Kappa marathon

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
Ciao,
avrei intenzione di partecipare a questa GF (che sarebbe poi la TBM Turin Bike Marathon). Il giorno limite per iscriversi è il 18/6.

Non vorrei rischiare che cambino il percorso all'ultimo momento come è successo gli ultimi anni.

Quest'anno c'è in programma in Finestre e si sente in giro che la strada sia già ridotta ai limiti della transitabilità con la Bdc.

Qualcuno ha notizie in merito?

Ciao ciao

G. Paolo
 

Guest
Guarda, da quel che so io il Finestre (e piu in generale il percorso in toto) è confermato.
Ho dei compagni di squadra che la faranno (e io stesso ci sto facendo un pensierino ma è troppo a ridosso della MdD) e so che vanno a provare il Finestre, se vuoi poi ti farò avere notizie delle condizioni dello sterrato... di sicuro non sarà battuto come lo è stato per i prof
Ciao!
 

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
Grazie mille,
perché sul NG c'è gente che c'è stato giorni fa e diceva che è già praticamente impercorribile in bdc.
Io l'ho salito il giorno del giro ed era perfetto, peccato che si sia già rovinato.

Comunque basta che non cambino il percorso ci vado, non è che un po' di pietre mi facciano paura, al massimo sacrificherò un paio di copertoni :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Non so se abiti da queste parti ma intorno a torino ha piuovuto questi giorni.. quella strada sarà una mulattiera se non la sisteman.. auguri..
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
COME PROMESSO ECCO CIO' CHE HO VISTO:

:vox: Oggi abbiamo pedalato il " corto ".
Lo sterrato è pedalabile con bdc, ma occorre attenzione.

Soprattutto nelle curve e ancor di piu' nei tornanti non c'è piu' quella bella sabbiolina grigia e fine, che aveva spianato la strada ai Pro , anzi affiorano pietre ,...non ghiaia.
Intendo pietre anche di 10-15 cm che ovviamente bisogna schivare (ma non sempre si riesce !).

Comunque è pedalabile e oggi ci si poteva anche spingere in piedi sui pedali nei punti ben conservati.

Ma c'è ancora una variabile : la pioggia o l'eccessivo secco possono modificare di molto il grip delle gomme; laddove c'è ancora la sabbia grigia se c'è un po' d'acqua lo sterrato diventa un pantano viscido.....e ugualmente l'eccessivo secco leva grip alle gomme.

Una nota ancora sulle discese:

1)dopo la partenza c'è una luuunga discesa (con due strappetti),che presenta alcuni inaspettati curvoni e tornantoni (verso la fine) certamente pericolosi se affrontati a tutta birra in gruppo.

2)la discesa dal Colle delle Finestre è uno spettacolare nastro d'asfalto tra i prati senza alcun tipo di parapetto........se non si è troppo lucidi per la salita ci vuole mooolta prudenza.

Spero di esservi stato utile. o-o

Ciao
 

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
Grazie,
la discesa iniziale la conosco bene perché io ho casa a Bardonecchia quindi frequento abbastanza la zona. E confesso che ho molti timori per la carica dei 101 giù dalla val di Susa.....

Confermo anche per la discesa del Finestre, fatta il giorno della tappa, prima del passaggio dei pro; tra l'altro all'epoca l'asfalto era nuovissimo e con un po' di "granuli" staccati in alcuni tornanti che non davano una gran fiducia.

Ottime le notizie sullo sterrato.

Pensate di montare gomme particolari? Io penso di andare con i soliti Megamium da allenamento (non mi rischio la coppia di ProRace che tengo per le grandi occasioni :-P)

G. Paolo
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
alla discesa verso susa si parte da oulx? se si aspettatevi 80-90km/h.. la parte più veloce è quella dove ci sono le due gallerie.. occhio dopo lo strappo iniziale (sono un paio di tornanti) mi pare ci sia una curva verso destra sopra un ponticello mooolto brutta.. consiglio di passare dalla statale per visionar la discesa (è un pò più lunga..) la discesa del moncenisio l'anno scorso era completamente chiusa al traffico per tutta la gara.. quest'anno non so.. Salite da Novalesa?
 

