Itinerari LaSpezia

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ciao a tutti. In luglio passerò una quindicina di giorni a La Spezia. Mi sapete consigliare qualche giro di 50/100 km in zona, possibilmente su strade non troppo trafficate? Grazie o-o

Quindici giorni sono tanti e avrai modo di esplorare anche zone non proprio limitrofe.
Tra le gite 'fuori porta' considera anche la possibilita' di fare un trasferimento in treno, ad esempio al di la' della Cisa) per poi ritornare pedalando.

Sergio
Pisa
 

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Ho fatto da Deiva Marina a La Spezia e ritorno : 103 km e 1900 mt dislivello e mi è piaciuto tanto anche se ho sofferto, perché in bici non ci vado tanto. Tutta la Val di vara è molto molto bella. Puoi fare il Bracco (spesso ci passa il Giro) o altre strade in zona, e inserire molte variazioni. Potresti anche scendere verso Levanto. Insomma andando verso le Cinque Terre trovi bei percorsi, in genere non molto trafficati e con molto verde. le salite si fanno notare però; i tratti in pianura sono rari e brevi.
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Come allenamento e gamba da grimpeur stai bene?
Allora aulla passo del lagastrello collagna passo del cerreto e ritorno.
Oppure la spezia brugnato varese ligure passo 100croci cisavecchia e ritorno.
Buon soggiorno nel "GOLFO dei POETI" .
Se vuoi invece andare al mare e fare un bagno come si deve ti consiglio: MONTEROSSO e VERNAZZA.
o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Intanto grazie per le risposte. Il mio sarà un soggiorno di lavoro/vacanza e starò a La Spezia città. Non sono propriamente uno scalatore, anche se peso 65kg causa l'età (64) e i pochi km nelle gambe, ma non mi spaventa la fatica se è ricompensata da paesaggi adeguati. Insomma vado in bici per divertirmi ... soffrendo
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Intanto grazie per le risposte. Il mio sarà un soggiorno di lavoro/vacanza e starò a La Spezia città. Non sono propriamente uno scalatore, anche se peso 65kg causa l'età (64) e i pochi km nelle gambe, ma non mi spaventa la fatica se è ricompensata da paesaggi adeguati. Insomma vado in bici per divertirmi ... soffrendo

Bene:. ora posso essere un po' piu' preciso.
A Deiva Marina puoi andare in treno e fare rientro in bici lungo le Cinqueterre (o dal Bracco).
Partendo da Chiavari hai il Bocco, per poi tornare dal 100 Croci.
Una salita bellissima e' quella del Monte Fasce, da Genova (Centro).
Se scendi a Carrara puoi salire a Campo Cecina. Da Massa, invece, saliresti al Passo del Vestito e potresti tornare a Seravezza via Cipollaio.

Infine, se scendi a Pisa ci sarebbe il Monte Serra ... .

Sergio
Pisa

P.s. Per i miei gusti, non ti consiglierei il Cerreto.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao a tutti. In luglio passerò una quindicina di giorni a La Spezia. Mi sapete consigliare qualche giro di 50/100 km in zona, possibilmente su strade non troppo trafficate? Grazie o-o
Ciao, se parti da La Spezia i primi Km sono inevitabilmente nel traffico.
Ci sono varie possibilità di percorsi partendo dalla città,
a) ti fai subito la salita della litoranea che ti porta verso le 5 Terre, poi da li decidi se farti altra salita Volastra fino a passo termne (in pratica il primo tratto della GF di La Spezia) da passo termine puoi tornare indietro a La Spezia svoltando a destra, via Pignone Riccò del Golfo oppure allungare e scendere o Monterosso o Levanto o entrambi, ma diventa dura sopratutto se giornata calda, salite tutte esposte al sole ...
b) vai verso l'interno val di magra o val di vara e li ci sono moltissimi percorsi adatti a tutti i kilometraggi e dislivelli, ad esempio
Aulla, Licciana Nardi, Agnino, Fivizzano, Reusa, Casola Lunigiana, Aulla.


Se hai dubbi chiedi pure o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi pare ci sia solo l'imbarazzo della scelta;nonzo%. Ok grazie, ora mi armerò di cartina o, meglio, di openrunner:pc:, e comincio a pianificare qualche percorso sulla base dei vostri consigli. Grazie a tutti, vi farò sapereo-o
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Comunque tu manda un fischio che in qualche modo vediamo di rendere piacevole la tua permanenza nella ns meravigliosa terra.:mrgreen:

Io pensavo già ad una bella cenetta da ISEO a Portovenere poi che dire da CICCIO a BoccadiMagra oppure se proprio vuoi finire in bellezza da ARISTIDE a Riomaggiore , ma sempre che tu sia d'accordo con noi ;nonzo%basta una Visa Gold o Platinum e saremmo ben felici di omaggiarti di nuovi itinerari :-x:-x:-x

o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Comunque tu manda un fischio che in qualche modo vediamo di rendere piacevole la tua permanenza nella ns meravigliosa terra.:mrgreen:

Io pensavo già ad una bella cenetta da ISEO a Portovenere poi che dire da CICCIO a BoccadiMagra oppure se proprio vuoi finire in bellezza da ARISTIDE a Riomaggiore , ma sempre che tu sia d'accordo con noi ;nonzo%basta una Visa Gold o Platinum e saremmo ben felici di omaggiarti di nuovi itinerari :-x:-x:-x

o-o
Purtroppo la Visa Platinum me l'hanno revocata dopo l'ultimo viaggio! Ma in quello avevo chiesto consigli per un bunga bunga :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Allora come arrivi a La Spezia fatti sentire.
Io abito a SARZANA e vedrai che da parte mia lavoro permettendo (faccio l'autista di TIR :cry::cry::cry:difatti adesso sono in dogana a piacenza:bua:) organizziamo qualche giretto scaldamuscoli.:mrgreen::mrgreen:
Caso mai dimmi se vuoi che ti mando in MP il mio cell?
ByeBye
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Allora come arrivi a La Spezia fatti sentire.
Io abito a SARZANA ... ByeBye

A proposito di Sarzana ... .
Qualche anno fa ero entrato in contatto con un ciclo-amatore-turista di Sarzana che non sono mai riuscito ad incontrare e del quale ho perso le tracce.
Lui e sua moglie gestivano una pizzeria-focacceria in Centro ma, se ricordo bene, lui era anche camionista.
Hai capito chi sono?
Riusciresti a ristabilire i contatti?

Sergio
Pisa
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
A proposito di Sarzana ... .
Qualche anno fa ero entrato in contatto con un ciclo-amatore-turista di Sarzana che non sono mai riuscito ad incontrare e del quale ho perso le tracce.
Lui e sua moglie gestivano una pizzeria-focacceria in Centro ma, se ricordo bene, lui era anche camionista.
Hai capito chi sono?
Riusciresti a ristabilire i contatti?

Sergio
Pisa
Io ho un'amico che ha una pizzeria assieme alla moglie al centro di Sarzana,ma adesso ha un pò abbandonato la bici,ma prima più che cicloturista.....era agonista(faceva le Granfondo).
Poi c'è un'altro ciclista sempre che ha una Pizzeria sempre al centro di Sarzana(conosciuto per caso alla Maratona delle Dolomiti nel 2009)
Ti ricordi almeno il nome di battesimo?
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Io ho un'amico che ha una pizzeria assieme alla moglie al centro di Sarzana,ma adesso ha un pò abbandonato la bici,ma prima più che cicloturista.....era agonista(faceva le Granfondo).
Poi c'è un'altro ciclista sempre che ha una Pizzeria sempre al centro di Sarzana(conosciuto per caso alla Maratona delle Dolomiti nel 2009)
Ti ricordi almeno il nome di battesimo?

Intanto, grazie per l'aiuto offerto.
Non ricordo il suo nome; penso, pero', che potrebbe lui ricordarsi il mio (avevamo colloquiato su it.sport.ciclismo).
Che fosse ciclista agonista non l'avevo mai saputo, ma non posso escluderlo. Ricordo con certezza che mi disse che alla pizzeria c'era praticamente sempre la moglie.
Se non ti crea troppo disturbo e neppure imbarazzo, quando ti capita potresti passare fa quelle parti e choedere?
Io a Sarzana ogni tanto ci faccio una capatina a comperare ... stoccafisso e baccala' da un negozietto ai piedi della collina, non lontano dall'Ospedale.

Grazie ancora

Sergio
Pisa
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Intanto, grazie per l'aiuto offerto.
Non ricordo il suo nome; penso, pero', che potrebbe lui ricordarsi il mio (avevamo colloquiato su it.sport.ciclismo).
Che fosse ciclista agonista non l'avevo mai saputo, ma non posso escluderlo. Ricordo con certezza che mi disse che alla pizzeria c'era praticamente sempre la moglie.
Se non ti crea troppo disturbo e neppure imbarazzo, quando ti capita potresti passare fa quelle parti e choedere?
Io a Sarzana ogni tanto ci faccio una capatina a comperare ... stoccafisso e baccala' da un negozietto ai piedi della collina, non lontano dall'Ospedale.

Grazie ancora

Sergio
Pisa
Ok! Mi attivo subito.......appena ho notizie ti faccio sapereo-o
Ho capito qual'è il negozio che dici,ma non sapevo che era noto per baccalà e stoccafisso,ma proverò a comprarlo;-)
Comunque non mi devi ringraziare,lo faccio con piacereo-o
Arca o Simone
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ciao a tutti. In luglio passerò una quindicina di giorni a La Spezia. Mi sapete consigliare qualche giro di 50/100 km in zona, possibilmente su strade non troppo trafficate? Grazie o-o
Ciao!
Prima notizia utile che ti potrebbe servire è che il gruppone a La Spezia parte da Piazza della Concordia(sabato e domenica alle 08,00) ma attenzione ad alcuni cagnacci:wacko:
In questo periodo si va verso l'interno(Val di Vara e Val Graveglia,Lunigiana) sulla costa c'è troppo traffico:cry
Fatti sentire prima......e se ci sarà la possibilità si fa una girata assiemeo-o
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Io ho un'amico che ha una pizzeria assieme alla moglie al centro di Sarzana,ma adesso ha un pò abbandonato la bici,ma prima più che cicloturista.....era agonista(faceva le Granfondo).
Poi c'è un'altro ciclista sempre che ha una Pizzeria sempre al centro di Sarzana(conosciuto per caso alla Maratona delle Dolomiti nel 2009)
Ti ricordi almeno il nome di battesimo?

@Arcasimone .
chi sarebbe questo sconosciuto? dimmi il nome e forse lo conosco.
Organizziamo un'uscita quando arriva l'amico e anche prima tra noi che mi sono rotto di uscire in solitaria :mrgreen: