Integrazione di creatina monoidrato per anziani e popolazioni cliniche. (jissn.org)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Integrazione di creatina monoidrato per anziani e popolazioni cliniche.

FONTE:

STUDIO COMPLETO IN ATTACHMENT

ABSTRACT

Premessa

Il processo biologico dell'invecchiamento è tipicamente associato a una diminuzione della quantità muscolare, delle prestazioni muscolari (principalmente della forza), della massa e dell'architettura ossea, della funzionalità e delle funzioni neurologiche/cognitive. Da una prospettiva di invecchiamento sano, gli interventi che hanno il potenziale per superare o attenuare questi decrementi sono clinicamente rilevanti.

Metodi
Abbiamo condotto una revisione narrativa sull'efficacia dell'integrazione di creatina monoidrato (CrM) negli anziani.

LA MIA CREATINA CON ARGININA E CITRULLINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Risultati
Ricerche in corso dimostrano che la CrM, principalmente se associata all'allenamento fisico, è sicura e ha effetti benefici sulle misure di massa magra corporea totale, dimensioni muscolari regionali, forza muscolare, area e spessore osseo, capacità funzionale, cinetica del glucosio, cognizione e memoria.

Conclusione
La CrM offre molteplici benefici negli anziani e può trovare applicazione nel trattamento della sarcopenia correlata all'età, dell'osteoporosi, della fragilità e dei pazienti con disturbi metabolici e neuromuscolari.

Allegati

• Creatine monohydrate supplementation for older adults and clinical populations.pdf
    2 MB · Visite: 3

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda: da qualche mese assumo creatina (degussa micronizzata, me la hanno indicata in una farmacia che vende integratori per sportivi). Settimana scorsa ho fatto donazione del sangue Avis ed esami ed è uscita la creatinina sopra il limite.

Leggendo in giro puo’ esserci correlazione fra assunzione di creatina e creatinina alta, quindi adesso pensavo di smettere, ma non ho capito se la creatina fa male ai reni o se fa solo alterare i valori nel sangue, senza impatto sulla salute.

Inoltre tutti parlano di creatina monoidrata, anche questo articolo, non ho capito che differenza c’e’ con quella consigliatami dal farmacista, che mi ha detto che è la piu’ pura che c’e’.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La creatinina è uno scarto di metabolizzazione della creatina, ma mi sembra strano che ti sia salita oltre i limiti con un’assunzione così breve, a meno che tu non abbia preso un etto al giorno.
A parte questo, concordo che la crea pur è la creatina più pura che c’è, ma la monoidrato pura è un prodotto decisamente superato, ci sono creati molto più moderne, per essere più precisi dei sali di creatina, che risolvono l’annoso problema della difficoltà di assimilazione della creatina in poche parole ha gli stessi risultati con dosaggi molto più bassi

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Io da analisi recenti avevo 1,10 che è il massimo del riferimento. Eppure non prendo niente.