Inserire pista di sterzo su forcella in carbonio

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
la pista viene inserita uguale come sui cannotti in alu. la parte ingrossata del cannotto é avvolto di aluminio e quini la pista può essere pressata senza problemi. per quanto riguarda il ragnetto, é da evitare assolutamente su cannotti in carbonio. devi usare un'expander (tranne su cannotti dedicati tipo quelli della Cannondale)
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
cerrotorre ha scritto:
la pista viene inserita uguale come sui cannotti in alu. la parte ingrossata del cannotto é avvolto di aluminio e quini la pista può essere pressata senza problemi.

fin qui c'ero arrivato. Io di solito per la MTB faccio cosi':

- infilo la pista fino al punto dove si ingrossa verso la fine, inserisco nel cannotto un apposito attrezzo (autocostruito) del diametro della pista della serie sterzo.

- con un martello adeguato batto sull'attrezzo per far entrare la pista dello sterzo.

Ora mi chiedo: devo usare la stessa procedura con una forcella in carbonio? (la mia tra l'altro e' full carbon). Ho paura di spaccare tutto.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
vince ha scritto:
Ora mi chiedo: devo usare la stessa procedura con una forcella in carbonio? (la mia tra l'altro e' full carbon). Ho paura di spaccare tutto.
Se le tolleranze sono giuste (in genere e' scritto su un adesivo messo proprio nelle vicinanze di dove va l'anello la dimensione della calettatura) devi fare esattamente la stessa cosa o-o
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
vince ha scritto:
fin qui c'ero arrivato. Io di solito per la MTB faccio cosi':

- infilo la pista fino al punto dove si ingrossa verso la fine, inserisco nel cannotto un apposito attrezzo (autocostruito) del diametro della pista della serie sterzo.

- con un martello adeguato batto sull'attrezzo per far entrare la pista dello sterzo.

Ora mi chiedo: devo usare la stessa procedura con una forcella in carbonio? (la mia tra l'altro e' full carbon). Ho paura di spaccare tutto.

si, soltanto che la forcella corsa la tieni in mano quando batti la pista, perché sarà difficile poterla apoggiare sullo spigolo della panca di lavoro. Oltrettutto si rovinerebbe.