Integratori e prodotti per ciclismo

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ragazzi mi dite la vostra su tutti questi prodotti che ci sono in commercio tipo enervit, ecc. Ne fate uso? Svolgono vermanete tutte queste funzioni miracolose che dicono? Quali prodotti sono da preferire eventualmente? Vi chiedo questo perchè io in particolare sulle bevande non amo molto gatorade o simili e mi interessavano quei prodotti in polvere da sciogliere in acqua da portare in alternativa alla sola acqua. Cosa mi consigliate? E tutti quei prodotti da assumere prima di un allenamento o dopo? Grazie.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Si, ma io evito proprio perchè non mi piacciono e metto solo acqua, mi chiedevo se quei barattoli di roba in polvere erano meglio oltre che efficaci e poi un parere come già chiesto sui prodotti tipo barrette, ecc.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Guarda per quel che mi riguarda dipende tutto dal giro che fai...se fai giri relativamente brevi senza grossi dislivelli se ti alimenti correttamente con la tua dieta quotidiana sei ok, basta non andar mai in crisi di acqua! in 60/70 km ai 28/30 di media per quel che mi riguarda non serve altro che acqua!
Se in 70/80 km ci sono 1200/1500m di dislivello allora le "polveri" (maltodestrine) e i carbo gel possono tornar utili per mantener buona la prestazione! Delle barrette non sono molto amante invece! Tappano il buco allo stomaco ma niente di chè...meglio un piccolo panino al latte con marmellata o miele! o-o
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ragazzi mi dite la vostra su tutti questi prodotti che ci sono in commercio tipo enervit, ecc. Ne fate uso? Svolgono vermanete tutte queste funzioni miracolose che dicono? Quali prodotti sono da preferire eventualmente? Vi chiedo questo perchè io in particolare sulle bevande non amo molto gatorade o simili e mi interessavano quei prodotti in polvere da sciogliere in acqua da portare in alternativa alla sola acqua. Cosa mi consigliate? E tutti quei prodotti da assumere prima di un allenamento o dopo? Grazie.
di miracoloso non esiste niente; poi se fai un bel lungo di 5-8 ore, magari con il caldo, reintegrare un po' di sali minerali e delle maltodestrine male non fanno. di norma x i sali minerali utilizzo solo 1/2 della dose consigliata. x i giri corti, invece, va benissimo solo acqua.
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
Io ho provato la redbull, è nà schifezza, ma questo è il pensiero comune. Non credo che faccia bene, però ho notato una miglior resa fisica dopo l'assunzione. Te ne accorgi perlopiù in salita, senti meno acido lattico nelle gamb, spingi meglio e senti meno la fatica, però non te lo consiglio perchè non credo sia una bella abitudine, anche se credo che funzioni. (almeno, da quello che ho sentito io,sulle mia gambine, basandomi sulle mie sensazioni)
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Sicuro che non si tratta solo di un effetto placebo? Ad ogni modo anche se funzionasse come dici tu, detesto la Redbull e quindi non la proverò.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Con sto caldo un po di sali male non fanno,certo se fai un'ora non servono a niente e poi le dose consigliate sono un po esagerate,con metà dose se ne ha a sufficienza.
 
S

stefano59

Guest
Per quanto riguarda la mia umile esperienza, posso dire che (se sei un po' allenato) fino ad un paio d'ore va bene solo acqua, indipendentemente dalla durezza del percorso.
La disidratazione è il peggior nemico del ciclista, che spesso d'estate non si accorge di quanti liquidi sta perdendo, soprattutto se la giornata è molto calda.
Per giri dalle 2h,30 alle 4h è sicuramente utile portarsi una piccola merendina, per non andare in crisi. Io di solito mi porto un pezzetto di cioccolato fondente con un un pezzetto di pane, ma puoi benissimo sceglierti una merendina confezionata, magari una che non contenga troppi grassi, che sono pesanti da digerire.
Le barrette, possono essere utili, se non si ha il tempo di mangiare a casa, ma dovrebbero essere l'eccezione, non la regola.
Nessuna barretta potrà mai sostituire una corretta alimentazione, con cibi "veri".
Con una sana dieta mediterranea e le giuste ore di sonno, hai tutto quello che ti serve, per nutrirti e recuperare energie.
Vere esigenze d'integrazione, vitamine, ferro, potassio, ecc... le lascerei agli agonisti spinti, che sottopongono il loro fisico a carichi di lavoro e stress davvero molto elevati, basti pensare ad una corsa a tappe.

Tutto ciò sempre che il tuo fisico non denunci qualche particolare carenza vitaminica (ad esempio afte in bocca, o altri disturbi), nel qual caso, sarebbe sempre meglio chiedere almeno un consiglio al proprio medico, prima di buttarsi da soli ad acquistare pastiglie di vitamine, da prendere come caramelle....
Sul mondo degli integratori, ci sono opinioni molto differenti, ma spesso c'è anche tanto, ma tanto marketing.....
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ti riporto la mia esperienza personale... Premetto che mi piace mangiare in bici per abituarmi all'idea e praticarla, ma cerco di evitare prodotti particolari e che costano troppo. Li ritengo pieni di marketing e non utili agli amatori, in quanto conoscendo un po' di fisiologia umana non credo che necessitino! In pratica, per giri fino alle 2 ore (massimo 60 km) mangio una volta dopo circa 20-25 km(frutta essiccata tipo fichi o prugne o mele, etc), da bere acqua. Per giri fino a 3 ore (80 km) mangio 2 volte sempre le stesse cose e acqua. Perchè? Perchè gli zuccheri complessi necessitano di più tempo per essere digeriti, quindi li assumo durante i pasti (che poi vuol dire prima di andare in bici nel mio caso) e quindi il glicogeno che ho nei muscoli è sufficiente, ma lo aiuto un po' con degli zuccheri semplici presenti nella frutta essiccata! Qualcuno usa anche delle marmellate impacchettate a mo' di saponette. Per giri oltre le 4 ore le cose cambiano... Infatti cerco di mangiare costantemente 1 volta all'ora o meno, ma mi alimento con cibi semplici e facilmente digeribili come quelli menzionati sopra + qualcosa di più sostanzioso ogni ora e mezzo 2, cioè prima ora frutta essiccata, dopo 1.30-2 un bocconcino con marmellata + frutta essiccata, dopo mezz'ora frutta essiccata... E cosi via! Da bere in questo caso uso gli integratori in soluzione più diluita rispetto a quella indicata + acqua sempre! Finora problemi 0... Comunque per chiudere il discorso, ricorda che l'energia che usi in massima parte è contenuta nei tuoi muscoli, quindi mangiare 200 g di pasta prima di un'uscita di 50 km o di 2 orette (la settimanale) non ha molto senso! Nel weekenn (uscita lunga-lunghissima) allora si... o-o