Investito da un'auto a marcia indietro...

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Per correttezza bisognerebbe però dire che anche se ha solo 6 mesi non gli verrà pagato quello che ha speso, ma la valutazione del bene usato talvolta detratto anche l'iva, era per questo che lo invitavo a non lasciar perdere con i danni fisici.
Hai assolutamente ragione,in entrambi i casi, per la valutazione monetaria certamente se condotta con perizia da chi la condurrà un certo spazio c'è sempre,i danni fisici invece o li documenti o..niente...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In attesa del verbale dei vigili, ho portato la bicicletta dal meccanico per il preventivo: il telaio pare sia a posto ma le ruote (Fulcrum Racing zero DB perfette di soli sei mesi fa!) sono danneggiate e dice che sono da cambiare: l’anteriore è storta e la posteriore ha una botta… con quello che le ho pagate, spero che me le passino.
Mi ha consigliato di lasciargli la bici per farla vedere al perito dell’ assicurazione perché dice che riesce a trattarci meglio ed a farsi riconoscere i danni (è un grosso negozio della zona, conosciuto da decenni e dovrebbe avere un buon credito), così ho fatto, sperando di aver fatto bene! So che i periti tendono a tagliare i risarcimenti. Avete esperienze in merito?
Rispondo anche a questo: per me hai fatto la scelta migliore (ti ripeto, se puoi sii presente alla visita del perito).
Sulle ruote, al 99,99% ti saranno riconosciute delle nuove R0 equivalenti a quelle distrutte in quanto modello ovviamente ancora a listino e chiaramente equivalente come prestazioni (ma va? :D ).

Se il telaio ha subito graffi fai valutare anche quelli, eventualmente puoi farla riverniciare.
Sul fatto che i periti tendano a tagliare i risarcimenti non sono d’accordo.
Può capitare che ci siano dei conflitti su oggetti vecchi (pc, telefoni, etc etc) oppure , ad esempio, quando il danneggiato butta i residui del sinistro senza farli ispezionare e tante altre casistiche.
Nel tuo caso, non credo ci saranno problemi, basta dire che rivuoi la tua bici ESATTAMENTE come prima con gli stessi componenti danneggiati.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per correttezza bisognerebbe però dire che anche se ha solo 6 mesi non gli verrà pagato quello che ha speso, ma la valutazione del bene usato talvolta detratto anche l'iva, era per questo che lo invitavo a non lasciar perdere con i danni fisici.
Io insisterei sul fatto che una ruota (oltretutto disc senza pista frenante) non è un bene soggetto a particolare usura (come un copertoncino, o le pastiglie dei freni) e che teoricamente può durare tutta la vita della bicicletta.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per correttezza bisognerebbe però dire che anche se ha solo 6 mesi non gli verrà pagato quello che ha speso, ma la valutazione del bene usato talvolta detratto anche l'iva, era per questo che lo invitavo a non lasciar perdere con i danni fisici.
Io insisterei sul fatto che una ruota (oltretutto disc senza pista frenante) non è un bene soggetto a particolare usura (come un copertoncino, o le pastiglie dei freni) e che teoricamente può durare tutta la vita della bicicletta.il
In 6 mesi una ruota alle percorrenze di un amatore è come nuova (se non ha avuto altri danni) e penso di aver diritto ad avere la bici come era prima (non ci voglio guadagnare ma neanche perdere!), comunque insisterò sicuramente anche con i danni fisici.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io insisterei sul fatto che una ruota (oltretutto disc senza pista frenante) non è un bene soggetto a particolare usura (come un copertoncino, o le pastiglie dei freni) e che teoricamente può durare tutta la vita della bicicletta.
Mio figlio aveva una mtb Focus di meno di un anno e quindi usata pochissimo, rotto telaio,ruota posteriore e cambio, ho preso la bici nuova ma ho dovuto metterci soldi sopra perché me l'hanno salutata circa 50%. Anche quando fai un incidente in auto ti pagano il valore dell'usato.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Mio figlio aveva una mtb Focus di meno di un anno e quindi usata pochissimo, rotto telaio,ruota posteriore e cambio, ho preso la bici nuova ma ho dovuto metterci soldi sopra perché me l'hanno salutata circa 50%. Anche quando fai un incidente in auto ti pagano il valore dell'usato.
Con le auto il carrozziere fa la riparazione e l’assicurazione paga. Punto.
Solo se la riparazione costa più del valore dell’auto pagano il valore dell’auto usata.
Spero che non sia davvero necessario un avvocato…
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Con le auto il carrozziere fa la riparazione e l’assicurazione paga. Punto.
Solo se la riparazione costa più del valore dell’auto pagano il valore dell’auto usata.
Spero che non sia davvero necessario un avvocato…

Si chiama riparazione in forma specifica. Qui è spiegato molto chiaramente quali sono i tuoi diritti.


@EMAC l'assicurazione ti ripaga un danno con un bene equivalente per prestazioni. Ti faccio un esempio: se il cambio rotto della mtb di tuo figlio fosse stato meccanico e al momento dell'incidente non fosse più esistito il meccanico ma solo l'elettronico (facciamo 2 prezzi a caso: 150€ vs 450€) l'assicurazione ti avrebbe dato i 150, non i 450 perchè l'elettronico non avrebbe avuto le stesse prestazioni (ma più elevate) e ci sarebbe stato uno squilibrio tra danno e risarcimento.

Non conosco la storia della MTB di tuo figlio, però le assicurazioni funzionano così...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Si chiama riparazione in forma specifica. Qui è spiegato molto chiaramente quali sono i tuoi diritti.


@EMAC l'assicurazione ti ripaga un danno con un bene equivalente per prestazioni. Ti faccio un esempio: se il cambio rotto della mtb di tuo figlio fosse stato meccanico e al momento dell'incidente non fosse più esistito il meccanico ma solo l'elettronico (facciamo 2 prezzi a caso: 150€ vs 450€) l'assicurazione ti avrebbe dato i 150, non i 450 perchè l'elettronico non avrebbe avuto le stesse prestazioni (ma più elevate) e ci sarebbe stato uno squilibrio tra danno e risarcimento.

Non conosco la storia della MTB di tuo figlio, però le assicurazioni funzionano così...
No, la bici nuova di pari gamma ,montata con lo stesso gruppo coatava 2900,00 euro di prezzo imposto dalla casa e quindi per sostituire la mia mi hanno dato 1700,00 euro circa perche' il valore in quel momento della mia era quello. Attenzione che basta solo che non ti venga corrisposta l'iva e automaticamente ci rimetti il 22%.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...È una bicicletta praticamente nuova (Acquistata a Dicembre 2020, e le ruote Feb 2021) e non vedo perché non mi debbano rimborsare integralmente...
Perché non esiste e non lo fanno mai ovviamente.
Per fare un esempio se le ruote le hai pagate 1000 e la bici 3000 e facciamo finta che è tutto da buttare non ti preoccupare che non te le valutano 4000 neanche se è usata poco, se vuoi avvicinarti a quella cifra devi alzare la richiesta danni con quelli fisici.

A me il telaio della bici rotto e la ruota posteriore dopo 2 mesi che avevo comprato la bici non li hanno valutati nuovi manco per nulla, sono riuscito a non smenarci nulla ma a guadagnarci anche qualcosa solo perché ho usufruito del crash replacement che aveva la bici sul telaio pagando la sostituzione la metà del suo prezzo di vendita, ho recuperato la ruota che aveva solo dei raggi rotti e le grafiche rovinate, oltre al risarcimento dei 10gg di prognosi.

Mi hanno offerto poco più di un 1/3 di quello che era la richiesta danni, ho accettato solo perché ci stavo dentro e non avevo voglia di andare per avvocati, diversamente avrei rifiutato, o meglio non avrei incassato l'assegno che mi sono ritrovato in posta (perché fanno così per ingolosirti) e sarei andato da un avvocato.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Quindi non eri sul margine dx della carreggiata. Potrebbero assegnarti un concorso di colpa..A me è capitao in macchina per cercare di evitare un frontale ho provato a spostarmi sulla sx. Risultato la macchina non marciava sul margine dx della carreggiata 40% di concorso di colpa....Ovviamente il frontale non l'ho evitato...
Fatto uguale in moto , auto esce facendo inversione a U dalla mia SX (scendeva da una parallela) per non centrarla mi butto a SX senza successo , intervenuta la stradale mi ha multato perché non mantenevo la destra , mi becco mi pare il 30% di torto.

Ricorso del verbale dal giudice di pace, vinto (con gran rodimento di quel cane della stradale) visto che era una manovra di emergenza giustificata , con la vittoria mi son preso il resto dei soldi e ho festeggiato alla faccia del cane :==
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: EMAC and bonny92

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Nel 2018 sono stato investito da un furgone in una rotonda. Ragione al 100% con intervento della polizia municipale. I danni sono stati: ruota post neutron campagnolo e pedale look keo carbon sx distrutti da buttare, manubrio zipp carbonio e leva sx campagnolo super record graffiati, pantaloni x Bionic distrutti e scarpe giro empire slx graffiate. Botta e 30 giorni di stampelle. L assicurazione mi ha pagato al 100% i pezzi della bici danneggiati al valore del listino ufficiale e al 50% del listino ufficiale l abbigliamento, oltre alla manodopera per smontaggio delle parti e verifica di eventuali danni al telaio (in titanio non ha subito neanche un graffio), oltre alla diaria dei 30 GG di malattia. Nessun avvocato e nessuno scontrino presentato, è bastato presentare le foto della roba danneggiata (che cmq avevo tenuto). Non mi sono neanche incontrato con il perito, ci ha pensato il meccanico che aveva più esperienza di me nel settore e ha gestito (ottimamente) tutto lui. Non ricordo quanto presi, ma sicuramente non ci ho rimesso, anzi.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Vedo che le esperienze sono molto diverse: da chi ha ottenuto risarcimenti integrali a chi ha dovuto accontentarsi di meno. Probabilmente dipende dalle assicurazioni e dai periti, il meccanico a cui ho affidato la bici non è uno sprovveduto, speriamo bene!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Mi ha consigliato di lasciargli la bici per farla vedere al perito dell’ assicurazione perché dice che riesce a trattarci meglio ed a farsi riconoscere i danni (è un grosso negozio della zona, conosciuto da decenni e dovrebbe avere un buon credito), così ho fatto, sperando di aver fatto bene! So che i periti tendono a tagliare i risarcimenti. Avete esperienze in merito?
nel mio caso (simile al tuo, bici lasciata nel negozio di origine per stilare preventivo danni, comunicato poi alla contro-parte, per ricevere la contro-perizia, e poi le successive riparazioni)

l'assicurazione della contro-parte ha risarcito il 100% dei danni preventivati, stiamo peraltro parlando di danni superficiali (graffi, abrasioni) che non inficivano il funzionamento stesso dei componenti, cmq da sostituire "a preventivo".
Il preventivo si basava sui prezzi di di listino, ed era comprensivo della manodopera (e del costo del preventivo stesso)

Invece i danni all'abbigliamento sono stati rimborsati "a forfait" assieme ai danni fisici e spese mediche, in un secondo e (molto) successivo rimborso
 

balmamion

Novellino
25 Maggio 2021
2
0
64
como
Visita sito
Bici
masi corsa anno 1994 3v
All’inizio non mi ero reso conto che voleva girare a sin. perché andava indietro senza freccia e quindi mi sono spostato a sinistra per sorpassarlo e quando ha accelerato girando verso sIn, sempre a marcia indietro e senza freccia, non sono più riuscito ad evitare che mi investisse.
fara fede esclusivamente il verbale dei vigili
 

Pierre de bordure

Aspirante scalatore
8 Giugno 2019
50
9
53
Luserna
Visita sito
Bici
Bdc Bianchi 928 sl
Non so se sia mai capitato a qualcun’altro.
Strada di campagna deserta, mentre sto sorpassando l'unica auto parcheggiata a dx, questa parte all'improvviso a marcia indietro per entrare nella stradina bianca di casa sua, qualche decina di metri in dietro a sinistra, ho provato ad evitarla spostandomi a sin. ma non mi ha visto, ha accelerato e mi ha investito a 90⁰.
Botte varie, un grosso ematoma alla coscia sin. e un dito rotto (4 ore in PS…). Starò fermo almeno un mese.
Vari danni alla bici nuova, da valutare, a prima vista lo sterzo da addrizzare, la sella rovinata, un piccolo graffio sul fodero posteriore sin.
Fatta costatazione amichevole che ha firmato e cui ho copia, nonostante il tizio abbia inizialmente tentato di scaricare la responsabilità (sosteneva che avrei dovuto fermarmi… è il colmo!) Sono intervenuti i vigilie e ho anche fotografato la patente. E’ la prima volta che mi capita e non so come procedere, ad es. il tizio non fa la denuncia all’assicurazione come procedo?
Ciao Alfa, mi spiace per quanto ti è accaduto, se può esserti utile a Milano esiste una associazione/assicurazione che si occupa esclusivamente di dare assistenza legale ai ciclisti, si chiama Zerosbatti, se non ricordo male. Non la conosco per esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ciao Alfa, mi spiace per quanto ti è accaduto, se può esserti utile a Milano esiste una associazione/assicurazione che si occupa esclusivamente di dare assistenza legale ai ciclisti, si chiama Zerosbatti, se non ricordo male. Non la conosco per esperienza diretta.
Si, la conosco, ma da quello che ho capito per essere assistiti è necessario essersi iscritti prima dell’incidente
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dopo tanti mesi finalmente sono stato risarcito.
Ho aspettato molto ed è stato necessario più di qualche sbattimento, specie per avere il verbale della Polizia Locale che in caso di danni alla persona viene rilasciato dopo 120 giorni dall’evento, ma mi è stato rimborsato tutto. Tutto è bene quel che finisce bene!