JFB'07 bike project 2010: SNOW LEOPARD

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Come al solito non ti smentisci Juri...mezzo spettacolare!!...e se devo essere sincero mi piace molto di più della Pinarello...infatti al sondaggio che avevi lanciato qualche mese fa avevo espresso la mia preferenza per il Supersix, pur essendo curioso di conoscere le tue impressioni di tester autorevole riguardo al Dogma; mi hai esaudito

Fantastiche le scritte sulle C50 che vanno ad accostarsi perfettamente a quelle del telaio.

L'unico appunto che mi è venuto in mente riguarda i componenti FSA, più per un discorso di principio...non mi piace il marchio...avrei messo thomson, però hai dalla tua le motivazioni biomeccaniche!!
Anche perchè la Aspide ha una lunghezza utile del carrello davvero ai minimi...

Però, al di là dei gusti verso FSA, cromaticamente sta bene, con le linee bianche che riprendono quelle del telaio su orizzontale e pendenti...

Anche la ghiera anodizzata della guarnitura richiama i nipples e le valvole delle ruote...spettacolo!!!
Ma quella rondella di chiusura della Hollowgram si può scegliere del colore che si vuole? c'è una gamma colori particolare?

PS A quasi parità di componentistica (considerando montate le C50) quanto c'è di differenza di peso con la precedente belva, il Dogma?

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
io lo so...da non credere...

Penso di averne un'idea, però volevo il dato preciso...sempre considerando che ci sono da contare un pò di grammi di differenza per curva e reggisella e soprattutto per la guarnitura.

Comunque i dati sui pesi rilevati da Tour parlano chiaro.
E poi il fatto che Wiggins un mese fa abbia scritto su twitter che quel giorno era da Pinarello per vedere di abbassare il peso del suo Dogma la dice lunga.

Con questo naturalmente non voglio dire che bisogna ricercare la leggerezza esasperata o che il Dogma non essendo leggero non sia un buon telaio...lungi da me...semplicemente punta su altre caratteristiche. E poi con certe forme così complicate paghi dazio per forza sul peso.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
a me nn convince il dogma....si bello a vedersi,ma le onde nn mi piacciono piu di tanto....e poi ho letto diverse riviste dove i test si dicevno insoddisfatti per la prontezza della bdc sulle ripartenze.....nel senso che si apettavano di piu da un top di gamma del genere....

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
mi autoquoto per sollecitare una risposta del proff

grazie

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

400 grammi non sono pochi in assoluto. Bisognerebbe però vedere bene il target dei due telai.. Magari il Dogma per le GF è più indicato.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Complimentoni proff...... davvero stupenda..... e della Flash che mi dicevi?????
Non dirmi che hai cambiato idea perchè merita davvero...... ci sentiamo in settimana.... ciao e buona serata.

CIAUUU Tomas

la FLASH è uno spettacolo...
ma la mia idea di farmi la MTB è tramontata...
proprio non mi ci vedo off-road...
io e il fango non andiamo molto daccordo!!!

CIAUUU

Juri

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

io lo so...da non credere...

Penso di averne un'idea, però volevo il dato preciso...sempre considerando che ci sono da contare un pò di grammi di differenza per curva e reggisella e soprattutto per la guarnitura.

te lo dico come il proff...."deppiù...deppiù.."
sta a lui poi mettere la cifra esatta!

Estiquatsi !!!! Ci deve essere dell'altro allora..it's not possible.

400 grammi non sono pochi in assoluto. Bisognerebbe però vedere bene il target dei due telai.. Magari il Dogma per le GF è più indicato.

CIAUUU ragazzi

differenza di peso tra PINARELLO DOGMA HM 60.1 e CANNONDALE SUPERSIX HM...

1kg esatto!!!

6,2kg contro 7,2kg...
pesate lo stesso giorno su bilancia elettronica...
il DOGMA prima dello smontaggio...
il SUPERSIX dopo il montaggio...
non ci voledo credere neanche io...
i componenti cambiati sono stati:
attacco, piega, reggisella e guarnitura...
prima avevo attacco e piega DEDA ZERO100...
il reggisella era quello del DOGMA...
la guarnitura era la DURA-ACE 7900...
è ipotizzabile 300/400g tolti con i nuovi componenti...
quindi la differenza di frame kit (telaio/forcella) è prossima ai 600g...
con la colorazione LIQUIGAS che avevo provato la differenza era minore...
la bici pesava circa 200g in più (ci può stare con la vernice)...
quindi circa 400g di differenza

il fatto di aver cambiato telaio non è comunque legato al solo peso...
il SUPERSIX me lo sono sentito meglio sotto...
è più nelle mie corde...
l'ho trovata più pronta nei rilanci, più "felina"...
dal punto di vista di guidabilità e stabilità le due bici sono invece molto simili...
entrambe permettono di pennellare le traiettorie come se si stesse su due binari...
diciamo che il DOGMA mi ha dato la sensazione di pagare una certa inerzia nelle ripartenze

ribadisco sono differenze minime... parliamo sempre di top di gamma...
però queste sono le sensazioni che ne ho tratto io personalmente dopo averle provate entrambe

CIAUUU

Juri

Ultima modifica:

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
61
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
Oltre che con ottimo biomeccanico vedo che sei anche un bravo fotografo.
Della bici che dire che non sia ancora stato detto ....
una bici sobria, elegante, DI CLASSE

ps. mi fai fare brutta figura con la Paola, ero tutto orgoglioso della nuova S3 e lei mi ha detto che "il nero matt della bici di Juri mi piace di più"

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Caspita.. !!
300-400grammi li vedo troppi comunque per i componenti sostituiti..non è che prima avessi cose entry level..soprattutto Deda.
Al max credo saranno 200-220 grammi.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Caspita.. !!
300-400grammi li vedo troppi comunque per i componenti sostituiti..non è che prima avessi cose entry level..soprattutto Deda.
Al max credo saranno 200-220 grammi.
forse un pochino di +...in buonissima parte dovuta alla differenza tra le guarniture!!! e cmq sia....1 su 7kg...tra 2 top di gamma....mi sembra una differenza "notevole"!!!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Oltre che con ottimo biomeccanico vedo che sei anche un bravo fotografo.
Della bici che dire che non sia ancora stato detto ....
una bici sobria, elegante, DI CLASSE

ps. mi fai fare brutta figura con la Paola, ero tutto orgoglioso della nuova S3 e lei mi ha detto che "il nero matt della bici di Juri mi piace di più"

CIAUUU Stefano

diciamo che il merito è molto della macchinetta fotografica e di photoshop con cui aggiusto un pò livelli, contrasto e luminosità

Aspetto le foto delle tua belva

Risolto con la piega?

CIAUUU

Juri

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
mi autoquoto per sollecitare una risposta del proff

CIAUUU Fili

56 o 58

devo farti un calcolo avanzato per vedere tutto per benino...
però penso che arretrando la sella di 5mm in più rispetto al tuo ottimale(scostamento consentito) e tenendoti al massimo del dislivello che puoi sostenere(100mm) potremmo farcela ad adattarti anche la 56...

Fammi sapere

CIAUUU

Juri