itinerari Alba Adriatica

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Volevo chiedere a chi è della zona, qualche percorso che parta da alba che mi permetta di fare al max 3 orette (se no la moglie mi spara) con almeno 1 salita-ella giusto per non perdere la gamba, mi accontento anche di salitelle (2-3km ) al limite faccio delle ripetute.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Volevo chiedere a chi è della zona, qualche percorso che parta da alba che mi permetta di fare al max 3 orette (se no la moglie mi spara) con almeno 1 salita-ella giusto per non perdere la gamba, mi accontento anche di salitelle (2-3km ) al limite faccio delle ripetute.
puoi salire a colonnella (passando davanti l'IPER la strada è stata appena asfaltata) proseguire verso ancarano e da lì scendere alla bonifica del tronto tornando indietro) la salita è circa 6 km.
oppure attraverso la bonifica del salinello salire fino alla rocca di civitella (varie salite con varie pendenze)
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
provate tutte le salite che vanno a Tortoreto, credo che siano almeno 4, la + dura che ho fatto dalla strada statale?? inizia riferimento sulla sx centro tim veramente dura vabbè che avevo il muletto in alluminio da quasi 10 kg.......Alla fine sono riuscito a fare qualche giretto anche sui 100 km bellissime strade nel senso di poco traffico, solo natura e nonostante il caldo mi è capitato di partire a mezzogiorno mancava l'umidità delle mie parti. Almeno 4 volte sono arrivato a cIVITELLA DEL TRONTO, visitato Campi e arrivato vicino ad Ascoli Piceno.
L'unico difetto non ho trovato salite lunghe continuative, ma forse con il cancello che avevo è forse stato meglio così.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
per trovare salite lunghe devi andare verso il gran sasso, prova tortoreto-prati di tivo
la salita è lunga e impegnativa solo a tratti in compenso sono 160 km andata e ritorno!
Nel finale ero un pò stanchino!
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Se vuoi trovare una bella salita una volta scavallata civitella ti trovi sotto S.giacomo passando da Ripe 13 km di salita con pendenze de 10% molto bella anche come natura andata ritorno da Giulianova 110 km fattibilissima!!!
 

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Se vuoi trovare una bella salita una volta scavallata civitella ti trovi sotto S.giacomo passando da Ripe 13 km di salita con pendenze de 10% molto bella anche come natura andata ritorno da Giulianova 110 km fattibilissima!!!

L'ho fatta in discesa salendo da macchia da sole e successivo tratto sterrato verso settecerri :mrgreen:. A proposito , anch'io quest'anno a torno ad Alba Adriatica (a luglio) , ci sarebbe qualcuno del forum nei paraggi? ho notato pochi ciclisti gli altri anni, vabbè che il ciclista vero è solo , però...

Ciao
Giancarlo
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
ciao d'estate sono anche io ad alba adriatica....se ti può interessare a Villa Rosa c'è un bel gruppo di tutti i vacanzieri che si incontrano ad una fontanella e partono x fare dei bei giri.... mi sembra che escano il martedì il giovedì e la domenica...alle 7 e 30 , villa rosa è il paese subito dopo alba adriatica andando verso nord....
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Se vuoi trovare una bella salita una volta scavallata civitella ti trovi sotto S.giacomo passando da Ripe 13 km di salita con pendenze de 10% molto bella anche come natura andata ritorno da Giulianova 110 km fattibilissima!!!


ciao, quest'anno sono a tortoreto dal 13 al 27 agosto, un giro come quello sopracitato quanti km saranno da tortoreto?
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Tornato oggi da Tortoreto lido.Quest'anno causa impegni familiari ho dovuto ridurre il kilometraggio mi sono fatto a giorni alterni 45 -60 km con i percorsi collinari che prevedevano l'ascesa a tortoreto alto da via vascello mentre fatta solo 1 volta d avia ferrrari (dura dura ma avevo muletto 36-23max) o collonella, controguerra .
Giro + lungo arrivato a Macchia di sole con la panoramica bellissima dei monti della laga .
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Ciao che strada hai fatto per macchia da sole, mi dai un consiglio.





Tornato oggi da Tortoreto lido.Quest'anno causa impegni familiari ho dovuto ridurre il kilometraggio mi sono fatto a giorni alterni 45 -60 km con i percorsi collinari che prevedevano l'ascesa a tortoreto alto da via vascello mentre fatta solo 1 volta d avia ferrrari (dura dura ma avevo muletto 36-23max) o collonella, controguerra .
Giro + lungo arrivato a Macchia di sole con la panoramica bellissima dei monti della laga .
 

moon76

Novellino
27 Aprile 2012
67
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro 3.0
Ciao dunque da Alba Adriatica con 3 ore potresti fare:
Corropoli - Nereto - S. Omero - Garrufo e da lì andare verso S. Onofrio, alla rotonda salire per Campli fino a Traversa ovvero la strada che si riallaccia alla S.S. 81 (bella salita..) poi da Traversa ti dirigi verso Ascoli Piceno e precisamente passando per Campovalano, Rocche di Civitella (senza salire a Civitella) Villa Passo e poi giri per la zona indusriale di Villa Lempa (riferimento Hotel Miami) prosegui Villa Mattoni, S. Egidio alla Vibrata e sali ad Ancarano da dove poi attraverso la Strada Provinciale 2 vai a Controguerra e poi da lì a Colonnella da dove riscendi per Martinsicuro riallacciandoti alla S.S. 16 e poi rientri ad Alba Adriatica.
In tutto dovrebbero essere circa 84 km di sali scendi panoramici e con poco traffico.
Io sono ad Alba dall'11 Giugno alla fine del Mese e poi per tutto Agosto se c'è qualcuno che vuole uscire volentieri.
Ciao
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Ciao dunque da Alba Adriatica con 3 ore potresti fare:
Corropoli - Nereto - S. Omero - Garrufo e da lì andare verso S. Onofrio, alla rotonda salire per Campli fino a Traversa ovvero la strada che si riallaccia alla S.S. 81 (bella salita..) poi da Traversa ti dirigi verso Ascoli Piceno e precisamente passando per Campovalano, Rocche di Civitella (senza salire a Civitella) Villa Passo e poi giri per la zona indusriale di Villa Lempa (riferimento Hotel Miami) prosegui Villa Mattoni, S. Egidio alla Vibrata e sali ad Ancarano da dove poi attraverso la Strada Provinciale 2 vai a Controguerra e poi da lì a Colonnella da dove riscendi per Martinsicuro riallacciandoti alla S.S. 16 e poi rientri ad Alba Adriatica.
In tutto dovrebbero essere circa 84 km di sali scendi panoramici e con poco traffico.
Io sono ad Alba dall'11 Giugno alla fine del Mese e poi per tutto Agosto se c'è qualcuno che vuole uscire volentieri.
Ciao

Ciao, siccome a fine Luglio soggiornerò ad Alba, volevo fare questo giro che proponi.
Mi suggerisci anche una variante più corta, diciamo intorno ai 60-70 Km.

Poi agli amici del posto, potete indicarmi una lista di paesi e/o posti belli da vedere, in modo tale che magari un po' alla volta ci vado un bicicletta e faccio, oltre che allenamento, anche un po' di turismo.

Cose non troppo lontane perchè vorrei star fuori casa max 3 ore e porterò la bici da ciclocross sulla quale ho montato dei copertoni lisci da 28mm... insomma non il max della leggerezza.

Se poi mi suggeriste anche un percorso che preveda da Alba l'ascesa a Tortoreto alto...

Grazie
 

moon76

Novellino
27 Aprile 2012
67
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro 3.0
Ciao, siccome a fine Luglio soggiornerò ad Alba, volevo fare questo giro che proponi.
Mi suggerisci anche una variante più corta, diciamo intorno ai 60-70 Km.

Poi agli amici del posto, potete indicarmi una lista di paesi e/o posti belli da vedere, in modo tale che magari un po' alla volta ci vado un bicicletta e faccio, oltre che allenamento, anche un po' di turismo.

Cose non troppo lontane perchè vorrei star fuori casa max 3 ore e porterò la bici da ciclocross sulla quale ho montato dei copertoni lisci da 28mm... insomma non il max della leggerezza.

Se poi mi suggeriste anche un percorso che preveda da Alba l'ascesa a Tortoreto alto...

Grazie

Ciao, in quel periodo ci sono anch'io ad Alba e sono in ferie, ci si potrebbe organizzare eventualmente.
Per il giro un pochino più corto potresti partire da Alba, andare in direzione Nereto e da lì raggiungere Sant'Egidio alla Vibrata, poi da lì vai a Sant'Onofrio e da qui a Bellante Paese, arrivato a Bellante Paese prendi la SP 13 che ti fa scendere sulla bonifica del salinello fino a raggiungerla (si chiama SP 8) e da lì arrivi al bivio e ti fai una bella salita a Terrabianca da dove ti riallacci a Tortoreto Paese per poi riscendere ad Alba e dovresti fare circa 70 km con buone salite e pianura.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Ciao, in quel periodo ci sono anch'io ad Alba e sono in ferie, ci si potrebbe organizzare eventualmente.
Per il giro un pochino più corto potresti partire da Alba, andare in direzione Nereto e da lì raggiungere Sant'Egidio alla Vibrata, poi da lì vai a Sant'Onofrio e da qui a Bellante Paese, arrivato a Bellante Paese prendi la SP 13 che ti fa scendere sulla bonifica del salinello fino a raggiungerla (si chiama SP 8) e da lì arrivi al bivio e ti fai una bella salita a Terrabianca da dove ti riallacci a Tortoreto Paese per poi riscendere ad Alba e dovresti fare circa 70 km con buone salite e pianura.

Grazie delle indicazioni...
Ti mando un MP con il mio cell, sentiamoci dopo il 22...
comunque sarà un po' difficile xchè io riuscirò sicuramente ad uscire ad orari molto improbabili (mattina presto 6,30-7 o primo pomeriggio...)

Questo perchè vado ad Alba principalmente per far fare un po' di mare alla mia bambina...
 

moon76

Novellino
27 Aprile 2012
67
2
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro 3.0
Grazie delle indicazioni...
Ti mando un MP con il mio cell, sentiamoci dopo il 22...
comunque sarà un po' difficile xchè io riuscirò sicuramente ad uscire ad orari molto improbabili (mattina presto 6,30-7 o primo pomeriggio...)

Questo perchè vado ad Alba principalmente per far fare un po' di mare alla mia bambina...

Si ciao, ho letto il tuo MP poi ci sentiamo e comunque per me i tuoi orari vanno benissimo, anche io sono in ferie e per non togliere niente alla familia, esco alle 6.30 di solito.. e poi fa anche più fresco..
A presto