KCNC l'ennesima rottura

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Estic@##i!!!! :shock: Io ho i freni C6 sulla mia Bianchi, e il mio compagno sulla Felt ha attacco, manubrio e pure il reggisella di quella marca... :afraid:

Che facciamo, iniziamo a pregare? :prega:
i freni difettano un pochino di potenza (cosa che per il peso di una ragazza non crea certo problemi), ma sono sicuramente solidi (io con i cb1 ci ho corso tutto il 2010 compresa la sportful sotto il diluvio)

per gli altri componenti è opportuno una maggiore attenzione
cosa che è sempre bene avere per tutti i componenti sottoposti a stress
ed in special modo per quelli ultraleggeri
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
in questi componenti è importante che vengano rispettate le forze di chiusura e non dovrebbero dare problemi,per i freni è una questione di abitudine,una volta abituato alla frenata rallentata la si trova anche meglio della frenata che ti blocca di botto,io li ho avuti per diversi anni (CB1) e li ho trovati spettacolari sia sull'asciutto che sul bagnato,la cosa bella che non ho mai bloccato le ruote ma ti rallentano gradualmente anche sul carbonio.
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
Le forze di chiusura sono state rispettate,ma sentirmi dire la chiave potrebbe essere stararata,lo scandium teme l'umidità, la pedivella potrebbe rompersi se la filettatura non entra per oltre metà della pedivella, che una pipa wcs schiaccia in punti diversi e potrebbe avere un diametro diverso, si è rotto unaltro manubrio su forcella rigida, si è rotto un altro spyder utilizzato in single speed.....
Per me ci sono troppi se, troppi ma, un pedivella deve funzionare con un pedale standard tra i più usati, altrimenti andrebbe scritto tutto,poi tutto si rompe, però trovare un ritchey e thomson rotto nonostante i volumi di vendita maggiori è difficile.
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
.....e meno male che molti dicono di preferire l'alluminio al carbonio perchè quest'ultimo si crepa :tie:
Avevo una mezza idea di tornare all'alluminio, ma mi sà che rimango come sono :asd2:
Tutti i materiali estremamente rigidi sono anche molto fragili, come nel caso dello Scandium e dell'Ergal. Infatti l'importante è verificare sempre che le strutture siano esenti da crepe o segni anomali. Ad ogni modo il costruttore dovrebbe fare un controllo qualità accurato su ogni pezzi per scongiurare che non si siano create già in fase di piegatura o lavorazione.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sulla discutibilità delle "scuse" temo che Tu abbia ragione

Anch'io trovo un po' discutibile quello che di solito ti dicono le Case "a babbo morto", ovvero che con il manubrio X bisogna utilizzare l'attacco della medesima marca... Se i diametri sono standard non c'è motivo per cui l'accoppiata debba per forza essere rispettata pena rischi per la sicurezza: altrimenti lo dicessero chiaramente PRIMA che la gente faccia l'acquisto! ;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
poi tutto si rompe, però trovare un ritchey e thomson rotto nonostante i volumi di vendita maggiori è difficile.

Un Thomson non pesa certo come un kcnc.
La roba Extralite tanto per fare un esempio pesa anche meno, ma mai sentito di tante rotture.
Io di roba rotta Kcnc ne ho sempre sentita parecchia. Eppure continuano a venderla perché pesa poco e costa relativamente poco.

A mio parere invece se uno cerca tanto la leggerezza è meglio che si rivolga a roba fatta bene in ogni dettaglio e che sia stata provata a fatica ben oltre i limiti consentiti di legge. Roba che poi inevitabilmente costa cara.

Poi, se persino gente come Extralite consiglia di cambiare la componentistica più stressata dopo un paio d'anni...

