Ksyrium pro carbon sl ust disc vs. Cosmic pro carbon ust disc

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
so che magari si rischia di confrontare mele con pere, pero' il dubbio è tra questi due modelli per questi motivi:

le Cosmic le ho già avute, in modalità freno tradizionale, sulla precedente bici. belle, e nei tratti di pianura, vallonato, salite pedalabili mi danno "quell'effetto placebo" che mi sembra siano scorrevoli e "tengano bene" quando la bici è "lanciata" (so che magari non è così, ma mi piace illudermi :mrgreen:)

la Ksyrium non le ho mai avute, pertanto da una parte mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. dalla loro hanno un peso minore (1495 vs 1650) ed il fatto che, sempre grazie all'effetto placebo, le vedo più reattive ed ideali per le salite

la differenza di prezzo (di listino) c'è, 1.300 vs. 2.000

qualcuno possiede le Ksyrium,e riesce a dirmi coke ci si trova in pianura e nei tratti vallonati?
mi piacerebbe cambiare, ma visto che a parte alcune g.f., i miei percorsi sono prevalentementi su vallonati o salite agevoli, quelle classiche dell'appennino, non vorrei poi trovarmi delle ruote ideali per la MDD o la Otzy, ma "meno valide" nel resto dell'anno

grazie mille
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
so che magari si rischia di confrontare mele con pere, pero' il dubbio è tra questi due modelli per questi motivi:

le Cosmic le ho già avute, in modalità freno tradizionale, sulla precedente bici. belle, e nei tratti di pianura, vallonato, salite pedalabili mi danno "quell'effetto placebo" che mi sembra siano scorrevoli e "tengano bene" quando la bici è "lanciata" (so che magari non è così, ma mi piace illudermi :mrgreen:)

la Ksyrium non le ho mai avute, pertanto da una parte mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. dalla loro hanno un peso minore (1495 vs 1650) ed il fatto che, sempre grazie all'effetto placebo, le vedo più reattive ed ideali per le salite

la differenza di prezzo (di listino) c'è, 1.300 vs. 2.000

qualcuno possiede le Ksyrium,e riesce a dirmi coke ci si trova in pianura e nei tratti vallonati?
mi piacerebbe cambiare, ma visto che a parte alcune g.f., i miei percorsi sono prevalentementi su vallonati o salite agevoli, quelle classiche dell'appennino, non vorrei poi trovarmi delle ruote ideali per la MDD o la Otzy, ma "meno valide" nel resto dell'anno

grazie mille
Ti sei quasi risposto da solo. Se fai tanto vallonato le Cosmic sono più indicate. Paragono mele e pere anche io. Ho le Fulcrum Racing Quattro Carbon x copertoncino ( pista frenate in carbonio ) e le uso praticamente ovunque. Ho preso le Ksyrium Elite x l'inverno, le GF bagnate la Marcialonga e Sportful. Diciamo che sulle Dolomiti la pista in alluminio è una garanzia.
Poi in gruppo o a 30 all'ora Cosmic o Ksyrium non te ne accorgi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
so che magari si rischia di confrontare mele con pere, pero' il dubbio è tra questi due modelli per questi motivi:

le Cosmic le ho già avute, in modalità freno tradizionale, sulla precedente bici. belle, e nei tratti di pianura, vallonato, salite pedalabili mi danno "quell'effetto placebo" che mi sembra siano scorrevoli e "tengano bene" quando la bici è "lanciata" (so che magari non è così, ma mi piace illudermi :mrgreen:)

la Ksyrium non le ho mai avute, pertanto da una parte mi piacerebbe provare qualcosa di diverso. dalla loro hanno un peso minore (1495 vs 1650) ed il fatto che, sempre grazie all'effetto placebo, le vedo più reattive ed ideali per le salite

la differenza di prezzo (di listino) c'è, 1.300 vs. 2.000

qualcuno possiede le Ksyrium,e riesce a dirmi coke ci si trova in pianura e nei tratti vallonati?
mi piacerebbe cambiare, ma visto che a parte alcune g.f., i miei percorsi sono prevalentementi su vallonati o salite agevoli, quelle classiche dell'appennino, non vorrei poi trovarmi delle ruote ideali per la MDD o la Otzy, ma "meno valide" nel resto dell'anno

grazie mille
Io ho le ksyrium pro carbon Tubolare (rim)
Vanno molto bene , ma non pensare che ci siano differenze abissali, le posseggo entrambe e come resa le cosmic pro carbon non sono seconde a nessuno
Le Ksyrium sono più gestibili in discesa con vento e sono leggermente più confortevoli, gran ruote
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao!! Ho le Ksyrium Carbon da disco da ormai 2 anni, a livello "ciclistico" mi trovo bene (venivo da fulcrum zero carbon per pattini, prima dei dischi), ottime in pianura e vallonati, perfette in discesa. Il problema a mio avviso "enorme" è che sono ostiche per non dire impossibili da abbinare agli pneumatici. Inizialmente avevo i tubless (originali mavic), non stallonavano manco morto, anche meccanici esperti hanno dovuto tagliarli per rimuoverli e per metterli su erano robacce. Poi sono passato ai copertoncini, i Vittoria Corsa vanno su, più o meno, ma solo quelli. Non più tardi di questo weekend ho provato sia i Rubino Endurance e i Rubino PRO, niente da fare, dopo 4 camere pizzicottate e due levagomme rotti ho desistito. Sto pensando di cambiarle solo per evitare rischi nelle uscite lunghe, se foro e non riesco a rimettere su la gomma sono nella .... Uno dei miei compari ha le Cosimc e a detta sua zero problemi, sono molto simili, quindi non escludo nemmeno che le mie siano difettate...