Insicurezza

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
È da qualche tempo che con la bici mi sento insicuro nel senso che quando supero i 30km/h sento la bici instabile un senso di sbandamento di non tenuta della strada di insicurezza.
Ho controllato il centramento delle ruote e sono a posto con i copertoncini , Michelin pro 3 da 23mm,ho fatto 2700 km quindi non riesco a capire cosa potrebbe essere , l'unica cosa a cui ho pensato sono i cuscinetti della ruota mo non sento cigolii
Cosa ne pensate?
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come faccio a fare la prova devo smontare ? Girando lo sterzo non mi pare si sentire atriti o resistenze
Ciao nitro
Tieni la bici ferma con il freno anteriore tirato e spingi in avanti ed indietro, senti se il sistema si muova. Mi pare strano perchè fosse la serie sterzo così lente da farti sentire insicuro, sentiresti il gioco durante la pedalata, varie sconnessioni etc.
Piuttosto se hai i QR controlla che chiudano a dovere, se hai i PP controlla che siano ben chiusi, mentre anche la raggiatura sarebbe importante, la tensione se sia corretta
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le ho comprate lo scorso anno a luglio che montavo sulla bici che ho in montagna poi ad agosto di questo anno le ho portate giù e montate su questa bici
Ciao nitro
Ho usato per un po' le Michelin (però le pro 4) e una cosa che ho notato è una perdita di feeling più che per i km per il tempo passato. C'è però da dire che non mi hanno mai sensazione di insicurezza, o almeno nulla di così evidente.

A vederle come ti sembrano? Le mie tendevano a fare un po' di....non so come dirlo diversamente...rughe.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Ho usato per un po' le Michelin (però le pro 4) e una cosa che ho notato è una perdita di feeling più che per i km per il tempo passato. C'è però da dire che non mi hanno mai sensazione di insicurezza, o almeno nulla di così evidente.


A vederle come ti sembrano? Le mie tendevano a fare un po' di....non so come dirlo diversamente...rughe.
@SRC1
Tenendo la bici col freno davanti tirato e muovendola avanti e indietro tutto fermo
Ho provato a sentire la tensione dei raggi e mi sembrano tutti tirati tesi alla stessa maniera direi buoni
Cosa sono i QR e I PP (perdona l'ignoranza )
@Ciclocancello
Ho controllato i copertoncini ma mi sembrano OK
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SRC1
Tenendo la bici col freno davanti tirato e muovendola avanti e indietro tutto fermo
Ho provato a sentire la tensione dei raggi e mi sembrano tutti tirati tesi alla stessa maniera direi buoni
Cosa sono i QR e I PP (perdona l'ignoranza )
@Ciclocancello
Ho controllato i copertoncini ma mi sembrano OK
Ciao nitro
Se scrivi SRC1 non ti vedo io sono SCR1 :mrgreen:
I QR sono i bloccaggi se hai ruote normali o disc prima serie, i PP sono i perni passanti delle nuove bici disc
La raggiatura a mano si sente male
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Se scrivi SRC1 non ti vedo io sono SCR1 :mrgreen:
I QR sono i bloccaggi se hai ruote normali o disc prima serie, i PP sono i perni passanti delle nuove bici disc
La raggiatura a mano si sente male
Scusa ho invertito le lettere
Per i QR avevo avuto il dubbio quindi ho riaperto avvitato un pochino e richiuso ora è bello stretto
La mia bici non è disc
Quindi dovrei far controllare i raggi col dinamometro? Comunque pensonche se fosse un problema di tensione dei raggi a mano si dovrebbe sentire qualche cosa anche perche avverto il problema a 30-35 km/h non a 50
Ciao nitro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ho invertito le lettere
Per i QR avevo avuto il dubbio quindi ho riaperto avvitato un pochino e richiuso ora è bello stretto
La mia bici non è disc
Quindi dovrei far controllare i raggi col dinamometro? Comunque pensonche se fosse un problema di tensione dei raggi a mano si dovrebbe sentire qualche cosa anche perche avverto il problema a 30-35 km/h non a 50
Ciao nitro
Prima di fare 2000 prove cambia i copertoni, poi da li iniziamo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Va bene i copertoncini sostituiti e il problema risolto, ma quali sono le ipotesi sulla natura del problema? Stiamo parlando di 30 all'ora, quindi velocità modesta per sentire degli sbandamenti: gomme rovinate o montate male? Ma come si monta male un copertoncino e come si rovinano le gomme da creare sbandamento? :shock:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Va bene i copertoncini sostituiti e il problema risolto, ma quali sono le ipotesi sulla natura del problema? Stiamo parlando di 30 all'ora, quindi velocità modesta per sentire degli sbandamenti: gomme rovinate o montate male? Ma come si monta male un copertoncino e come si rovinano le gomme da creare sbandamento? :shock:
Ciao Elia
Solitamente si ovalizzano e creano il problema
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi