Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo
Testo
<blockquote data-quote="AndreaMorelli" data-source="post: 936355" data-attributes="member: 6696"><p>Sicuramente hai posto una bella questione. Da alcune pubblicazioni recenti si comincia ad analizzare questa problematica. Infatti pedalare su di un ergometro vincolato, o sui rulli liberi, non è la stessa cosa di pedalare su strada. Si riesce a simulare ciò che avviene su strada, soprattutto in salita, pedalando su di un tapis roulant. Si tenga presente che TUTTI i cicloergometri utilizzati anche per l'allenamento soffrono di questo problema. Anzi alcuni hanno anche il limite di non riuscire a simulare l'energia cinetica del sistema atleta+bici. Ma se analizzi le diverse condizioni vuol dire che ci sono anche altre variabili che subentrano come per esempio la cadenza di pedalata che varia da pianura a salita (e di conseguenza a partià di potenza espressa anche le forze applicate al pedale, l'efficienza di pedalata, il timing di attivazione muscolare, i gruppi muscolari che intervengono, i range articolari e di conseguenza consumo di ossigeno, frequenza cardiaca.... e pensi che quindi sia meglio risolvere la questione dicendo che siccome le variabili che entrano in gioco sono così tante ed alcune non si possono valutare allora rilevare le misure antropometriche è la stessa cosa ?</p><p>Non scendiamo nel ridicolo. Capisco i limiti che ci sono in qualsiasi metodologia, ma di li ad affermare che allora le misure antropometriche possano essere equiparate a misure cinematiche e dinamiche mi pare un po eccessivo. Poi ripeto, ognuno è libero di sottoporsi al test che più gli aggrada...</p><p> </p><p>Ripeto non sono qui a giudicare JB07, non sono qui ad obbligare nessuno ed a lapidare nessuno.</p><p>Visto che nei sistemi utilizzati per il posizionamento (anche i miei) ci sono limiti e problemi ben più grossi che confrontarsi con le misure antropometriche e quando si pongono (o io direttamente pongo) domande molti fanno gli gnorri non vedo perchè deve sembrare che sono io quello che vuole fare il superiore e vuole mettere in croce JB07. Faccio solo ragionamenti basati sull'esperienza e su studi pubblicati livello scientifico.</p><p>Ho trovato alcune pubblicazioni anche sulle misure antropometriche ma ho trovato anche studi multivariati di ottimizzazione in sella....</p><p>La posizione finale è funzione di cosa si vuole raggiungere.</p><p> </p><p>La domande da porre ai posizionatori del forum sono:</p><p> </p><p> </p><p>Perchè usate le misure antropometriche ?</p><p>Perchè misurate la torque con l'SRM ?</p><p>Perchè misurate la freqeunza cardiaca ?</p><p>Perchè utilizzate l'analisi cinematica ?</p><p>Perchè misurate le forze sul pedale ?</p><p>E poi come oggettivate tutte le vostre misure ?</p><p> </p><p>Mentre all'utilizzatore ?</p><p>Perchè ti sottoponi al test di posizionamento in sella ?</p><p>Quali sono le tue aspettative ?</p><p>Quanto pensi possa costare una analisi della posizione ?</p><p> </p><p> </p><p> </p><p>Ora ho fatto io un po di domande... vorrei leggere un po di risposte.....</p><p> </p><p>Magari stiamo andando un po OT.... Siete liberi di aprire un nuovo thread magari con un sondaggio.</p><p> </p><p>Andrea</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="AndreaMorelli, post: 936355, member: 6696"] Sicuramente hai posto una bella questione. Da alcune pubblicazioni recenti si comincia ad analizzare questa problematica. Infatti pedalare su di un ergometro vincolato, o sui rulli liberi, non è la stessa cosa di pedalare su strada. Si riesce a simulare ciò che avviene su strada, soprattutto in salita, pedalando su di un tapis roulant. Si tenga presente che TUTTI i cicloergometri utilizzati anche per l'allenamento soffrono di questo problema. Anzi alcuni hanno anche il limite di non riuscire a simulare l'energia cinetica del sistema atleta+bici. Ma se analizzi le diverse condizioni vuol dire che ci sono anche altre variabili che subentrano come per esempio la cadenza di pedalata che varia da pianura a salita (e di conseguenza a partià di potenza espressa anche le forze applicate al pedale, l'efficienza di pedalata, il timing di attivazione muscolare, i gruppi muscolari che intervengono, i range articolari e di conseguenza consumo di ossigeno, frequenza cardiaca.... e pensi che quindi sia meglio risolvere la questione dicendo che siccome le variabili che entrano in gioco sono così tante ed alcune non si possono valutare allora rilevare le misure antropometriche è la stessa cosa ? Non scendiamo nel ridicolo. Capisco i limiti che ci sono in qualsiasi metodologia, ma di li ad affermare che allora le misure antropometriche possano essere equiparate a misure cinematiche e dinamiche mi pare un po eccessivo. Poi ripeto, ognuno è libero di sottoporsi al test che più gli aggrada... Ripeto non sono qui a giudicare JB07, non sono qui ad obbligare nessuno ed a lapidare nessuno. Visto che nei sistemi utilizzati per il posizionamento (anche i miei) ci sono limiti e problemi ben più grossi che confrontarsi con le misure antropometriche e quando si pongono (o io direttamente pongo) domande molti fanno gli gnorri non vedo perchè deve sembrare che sono io quello che vuole fare il superiore e vuole mettere in croce JB07. Faccio solo ragionamenti basati sull'esperienza e su studi pubblicati livello scientifico. Ho trovato alcune pubblicazioni anche sulle misure antropometriche ma ho trovato anche studi multivariati di ottimizzazione in sella.... La posizione finale è funzione di cosa si vuole raggiungere. La domande da porre ai posizionatori del forum sono: Perchè usate le misure antropometriche ? Perchè misurate la torque con l'SRM ? Perchè misurate la freqeunza cardiaca ? Perchè utilizzate l'analisi cinematica ? Perchè misurate le forze sul pedale ? E poi come oggettivate tutte le vostre misure ? Mentre all'utilizzatore ? Perchè ti sottoponi al test di posizionamento in sella ? Quali sono le tue aspettative ? Quanto pensi possa costare una analisi della posizione ? Ora ho fatto io un po di domande... vorrei leggere un po di risposte..... Magari stiamo andando un po OT.... Siete liberi di aprire un nuovo thread magari con un sondaggio. Andrea [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Alimentazione e biomeccanica
JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo
Alto
Basso