Itinerario tra Italia-Slovenia

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Mi accodo alla vostra discussione per una informazone che mi riguarda.
Ho intenzione di andar, tra tre settimane circa, da Gorizia al Vrsic, via Caporetto. Puo' anche darsi che, per via dei collegamenti ferroviari, sia costretto a partire da Monfalcone.
Per il tratto di avvicinamento all'Alta Valle dell' Isonzo dove mi conviene passare?
Ci sarebbero collegamenti ferroviari (con bici appresso) per evitare il tratto fino a Caporetto?

Grazie.


Sergio
Pisa[/quotlenky e doctor s. sicuramente ti potranno rispondere con più precisione però.......io eviterei tutta la strada che costeggia l'isonzo fino a caporetto è trafficata e piuttosto pericolosa............in treno potresti arrivare a Cividale del Friuli da li puoi fare il confine di caporetto e poi direzione bovec.............oppure , sempre da cividale, puoi fare il confine di polava passando per savogna, facendo in questo modo un puzzo di uno dei versanti che sale al matajur.........e poi ancora qualche km di salita per arrivare a livek..................fossi in te sceglierei quest'ultima principalmente perchè la strada è molto tranquilla, bei panorami...e poi ti scaldi la gamba per il vrsic:mrgreen:

o-o
e]
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
con lenky e doctor s. un giro lo vorrei proprio fare (sappiate che dovete aspettarmi..)
questa settimana fino a ven. sono bloccato.......sab e dom libero e avevo voglia di fare la tirolwest ma ho problemi di rientro per cui quasi sicuro che salta.......per cui sab e dom sicuro qualche lungo probabile entrambi i giorni.............
magari se comunicate le uscite mi aggrego..........devo fare 1h di auto di spostamento

o-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
@ Sergio

da Monfalcone al Vrsic e ritorno?

una rando:wacko:

No guarda, teniamoci in contatto. Ti ci vengo a prendere io a Monfalcone in auto si va a Cividale, si beve caffe e si parteo-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
con lenky e doctor s. un giro lo vorrei proprio fare (sappiate che dovete aspettarmi..)
questa settimana fino a ven. sono bloccato.......sab e dom libero e avevo voglia di fare la tirolwest ma ho problemi di rientro per cui quasi sicuro che salta.......per cui sab e dom sicuro qualche lungo probabile entrambi i giorni.............
magari se comunicate le uscite mi aggrego..........devo fare 1h di auto di spostamento

o-o


Io e il Doc invece a Landeck ci andiamo:mrgreen:

La prossima settimana si organizza sicuroo-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
@ Sergio
da Monfalcone al Vrsic e ritorno?
una rando:wacko:
No guarda, teniamoci in contatto. Ti ci vengo a prendere io a Monfalcone in auto si va a Cividale, si beve caffe e si parteo-o

A questo punto devo svelare il mio progetto.
Sono solito, da 'sempre', fare il cicloturista sulle Alpi: piano, ma vado dappertutto.
L'anno scorso sono arrivato allo Stelvio per incontrare amici che prendevano parte allo Stelvio Bike Day partendo da ... Aosta, e quest'anno volevo arrivarci dall'altra parte.
Ho quindi in mente di salire dalla Slovenia in Austria. Forse scollinare lo Hochtor e il Gerlos per poi rientrare dalla Val Venosta.
Dovesse cambiare il tempo, sconsigliando lo Hochtor, potrei sempre rientrare da Prato alla Drava e scollinare da Monte Giovo.

Quindi, felicissimo di incontrare te e/o qualcun altro ma dallo Vrsic ho intenzione di scendere a Kranska Gora, e non tornare indietro.

Fammi sapere se, detto questo, ci si puo' comunque accordarei che ne saro' assai felice.

Quando?
Verso il 22-23 di agosto.

Sergio
Pisa
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
A questo punto devo svelare il mio progetto.
Sono solito, da 'sempre', fare il cicloturista sulle Alpi: piano, ma vado dappertutto.
L'anno scorso sono arrivato allo Stelvio per incontrare amici che prendevano parte allo Stelvio Bike Day partendo da ... Aosta, e quest'anno volevo arrivarci dall'altra parte.
Ho quindi in mente di salire dalla Slovenia in Austria. Forse scollinare lo Hochtor e il Gerlos per poi rientrare dalla Val Venosta.
Dovesse cambiare il tempo, sconsigliando lo Hochtor, potrei sempre rientrare da Prato alla Drava e scollinare da Monte Giovo.

