Itinerario Acqui Terme (AL)

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
L'uno maggio io sarò a Cavatore (AL), vicino ad Acquiterme a correre la terza prova del campionato regionale gf mtb.
Verrà giù anche mio papà, e si porterà dietro la bdc..... mi (gli) consigliate qualche itinerario, sui 60-70km, da fare, senza salite troppo pendenti (non oltre il 10/12% per troppi metri)?

Denghiu!!!
 

ROBYB

Pignone
28 Marzo 2006
177
0
65
Genova
Visita sito
Non è che la conosco troppo bene quella zona , comunque se da Acqui T. vai verso Sassello sono circa 30 km di leggero falsopiano in salita e oltre puoi arrivare sino al Passo del Giovo ed anche quì la salita è bella pedalabile . Volendo puoi da lì tornare indietro per la stessa strada oppure dal Giovo andare poi a destra verso Pontinvrea e fare il giro da Mioglia e Miogliola per tornare poi verso Acqui . Ciao !!!
Buone pedalate!!!!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
grazie! o-o

Guardando sulla cartina, mio papà fara la strada che da Acqui passa a Cavatore e va verso il Bric B---n (non ricordo come si chiama! :mrgreen:), poi scende a Sassello e ritorna ad acqui.
 

Resling

Pignone
16 Luglio 2005
183
0
67
Torino
Visita sito
Sassello..non dimenticare di far scorta di amaretti (anche ad Acqui però..anche se è meglio il brachetto) :-)


Anche la zona verso Nizza Monferrato è carina, tutte colline con vigneti. La facevo quando andavo a lavorare ad Acqui (e non c'era neanche tanto traffico).
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Cavatore, Ponzone, Pian Castagna, Bric Berton (splendido! c`è passato il giro d'Italia) poi giù (strada ampia e perfetta) sino a Croce di Grino. Qui due possibilità:
1) Tranquilla: Sassello-Ponte Erro,Cartosio,Acqui Terme. Se invece non lo fai arrivare giù a Aqui ma lo fai tornare a Cavatore dalla SS 334 fagli prendere la strada che sale e arriva subito a sud di Ponzone. Quella che sale già prima da Fondoferle fino a Cimaferle è una bella legnata con 500 metri all'inizio intorno al 15% e un finale di un km sul 12% (da quelle parti i ciclisti la conoscono bene).
2) Più impegnativa:Da Croce di Grino a Veirera sino a sù al Monte Beigua. La strada è stretta e l'ultimo tratto ripido (ca. 1 km al 10%). Ma arrivi sul terrazzo della Liguria, con vista sulla Riviera (c'è un ristorante dove può prendersi qualcosa). Poi giù Alpicella, San Martino (attenzione non mancare il bivio), Madonna del Salto, Colle del Giovo, Sassello. Da qui come prima.