Itinerari in Handbike zona Campitello di Fassa

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
44
Visita sito
Bici
Handbike
Ciao a tutti,

ai primi da agosto sarò 5 giorni in vacanza a Campitello di Fassa.

Avrò con me la mia handbike pur sapendo che da quelle parti non c’è pianura. Ma per fortuna io sono uno scalatore, eh eh!
Vorrei dei consigli e pareri da chi conosce quelle zone.
Guardando su Strava penso che salire al Fedaia da Canazei sia fattibile (anche se molto faticoso.) essendo 7.7km al 6.6% medio
Diciamo che fino a pendenze del 5-6% vado su abbastanza bene, con pendenze maggiori la situazione si fa decisamente impegnativa. Ci sono lunghi tratti tipo al 10-11? Alla peggio accosto a riposarmi^^
avete qualche suggerimento per altri itinerari?

Grazie mille!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²



Ciao, ho fatto il Fedaia da Canazei il 7 luglio scorso.
Da quello che ricordo, da Canazei alla diga sono circa 11,5 km
Fino al 1° tornante sono circa 7km e la pendenza non è eccessiva ... si parte con 2-4% fino a Penia e 5% circa fino al 1° tornante
Poi gli ultimi 5 km fino alla diga sono un'altra cosa, quasi sempre attorno 8-9% e qualche rampa all' 11%, ricordo impegnativo il penultimo km, poi all'ultima galleria ormai quasi spiana.
Ovviamente fare la salita con una handbike è un'altra cosa rispetto alla bdc, perciò ti faccio i complimenti fin da subito per quando andrai a farla.

Stai attento che sul finale ci sono alcune gallerie (hanno il lato destro aperto quindi sono belle luminose, tranne l'ultima)
e soprattutto occhio al traffico che però non è così elevato quanto sui passi Sella e Pordoi ed all'autobus autosnodato che porta i turisti al passo partendo da Canazei, quando fa i tornanti li prende mooolto larghi !!

Stai attento anche sulla ciclabile della val di Fassa. Nel periodo estivo è piena di gente a piedi, con bambini, cani, monopattini, trecicli, ecccccccccc.

 

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
44
Visita sito
Bici
Handbike
ciao,

grazie per l'esauriente spiegazione. come sospettavo è " solo" la parte finale quella veramente tosta, non vedo l'ora!!

oggi mi sono dotato di un bel 11-40 cosi vado più tranquillo.

grazie per le info sul traffico, usero sicuramente la bandierina come al solito e la lucina lampeggiante per le gallerie.

la cilcabile non penso di farla , vado sempre in strada vista la veclocità a cui vado. cmq mi interessere sapere se è asfaltata liscia o ha deti tratti con del cemento rugoso come qua dalle mie parti attorno al lago.

altra domandina veloce, i primi km del Pordoi come sono?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²

Ti sconsiglio vivamente la strada in questo periodo. In zona Pozza di Fassa - Canazei è un serpentone continuo di auto.
Oltre ad avere poco spazio per passare, ti respiri la stessa aria della tangenziale di Milano
Meglio la ciclabile (fin dove c'è)

L'asfalto sulla salita del Fedaia è ottimo e non ci sono tratti in cemento.

Idem i primi km della salita per il Pordoi/Sella. Però o vai la mattina presto oppure dopo le 17,00, quando ormai la gente è quasi tutta rientrata ai propri hotels/appartamenti.

Io ero 2 settimane in val Badia e sono uscito quasi tutte le sere dopo le 17,00 e di traffico ne trovavo davvero molto ma molto poco sia sul Valparola che su Campolongo o Gardena.
 

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
44
Visita sito
Bici
Handbike
Purtroppo ho iniziato a non stare bene appena arrivato in montagna e sono riuscito a uscire in bici solo una volta.

al mattino alle 6 con 3°C.

ho evitato il fedaia e ripiegato sul Costalunga.

era la prima volta che pedalavo così tanto di contnuo in salita, faticoso ma molto molto bello! il panorama mozzafiato, con il sole che pian piano sciva a illuminare la montagna di fonte a me.

ci tornerò di sicuro prima o poi, ho visto il Fedaia in macchina e sarà una bella sfida!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²



Peccato per il Fedaia mancato e complimenti comunque per il Costalunga.

Per noi è una salita abbastanza vicina e tante volte diamo tutto per scontato, per non dire che perdiamo di vista l'orizzonte guardando i dati del Garmin, ma effettivamente per chi viene da altre zone, lo spettacolo della natura è davvero notevole !!!