Quindi, felicissimo di incontrare te e/o qualcun altro ma dallo Vrsic ho intenzione di scendere a Kranska Gora, e non tornare indietro.

Fammi sapere se, detto questo, ci si puo' comunque accordarei che ne saro' assai felice.

Quando?
Verso il 22-23 di agosto.

Sergio
Pisa



se non riesci a scroccare il passaggio dalla stazione di gorizia...........questo penso sia il persorso migliore
[url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/10952[/URL]

le strade sono in buone condizioni, il traffico è nel complesso scarso, non ci sono pendenze proibitive a parte il finale del vrsic.....poi scendi a kraniska e puoi subito passare in austria

...viste le tue intenzioni un giro alternativo sarebbe quello di non passare per il vrsic ma a bovec continuare dritti in direzione passo predil da li scendi a tarvisio e sei in austria........forse è ancora più corto.......e visto che sei lì ti consiglierei una puntatina sul mangart.....

o-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
A questo punto devo svelare il mio progetto.
Sono solito, da 'sempre', fare il cicloturista sulle Alpi: piano, ma vado dappertutto.
L'anno scorso sono arrivato allo Stelvio per incontrare amici che prendevano parte allo Stelvio Bike Day partendo da ... Aosta, e quest'anno volevo arrivarci dall'altra parte.
Ho quindi in mente di salire dalla Slovenia in Austria. Forse scollinare lo Hochtor e il Gerlos per poi rientrare dalla Val Venosta.
Dovesse cambiare il tempo, sconsigliando lo Hochtor, potrei sempre rientrare da Prato alla Drava e scollinare da Monte Giovo.

Quindi, felicissimo di incontrare te e/o qualcun altro ma dallo Vrsic ho intenzione di scendere a Kranska Gora, e non tornare indietro.

Fammi sapere se, detto questo, ci si puo' comunque accordarei che ne saro' assai felice.

Quando?
Verso il 22-23 di agosto.

Sergio
Pisa

A disposizione ....fammi sapereo-o

Al limite dal Vrsic, giro e torno indietro, non c'è problema
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Ti faro' sapere, grazie.
Ho intenzione di passare per lo Vrsic perche' l'anno scorso sono tornato di li', in auto proveniente da Bohini, e ho trovato quella strada di un fascino notevole: un tuffo nel passato di almeno 50 anni.

Sergio
Pisa


Entrambi i lati del Passo del Vrsic sono strepitosi, sia che tu salga da Bovec, sia da Kranjska Gora, anche se quest'ultimo dovrebbe essere quello più tosto.
Ho effettuato entrambe le ricognizioni in macchina e, se riesco ad allenarmi per benino, credo che a settembre proverò l'ascesa.

Saluti Mima
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
qualcuno sa dirmi (diciamo entro le 6 di domani mattina) se di domenica c'è molto traffico sul passo vrsic. avrei intenzione di fare un giro da quelle parti domani........tipo partenza valli natisone - polava - idrsko - bovec - vrsic - kraniska - tarvisio - passo predil - bovec - idrsko e rientro per la prima parte dell'infernale monte cucco...............se qualcuno vuole aggregarsi è ben accetto

cheers!!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Entrambi i lati del Passo del Vrsic sono strepitosi, sia che tu salga da Bovec, sia da Kranjska Gora, anche se quest'ultimo dovrebbe essere quello più tosto.
Ho effettuato entrambe le ricognizioni in macchina e, se riesco ad allenarmi per benino, credo che a settembre proverò l'ascesa.

