Ksyrium Pro Carbon UST Disc - Montaggio copertoni, impresa impossibile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Apro questa discussione per capire chi altro ha avuto problemi nel montare gli pneumatici su questa ruota. Ciclisticamente parlando la trovo ottima in tutti i terreni, il problema a mio avviso insormontabile è che è quasi impossibile installare i copertoni/tubeless.

La mia esperienza è decisamente pessima e da quanto leggo un po' online pare che sia un problema abbastanza comune, sebbene non generale. Da qui il dubbio di un possibile difetto delle mie ruote e quindi la curiosità di capire se vale anche per altri.

Inizialmente usai i tubeless Mavic (passabili) ma complici svariate forature non riparate dal lattice decisi anche in ottica GF di tornare ai copertoni. Lo smontaggio dei tubeless fu angosciante, il primo paio lo dovetti tagliare visto che non stallonavano. Avendone un'altra coppia misi quelli ma anche il montaggio fu arduo (sapone e altri trucci compresi). Pur essendo un discreto meccanico dissi "è colpa mia che sono scarso..." così lo portai dal meccanico più "in" della zona, risultato 40 minuti di bestemmie varie per tirarlo via, ed erano in due a tirarci come dei matti.
Con i copertoni la cosa migliorò leggermente, usavo (e uso tuttora) Vittoria Corsa che avendo una carcassa morbida fanno meno fatica a salire. Fortunatamente poche forature e da quest'estate ad oggi zero problemi. Nel weekend provo a montare dei Rubino Endurance, dopo due camere d'aria pizzicottate e due levagomme in plastica andati demordo, è impossibile che salgano. Allora opto per dei più classici Rubino Pro ma anche li nada, altre due camere andate, oltre che due coppie di gomme di cui non me ne faccio una fava.

Appena ho modo andrò dal mio sivende a vedere cosa mi dice, non voglio credere che sti cerchi possano montare solo un tipo di gomma, o sono difettate o progettate male. Nel secondo caso ovviamente mi attacco, ma almeno spero in uno sconto quando mi comprerò delle ruote nuove, visto che così non voglio starci, amo uscire anche da solo e farmi giri lunghi, se foro e non la rimetto su come torno a casa??

Se qualcun'altro le ha mi faccia sapere, così almeno non mi sento solo ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.