.5.non sono sicuramente in forma ma in questi giorni ho percorso varie volte la salita del prugno.sono 5.7km al 6.3% con un discesino di 100m a circa metà percorso.la salita la affronto con già 32km nelle gambe.io la percorro in 20-21 minuti quindi a una media di 16.7km/h con la mia mtb.gli allievi più forti a quanto la farebbero con una bici da corsa da 7/8 kg? io quanto guadagnerei con una bdc? ho una vam che si attesta sui 1000 con la mia bici.qualcuno dice che guadagnerei un 5% altri dicono 20%.N.B. la salita è piuttosto costante.grazie a tutti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Salve a tutti,sono nuovo.Volevo sapere da voi se iniziare ciclismo a 15/16 anni è troppo tardi perchè sono intenzionato a farlo.Sono alto 175 cm e peso 55kg.ho praticato calcio(7 anni),tennis(2 anni),nuoto(2 anni) e correvo (di corsa) anche qualche gara provinciale e regionale .Mi sono appassionato al ciclismo 3 anni fa quando iniziò ad esplodere il mito di contador.ora faccio due uscite settimanali in mtb con una trubbiani di 12 anni fa che pesa 13.5kg e monta gomme nuove 26 per 1.5.non sono sicuramente in forma ma in questi giorni ho percorso varie volte la salita del prugno.sono 5.7km al 6.3% con un discesino di 100m a circa metà percorso.la salita la affronto con già 32km nelle gambe.io la percorro in 20-21 minuti quindi a una media di 16.7km/h con la mia mtb.gli allievi più forti a quanto la farebbero con una bici da corsa da 7/8 kg? io quanto guadagnerei con una bdc? ho una vam che si attesta sui 1000 con la mia bici.qualcuno dice che guadagnerei un 5% altri dicono 20%.N.B. la salita è piuttosto costante.grazie a tutti.

Io ho iniziato a 30. Se punti al professionismo forse è un po' tardi (ma forse anche no, se sei dotato), altrimenti non è mai troppo tardi ..per nulla.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se hai la passione, coltivala e compera una bdc usata spendendo non più di 4-500 euro. Allenati per il puro gusto di uscire, non pensare alle medie e alla vam, goditi questa splendida età.
 

giovannifaraway

Pignone
21 Agosto 2011
164
0
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 2010
Io ho iniziato a 30. Se punti al professionismo forse è un po' tardi (ma forse anche no, se sei dotato), altrimenti non è mai troppo tardi ..per nulla.
conosco persone che hanno iniziato ai 20 e ora sono professionisti.
l'eta e' relativa, piu che altro e' l'impegno e il tempo che bisogna trovare!
se ogni giorno sai dedicare 4-6 ore a questo fantastico sport, nell arco di 2 anni sei gia a livelli molto alti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il problema è che per iscriversi a una squadra a 16 anni bisogna essere già un po preparati e io in giro a parte le medie in pianura che si attestano sui 35-37km/h non ho riferimenti.io con la mia mtb tengo i 26/27 km/h di crociera con ruote gonfiate a 4.8 bar.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
so che gli allievi top hanno percorso la cronoscalata cene-altino di 5.6km al 8.2% in 19.30 minuti e questo mi preoccupa non poco.su salite al 6.3% penso possano salire a 21/22 km/h senza problemi.
 
4

450stralis450

Guest
Se hai la passione, coltivala e compera una bdc usata spendendo non più di 4-500 euro. Allenati per il puro gusto di uscire, non pensare alle medie e alla vam, goditi questa splendida età.
straquotone al 100%, pensa intanto a divertirti e ad allenarti sempre con più passione, non farlo come una cosa forzata. poi chissa...:mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
15-16 anni è l'età giusta, secondo me, arrivi bello fresco e ti fai la gavetta tra gli allievi.
Tra gli Allievi puoi farcela senza sacrificare lo studio, ma 2 ore al giorno massimo o alla settimana?
Tra gli juniores si iniza a fare sul serio e gli devi dedicare più tempo.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se hai la passione, coltivala e compera una bdc usata spendendo non più di 4-500 euro. Allenati per il puro gusto di uscire, non pensare alle medie e alla vam, goditi questa splendida età.

straquotone al 100%, pensa intanto a divertirti e ad allenarti sempre con più passione, non farlo come una cosa forzata. poi chissa...:mrgreen:

Avete certamente ragione.
Va detto che se una cosa la fai a livello amatoriale sta bene quello che dite ma, se ne vuole fare, o per lo meno tentare, la sua professione le cose cambiano, serve impegno dedizione e spirito di sacrificio. Quindi serve testa e allenamento, serve saper incassare le megalegnate che si prendono all'inizio e non demoralizzarsi alla prima lecca sui denti.
Si era già discusso di queste cose in post precedenti, è giusto dire da subito come stanno le cose. Diciamo anche che per un Contador che vince e prende fior di soldini ci sono tantissimi altri corridori che non vincono, fanno na fatica bestia e portano a casa mooooolto meno di un Contador.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Avete certamente ragione.
Va detto che se una cosa la fai a livello amatoriale sta bene quello che dite ma, se ne vuole fare, o per lo meno tentare, la sua professione le cose cambiano, serve impegno dedizione e spirito di sacrificio. Quindi serve testa e allenamento, serve saper incassare le megalegnate che si prendono all'inizio e non demoralizzarsi alla prima lecca sui denti.
io intendevo proprio questo.è per quello che cercavo riferimenti in salite perchè sono più scalatore.peso ripeto 55kg per 175cm.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.165
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il problema è che per iscriversi a una squadra a 16 anni bisogna essere già un po preparati e io in giro a parte le medie in pianura che si attestano sui 35-37km/h non ho riferimenti.io con la mia mtb tengo i 26/27 km/h di crociera con ruote gonfiate a 4.8 bar.

certo che devi essere un po' preparato, ma se intendi iscriverti in una squadra fallo al più presto, perchè deve seguire i loro metodi, non solo a livello di preparazione atletica, ma, soprattutto, a livello di tecnica, insomma devi imparare ad usare il mezzo al massimo. poi anche se sei un po' indietro di preparazione farai un po' di fatica alle prime gare, ma col tempo le cose miglioreranno. pedala!o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho sentito dire da qualche utente nei 3d precedenti che la vam di un ciclista juniores di primo livello tocca i 1400-1500.è vero o è un esagerazione? io penso di raggiungere con una bdc di 7kg massimo un 1250-1300.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dunque.....
Non fnziona proprio così....
Non devi guardare la VAM di una salita a se stante.....
Una gara da Juniores (per come me le ricordo io) ti sciroppi un centino circa (se non di più) e puoi pemetterti di navigare per la prima metà della gara, dopo devi stare la davanti con le orecchie alte e gli occhi ben aperti.
Se c'è salita, tieni conto che ci arrivi dopo aver fatto un bel pezzo di strada a manetta.
Questo per dire che su salita secca non conta molto la VAM perchè in gara ci arrivi già bello tirato.
Tra gli juniores si iniziano già a vedere le prime squadre organizzate in modo semidilettantistico, quindi con treni e corridori designati.
Posso dirti che 180 km a settimana non sono tanti ma vanno abbastanza bene per gli allievi (fin che non finisce la scuola dopo devi raddoppiarli, sempre compreso la gara) ma per gli juniores sono pochi, io ne facevo (col beneficio del dubbio perchè son passati vent'anni circa) 500 compresa la gara e in estate, finite le scuole, anche di più.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Dunque.....
Non fnziona proprio così....
Non devi guardare la VAM di una salita a se stante.....
Una gara da Juniores (per come me le ricordo io) ti sciroppi un centino circa (se non di più) e puoi pemetterti di navigare per la prima metà della gara, dopo devi stare la davanti con le orecchie alte e gli occhi ben aperti.
Se c'è salita, tieni conto che ci arrivi dopo aver fatto un bel pezzo di strada a manetta.
Questo per dire che su salita secca non conta molto la VAM perchè in gara ci arrivi già bello tirato.
Tra gli juniores si iniziano già a vedere le prime squadre organizzate in modo semidilettantistico, quindi con treni e corridori designati.
Posso dirti che 180 km a settimana non sono tanti ma vanno abbastanza bene per gli allievi (fin che non finisce la scuola dopo devi raddoppiarli, sempre compreso la gara) ma per gli juniores sono pochi, io ne facevo (col beneficio del dubbio perchè son passati vent'anni circa) 500 compresa la gara e in estate, finite le scuole, anche di più.
e allora quanto guadagno con la bdc in percentuale in salita 6/7% ?
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
e allora quanto guadagno con la bdc in percentuale in salita 6/7% ?
Su questo non ti posso aitare perchè non ne ho idea, ci sono moltissime discussione (alcune anche accese) dove si parla di questa cosa.
Ci sono fondamentalmente due correnti di pensiero, quelli che attribuiscono il notevole miglioramento al mezzo e quelli che lo attribuiscono all'allenamento e alla gamba.
Purtroppo io appartengo alla seconda corrente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.