Inverno e MTB

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
51
Romagnaland
Visita sito
da circa 2 mesi a questa parte, da quando cioè mi son preso la mia prima MTB, dedico 2 delle mie 5 uscite settimanali in bici proprio al fuoristrada; premetto che mi sto divertendo da matti, è stata per me una vera e propria folgorazione! mi interessa sapere come giudicate la pratica della MTB in questo periodo; io trovo che, a livello "di testa", per chi come me solitamente macina più di 15000km all'anno esclusivamente su asfalto, staccare un pò con la MTB in questo periodo non faccia altro che bene, tanto più che così poi aumenta anche la mia voglia di uscire in BdC; a livello di tecnica trovo che aiuti tantissimo a migliorare la propria personale capacità di guida del mezzo; un piccolo dubbio ce l'ho relativamente all'impegno fisico elevato che la MTB richiede, per la natura dei percorsi che si affrontano in fuoristrada, in un periodo dell'anno che solitamente dovrebbe essere dedicato ad uscite in agilità con impegno fisico medio-basso, voi che ne dite?
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
da circa 2 mesi a questa parte, da quando cioè mi son preso la mia prima MTB, dedico 2 delle mie 5 uscite settimanali in bici proprio al fuoristrada; premetto che mi sto divertendo da matti, è stata per me una vera e propria folgorazione! mi interessa sapere come giudicate la pratica della MTB in questo periodo; io trovo che, a livello "di testa", per chi come me solitamente macina più di 15000km all'anno esclusivamente su asfalto, staccare un pò con la MTB in questo periodo non faccia altro che bene, tanto più che così poi aumenta anche la mia voglia di uscire in BdC; a livello di tecnica trovo che aiuti tantissimo a migliorare la propria personale capacità di guida del mezzo; un piccolo dubbio ce l'ho relativamente all'impegno fisico elevato che la MTB richiede, per la natura dei percorsi che si affrontano in fuoristrada, in un periodo dell'anno che solitamente dovrebbe essere dedicato ad uscite in agilità con impegno fisico medio-basso, voi che ne dite?

Io trovo che staccare un pò con la BdC, non porti altro che benefici sia a livello fisico, per rigenerarsi un pò che a livello mentale, per ovvi motivi. La MTB ti permette di effettuare un tipo di allenamento che non sviluppi con la strada, anche se questo comporta un impegno fisico elevato come dici bene tu. Ma è proprio questo il beneficio di cui parlo, cioè stimolare il fisico ad uno sforzo diverso da quello che si ottiene con la strada.