Kross esker 1.0 - cambio trasmissione

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
27
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e chiedo consiglio a voi sulla mia nuova bici.
Ho acquistato una esker 1.0 (modello abbastanza base ma che soddisfa le mie richieste) e avrei una certa voglia di cambiare la trasmissione (il tiagra 8v, una vera schifezza) con qualcosa di più performante (pensavo ad un 105 o addirittura ultegra - se trovo qualcosa di usato). Il mio problema è la compatibilità: posso montare un 10-11v su quel telaio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e chiedo consiglio a voi sulla mia nuova bici.
Ho acquistato una esker 1.0 (modello abbastanza base ma che soddisfa le mie richieste) e avrei una certa voglia di cambiare la trasmissione (il tiagra 8v, una vera schifezza) con qualcosa di più performante (pensavo ad un 105 o addirittura ultegra - se trovo qualcosa di usato). Il mio problema è la compatibilità: posso montare un 10-11v su quel telaio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Non penso sia un problema del telaio, più che altro devi vedere se il corpetto della ruota posteriore può montare una cassetta 10-11v o devi cambiare il corpetto
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma sei sicuro che sia un Tiagra 8v? Non é che sia un Claris? Perché se é un Claris, e quindi la bici é recente, é possibile che tu abbia una ruota con corpetto a 11v e distanziali per 8v.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La Esker monta un pacco pignoni 8v 11-32 (per cui mtb) e quindi il tuo corpetto ruotalibera è compatibile con tutti i pacchi pignoni shimano mountain dal 7v all'11v. Attenzione bene ho detto pacchi pignoni mountain, quindi dovrai tendenzialmente prendere un 105 (o equivalenti) a gabbia lunga in modo da poter utilizzare un pacco pignoni mtb senza problemi.
Potresti prendere un gruppo Sensah da Aliexpress, costano poco e vanno benissimo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per farti un esempio, monocorona 1 x 11v, con 11-46 dietro, movimento centrale BSA e già inclusi freni idraulici ad azionamento meccanico (migliori di quelli che hai) e dischi (che non fanno mai male, li tieni di ricambio quando i tuoi sono consumati) a meno di 300 euro spedizione inclusa e ce li hai a casa entro un mese. Che vuoi di più, la luna?

 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
27
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Ma sei sicuro che sia un Tiagra 8v? Non é che sia un Claris? Perché se é un Claris, e quindi la bici é recente, é possibile che tu abbia una ruota con corpetto a 11v e distanziali per 8v.
Mea culpa, ho pensato di aver scritto Claris. In effetti è il Claris, la bici è nuova.

Per farti un esempio, monocorona 1 x 11v, con 11-46 dietro, movimento centrale BSA e già inclusi freni idraulici ad azionamento meccanico (migliori di quelli che hai) e dischi (che non fanno mai male, li tieni di ricambio quando i tuoi sono consumati) a meno di 300 euro spedizione inclusa e ce li hai a casa entro un mese. Che vuoi di più, la luna?

Allora, non sono particolarmente convinto di comprare qualcosa che non sia "di marca". Sinceramente preferisco spendere un po' di più (magari andando sull'usato) ma avere qualcosa di più blasonato.


Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi! Ho solo un dubbio: come faccio a verificare quanti pignoni può portare il corpetto che ho montato sulla bici?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi! Ho solo un dubbio: come faccio a verificare quanti pignoni può portare il corpetto che ho montato sulla bici?

La Esker monta un pacco pignoni 8v 11-32 (per cui mtb) e quindi il tuo corpetto ruotalibera è compatibile con tutti i pacchi pignoni shimano mountain dal 7v all'11v. Attenzione bene ho detto pacchi pignoni mountain, quindi dovrai tendenzialmente prendere un 105 (o equivalenti) a gabbia lunga in modo da poter utilizzare un pacco pignoni mtb senza problemi.
:roll:
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
L'attacco freni dovrebbe essere flat-mount, quindi non hai problemi a montare un qualasiasi gruppo moderno.
La soluzione piú economica é un Tiagra idraulico (o, a poco di piú, un GRX400).
Dovresti essere intorno a 500 euro (la coppia comandi Tiagra ST4725 e pinze idrauliche si trova a 280 euro circa).
Se invece ti vanno bene i freni a disco meccanici (magari vivi in pianura) io cercherei dei comandi usati 105/Ultegra e passerei alle 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: arnaldociriello

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Se hanno montato un Claris puoi montare un 105 o un Ultegra senza problemi, poi se ti convenga montare una trasmissione da 500 o 600 euro su una bici da 900 è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
27
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Allora, ho preso un Ultegra 11v a prezzo veramente ridicolo con freni a disco idraulici. Ho montato tutto, sono ancora con il deragliatore anteriore del Claris perché non mi è ancora arrivato il collarino per adattare il deragliatore ultegra. Ho i seguenti problemi: 1. la cambiata dei pignoni non è molto fluida: ho regolato correttamente il cambio, non so bene cosa possa essere; 2. la catena, quando cambio dalla corona piccola alla grande, abbastanza spesso cade verso la pedivella (all'esterno); ho provato a regolare bene il deragliatore anteriore, spero si risolva montando il deragliatore ant. ultegra; 3. il mio meccanico di fiducia mi ha fatto prendere un nuovo movimento centrale (un po' più lungo, da 119 a 123) perché sembra che la catena non sia perfettamente in asse con il telaio. Consigli?
 

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
27
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Buonasera a tutti,
ho acquistato una bici gravel della Kross (la Esker 1.0) equipaggiata con lo shimano claris r2000, versione con freni a dischi meccanici (8v, 2 corone, pedivella Fsa tempo adventure 46/30).
Ho un ultegra R8020 che sto cercando di adattare alla bici, mi ritrovo con i seguenti problemi:
1. no problem per freni a disco (idraulici) né tantomeno con il pacco pignoni 11v, sembra che il tutto sia compatibile;
2. problemi con il deragliatore post: ogni tanto perdo la cambiata ed in generale sembra poco reattiva. Ho fatto le regolazioni possibili, mi chiedo cosa possa essere;
3. problemi con il deragliatore ant: al momento ho lasciato il claris perché mi deve ancora arrivare l'adattatore per montare il deragliatore sul tubo della bici. Il problema è che, cambiando dalla corona piccola alla grande spesso la catena esce (in fuori, verso la pedivella). Ho fatto le regolazioni possibili, spero sia solo una questione di compatibilità. è così?
4. ho portato la bici dal meccanico, mi ha fatto ordinare un nuovo movimento centrale (dal 119 montato passo ad un 123) sulla base del fatto che la catena non sembra essere ben parallela al telaio. Possibile che i problemi si risolvano con questo accorgimento?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!