Se no, per l'appunto, c'è tanta roba buona che non costa un occhio della testa ed è durevole...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma schifezze tipo quella pedivella sono frequenti o nei modelli di case piu' blasonate certe "soluzioni costruttive" vengono evitate?
Amo i componenti leggeri ma restando nell'ambito delle marche piu' conosciute e diffuse ritchey,fsa,3t,deda,bontrager... comunque anche quelli si rompono talvolta.
Gia' della kcnc pur avendo ordinato inizialmente i c7 per la bici nuova(poi ho optato per gli eecycleworks) non mi fiderei ad usarne attacchi e manubri, il reggisella lo avevo preso in considerazione ma alla fine anche quello mi sembrava un azzardo. Alla fino ho optato per ritchey superlogic logic II, wcs 260, e reggisella superlogic tutta roba leggera che sono convinto io sia piu' affidabile, poi magari nella realta' non e' cosi', del resto le statistiche delle rotture non le conosco.
ciao ciao
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Io ho rotto di tutto, canotti sella, più volte la guarnitura, manubri, ma era tutta roba usata e strausata (c'è anche da dire che peso 90 kg ed ero ben allenato)- Fare pedivelle e manubri così è da irresponsabili
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
pedivelle e manubri usati e riusati xt, ultegra, fsa ce l'ho e non hanno dato mai problemi facendo le stesse con cui mi sono sgrugnato con kcnc.
mi sono sentito dire che noi vogliamo avere la ferrari con la manutenzione di un 127!!
strano, io non pensavo di aver comprato un ferrari, però ora pendo di aver preso un 127 elaborato.
però quando gli ho chiesto senza pretese di cambio di inviare i pezzi rotti, subito mi hanno detto di passare per un rivenditore, on line nel mio caso.
quanti manubri e pedivelle rotte hanno per non accettarla direttamente?
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
pedivelle e manubri usati e riusati xt, ultegra, fsa ce l'ho e non hanno dato mai problemi facendo le stesse con cui mi sono sgrugnato con kcnc.
mi sono sentito dire che noi vogliamo avere la ferrari con la manutenzione di un 127!!
strano, io non pensavo di aver comprato un ferrari, però ora pendo di aver preso un 127 elaborato.
però quando gli ho chiesto senza pretese di cambio di inviare i pezzi rotti, subito mi hanno detto di passare per un rivenditore, on line nel mio caso.
quanti manubri e pedivelle rotte hanno per non accettarla direttamente?


hai pienamente ragione
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
oggi , calibro alla mano ho misurato gli spessori del manubrio, 1mm nel punto centrale dove viene serrato nell'attacco 0,5mm sul bordo!!!
rimango senza parole.
per curiosità ho misurato un manubrio low riser da 64 quindi più largo e curvato, quindi già per questo più pesante (250g)e ai bordi e oltre 1mm, cioè nella parte meno stressata è più spesso del kcnc scandium.

per la pedivella , i grani sono tra l'altro forati e la nel punto centrale dove si avvita il pedale lo spessore dei grani diventa meno di un mm.

prossimamente carico altre foto degli spessori e dei grani


manubrio 250g altra marca 64cm low riser misura all'estremità

20121026103154.jpg




kcnc all'estremità
20121026103109.jpg


kcnc al centro
20121026103052.jpg




pedivella, particolare grani
20121026102926.jpg


pedivella kcnc, particolare grani forati

20121026102505.jpg
 
Ultima modifica:

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Secondo me questi accessori after market light, andrebbero usati poco; io, infatti, li vedrei su di una bici da usare solo in gara, oppure in qualche uscita Domenicale.
Ma se uno ha una bici sola come me, deve cercare il giusto compromesso tra affidabilità, peso, estetica e reale efficacia.
Per esempio; in base ''al portafoglio'' tutto Sram Red e ruote F0, o tutto 105 con Mavic Aksium ecc.
Per piega ed attacchi, anche qui in base al progetto di spesa, si deve utilizzare materiale tipo FSA, Bontrager, Easton, Ritchey; insomma roba di marca.
Così si gira un pò più tranquilli:mrgreen:.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
oggi , calibro alla mano ho misurato gli spessori del manubrio, 1mm nel punto centrale dove viene serrato nell'attacco e 0,5mm sul bordo!!!
rimango senza parole.
per curiosità ho misurato un manubrio low riser da 64 quindi più largo e curvato, quindi già per questo più pesante (250g)e ai bordi e oltre 1mm, cioè nella parte meno stressata è più spesso del kcnc scandium.