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
Thomos ha scritto:
alla discesa verso susa si parte da oulx? se si aspettatevi 80-90km/h.. la parte più veloce è quella dove ci sono le due gallerie.. occhio dopo lo strappo iniziale (sono un paio di tornanti) mi pare ci sia una curva verso destra sopra un ponticello mooolto brutta..

sì si fa Cesana-Oulx-Susa; confermo che nel pezzo delle gallerie si va a 70/75 km/h da soli figurarsi in gruppo!

consiglio di passare dalla statale per visionar la discesa (è un pò più lunga..) la discesa del moncenisio l'anno scorso era completamente chiusa al traffico per tutta la gara.. quest'anno non so.. Salite da Novalesa?

sì salita da Novalesa e discesa dalla statale del Moncenisio
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Allora confermo la brutta curva dopo il primo strappo.. e la fantastica discesa del moncenisio.. se chiusa al traffico come l'anno scorsa.. Per chi non ha mai fatto novalesa è abbastanza un muro ma in cima il panorama ripaga.. si passa da dei laghetti.. veramente un posto splendido.. Buon divertimento!!!!
 

MesserPieroAsino

Novellino
21 Febbraio 2005
51
0
Visita sito
slowmax ha scritto:
nessuno dei reduci che racconta ? sono abbastanza curioso non avendo avuto per questo primo anno di bici il coraggio di partecipare.
Com'è andata con lo sterrato ?

ahimé io ho dovuto rinunciare, e perdere anche la quota di iscr. causa problemi di influenza in settimana. Non ho voluto rischiare ricadute e me ne sono stato a casa a completare la guarigione...
 

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Tempo spettacolare (non una nuvola )
1100 iscritti (la maggior parte si sono cimentati sul medio)
Lo sterrato era meglio di quanto era 6 giorni prima (penso lo abbiano battuto)

Grande spettacolo, anche se le solite cadute......e pensare che la prima discesa,circa 20 km,è stata fatta a velocità controllata....,ma qualcuno è riuscito a cadere anche così.

Per non parlare di quello sciagurato che nelle prime discese prima di attaccare le Finestre ,avendo perso il borsello degli attrezzi per un sobbalzo in uno stradino stretto ,decide di inchiodare per fermarsi e cade da cretino, con altri 600 dietro di lui che fanno i saltimbanchi per evitarlo.... :twisted:
Sono in attesa della classifica ufficiale per vedere quanti hanno fatto il medio :)
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
...breve resoconto.....giornata fantastica, percorso molto bello, peccato per le cadute che ci sono state in partenza, per il resto buona organizzazione, strade ben presidiate, per non parlare della discesa del moncenisio chiusa al traffico e riasfaltata completamente, ristori puntali e ben forniti....cronaca di gara: personalmente ho fatto il percorso lungo (chi me lo ha fatto fare :wacko: ), a parte il moncenisio che conoscevo perchè percorso lo scorso anno, la curiosità maggiore era per il finestre.....bellissima salita, veramente dura, arrivando dalla discesa velocissima del moncenisio, l'incrocio per meana era subito lì, 3 km con pendenza 12 - 13%, dopo l'inizio vero e proprio che si snodava per il bosco, fortunatamente, con la pendenza che si attestava su un 9% medio fino in cima....l'inizio dello sterrato coincideva con la fine della fitta vegetazione, quindi 8 km sotto il sole e con un fondo stradale che ovviamente faceva perdere un pò di efficacia alla pedalata (7/8 km/h contro i 10), comunque che io sappia o almeno per quello che ho visto, nessuna foratura...arrivati in cima bellissima discesa a fino a pragelato, e poi qui ho mandato un pò di maledizioni a cassani e sgarbozza, che in cronaca definivano gli 11 km al sestriere come poco più di un cavalcavia - se simoni negli ultimi 5 km si è staccato da ruano, un motivo ci deve essere stato - ed infatti per me sono stati pìù duri del finestre...comunque bellissima esperienza, e se potete, andate a provare il finestre, ne rimarrete veramente incantati....saluti a tutti o-o
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Simo* ha scritto:
COSMIC ha scritto:
e poi qui ho mandato un pò di maledizioni a cassani e sgarbozza, che in cronaca definivano gli 11 km al sestriere come poco più di un cavalcavia...

VERO??????

Oh qualcuno che lo conferma ... :? :prega:

in effetti è 11 km per 4.6% medio, che non deve trarre in inganno, perchè gli ultimi 5 sono più duri...io poi che solitamente non mi cimento sui percorsi "lunghi", li ho trovati particolarmente tosti....