[Intervista] Tobias Habegger, ingegnere BMC

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Sono d'accordo...al 50%
nel senso che secondo me può essere molto vantaggioso quando si mette una bici in galleria del vento, molto meno quando studi l'insieme bici+ciclista (con ciclista che pedala). Il mulinare delle gambe del ciclista credo proprio crei delle turbolenze molto forti in quella zona.
Mi piacerebbe che Crock intervenisse: so che ha fatto studi in galleria del vento in questo senso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Anche io sono d'accordo, dico solo che non si puo' intervenire sull'aerodinamica delle gambe, ma che non per questo allora vada criticato il lavoro sul telaio. Che è l'unica parte su cui si puo' ottimizzare.
D'altronde ste aziende vendono solo la bici per ora
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ok,però mi chiedo se fanno studi in galleria del vento con ciclisti sulla bici (che perdala) oppure no. Perché credo che i risultati possano essere anche notevolmente differenti:ciò che è meglio SENZA ciclista FORSE non è ottimale CON ciclista che pedala
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Si che li hanno fatti, tant'è che lo dichiarano espressamente (sia Trek che BMC) che il guadagno di 25w è senza ciclista, mentre col ciclista sopra diventa di 10w.
A 50km/h, ripeto, quindi a 35 saranno si e no 2w.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Si che li hanno fatti, tant'è che lo dichiarano espressamente (sia Trek che BMC) che il guadagno di 25w è senza ciclista, mentre col ciclista sopra diventa di 10w.
A 50km/h, ripeto, quindi a 35 saranno si e no 2w.

Quindi per l'amatore medio non cambia nulla.
Ipotizzando una potenza massima espressa di 300 watt, si ha un vantaggio percentuale dello 0,67%.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Quindi per l'amatore medio non cambia nulla.
Ipotizzando una potenza massima espressa di 300 watt, si ha un vantaggio percentuale dello 0,67%.

Infatti sta tutto alla buona coscienza del consumatore, ma non vale solo per le bici aero, ma per le ruote ad alto profilo, la grammomania, etc...

Personale opinione il 90% del successo delle bici aero deriva dall'estetica (alcune piacciono pure a me).
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--

Ti quoto in pieno su tutta la linea.
Alcune piacciono molto anche a me (BMC in particolare), soprattutto per la pulizia generale delle linee.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ti quoto in pieno su tutta la linea.
Alcune piacciono molto anche a me (BMC in particolare), soprattutto per la pulizia generale delle linee.

Ad Aprile ho fatto praticamente tutta la Parigi-Roubaix Challenge assieme ad un tizio che aveva una Cervelo S5 con Zipp 404 all'ant. e 808 al post.
Io con un telaio in acciaio e ruote assemblate 36 raggi.
Ad un certo punto gli ho chiesto come mai questa scelta per il pavé e lui molto onestamente si è messo a ridere e mi ha detto: "è bella pero' vero?"
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--

Questo la dice lunga su quanto valga il discorso estetico ..........
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Anch'io la pensavo come te però mi sono ricreduto su molte cose; anche se questa soluzione aerodinamica ti desse solo 5watt in più sommati però ad altri 15 ricavati "di qua e di la" (passami il termine grossolano) fanno alla fine una bella cifra.
Che poi questo aspetto assuma una diversa importanza a seconda della situazione amatoriale, professionistica o semplicemente ludica é sicuramente vero.
 

robydesign

Pignone
26 Giugno 2012
254
10
Visita sito
Bici
BMC CX 01 - Giant TCR advanced SL
io attendo la NUOVA SLR01....!! è già a catalogo da qualche annetto... penso sia imminente il nuovo modello...
questa TMR01 è bella ma è una bici troppo di nicchia... vorrei vederla in salita...!