per la pedivella , i grani sono tra l'altro forati e la nel punto centrale dove si avvita il pedale lo spessore dei grani diventa meno di un mm.

prossimamente carico altre foto degli spessori e dei grani


per questioni di opportunità,peso e importo sono sempre stato lontano della grammomania, ma di fronte a quanto dici resto basito. mezzo millimetro di spessore al manubrio? :wacko:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Brutta storia.

Io roba leggerissima non la prendo in metallo e mi rivolgo a Marche più affidabil (Il Thmoson Elite X2 che ho ora mi pare più che solido).
Nonostante ciò una curva Deda in carbo, e nemmeno leggera, mi si è spezzata. Il vantaggio del carbonio però è che il cedimento è stato del tutto annunciato e non repentino.
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
anchio mi sento chiamato in causa visto che ho comprato diversi pezzi kcnc , per esempio adesso sulla mia bici attuale , leggerissima 6,3 kg monto freni kcnc CB1 attacco manubrio e reggisella in alluminio. Che devo dire io con questi freni che li ho presi nel 2008 ho fatto piu' di 50.000 km e parecchie granfondo mai un problema. E' logico che il materiale leggero e' piu' delicato ma secondo me dipende anche dal peso dell'atleta e dal tipo di utilizzo , credo che l'offroad sia molto piu' usurante della strada...
 
Ultima modifica:

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
anchio mi sento chiamato in causa visto che ho comprato diversi pezzi kcnc , per esempio adesso sulla mia bici attuale , leggerissima 6,3 kg monto freni kcnc c7, attacco manubrio e reggisella in alluminio. Che devo dire io con questi freni che li ho presi nel 2008 ho fatto piu' di 50.000 km e parecchie granfondo mai un problema. E' logico che il materiale leggero e' piu' delicato ma secondo me dipende anche dal peso dell'atleta e dal tipo di utilizzo , credo che l'offroad sia molto piu' usurante della strada...

l'offroad stressa maggiormente i componenti e per questo sono più pesanti, inoltre la leva che si esercita sul manubrio è maggiore perchè maggiore è la larghezza, nel mio caso 42 vs 62cm.
comunque mi reputo leggerino con 72kg x182cm
sulla bdc ho ricliclato un vecchio gruppo ultegra a 9v e va benissimo con i suoi 4-5 anni, unico problema il meccanismo della leva del cambio che ho sostituito con un 10v.
visto gli anni, la non pericolosità dell'accaduto non ho ritenuto interessante postarlo.
anche quando sento di telai rotti, è bene distinguere la crepa ,dal telaio spezzato in 2 dove si cade e quando dice bene come ha me si rimedia qualche taglio,abrasione, si butta un casco e tanti soldini tra visite e terapie perchè ora sono ancora bloccato con la schiena.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me questi accessori after market light, andrebbero usati poco; io, infatti, li vedrei su di una bici da usare solo in gara, oppure in qualche uscita Domenicale.
Ma se uno ha una bici sola come me, deve cercare il giusto compromesso tra affidabilità, peso, estetica e reale efficacia.
Per esempio; in base ''al portafoglio'' tutto Sram Red e ruote F0, o tutto 105 con Mavic Aksium ecc.
Per piega ed attacchi, anche qui in base al progetto di spesa, si deve utilizzare materiale tipo FSA, Bontrager, Easton, Ritchey; insomma roba di marca.
Così si gira un pò più tranquilli:mrgreen:.

quotoo-o
e poi io sono un integralista, cioe' prediligo i gruppi completi!!!!