Saluti Mima


il vrsic (lato bovec) l'ho fatto oggi (non in macchina...:mrgreen:) è penso che non hai bisogna di fare chissà che preparazione....se fai spesso salite come training è più che sufficiente perchè la salita è abbastanza costante tra l'8-9-10% solo l'ultimo km ha 2-3 rampe che arrivano al 15% ma penso che non siano un grosso ostacolo perchè ormai il passo lo vedi vicinissimo.....prendila con calma e arrivi in cima sicuramente.................................per rientrare in italia ho fatto anche il kuk fino a livek (che è la parte più dura) e lì la storia è diversa.........perchè respiri quando sei al 10% altrimenti apnea......l'ho fatto dopo 130 km senza forzare con il 34x26 quasi sempre solo qualche volta il 23...........ti direi che basta però se hai anche un 27 o ancora meglio un 29 sicuro che può aiutarti nei momenti difficile.............comunque è una salita molto dura


o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
....domanda per gli esperti hardclimber, lenky........facendo il monte cucco si può rientrare in italia per il passo solarie su strada asfaltata per poi scendere a drenchia?
altra cosa: mi sembra che lungo la strada tra tolmin e kobarid ci sia una strada asfaltata che sale al passo solarie e/o monte cucco? ....se si qualche dettaglio se possibile

grazie
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
....domanda per gli esperti hardclimber, lenky........facendo il monte cucco si può rientrare in italia per il passo solarie su strada asfaltata per poi scendere a drenchia?
altra cosa: mi sembra che lungo la strada tra tolmin e kobarid ci sia una strada asfaltata che sale al passo solarie e/o monte cucco? ....se si qualche dettaglio se possibile

grazie

Prima domanda ....risposta si...scendi per drenchia grimacco

Seconda domanda .....anche risposta è si, c'è una bella (ma Tro i a) salita asfaltata da poco che sale da poco dopo Tolmin in direzione Kobarid sulla SX. Esattamente qui:

immagine1lbi.png
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Prima domanda ....risposta si...scendi per drenchia grimacco

Seconda domanda .....anche risposta è si, c'è una bella (ma Tro i a) salita asfaltata da poco che sale da poco dopo Tolmin in direzione Kobarid sulla SX. Esattamente qui:

immagine1lbi.png


quindi un pò prima del bivio che a dx porta a most nà soci...................ho capito.......cattiva quanto? peggio del pezzo idrsko-livek?
domani avrei intenzione di fare un giro cattivo da quelle parti.....na roba tipo savogna-s. pietro-loch-glevizza-polava-livek-kuk-tolmin (con possibile variante tolmin ravne)-idrsko-kuk e ritorno per solarie...............


molto gentile grazie per l'informazione
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
.......cattiva quanto? peggio del pezzo idrsko-livek?

Meno, ma costantemente sul 10-11% e molto piu lunga (una decina di km)

domani avrei intenzione di fare un giro cattivo da quelle parti.....na roba tipo savogna-s. pietro-loch-glevizza-polava-livek-kuk-tolmin (con possibile variante tolmin ravne)-idrsko-kuk e ritorno per solarie...............


molto gentile grazie per l'informazione

Buon giro e ocio al caldo....oggi siamo saliti al Matajur e alle 9 faceva gia caldazza:wacko:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Meno, ma costantemente sul 10-11% e molto piu lunga (una decina di km)



Buon giro e ocio al caldo....oggi siamo saliti al Matajur e alle 9 faceva gia caldazza:wacko:



fatto...............il caldo non lo sento in sto periodo....infatti oggi a mezzogiorno mi son sparato questa [url]http://www.salite.ch/7967.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-te36gomhe5zbdp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
che immagino conoscerai + il kuk + all'inizio il passo glevizza....................secondo me planini k più duro del monte kuk, senza ombra di dubbio................ha delle rampe al 19-20%, la migliore delle quali è quando il bel villaggio di kern ti da il benvenuto con una rampa da paura sicuro tocca il 20%........di buono ha che è irregolare quindi prima tenta di ucciderti poi ti passa la bombola di ossigeno, anche il fondo stradale nel complesso è sorprendentemente buono molto meglio del kuk..............alla fine ho un pò tagliato il giro perchè ero in ritardo .......mi son saltati fuori 105 km con 3000 metri di dislivello........
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
domanda per Mike e/o Lenky: il giro Polava, Livek, Livske Ravne, Monte Kuk, rientro strada di Solaria, Dreanchia, è tutto asfaltato ovvero su può fare con bdc?
denchiu....


tutto asfaltato.........ci sono qualche centinaio di metri quando rientri in italia, sul breve tratto di strada che va dal confine al rifugio solarie, in cui l'asfalto è rovinato e sporco ma è roba da niente............se devi rientrare a polava ti consiglio la strada che da grimacco sale a Plataz e sbuca fuori appena dopo cepletischis.....dovrebbe essere la valle di san martino