Ksyrium ssc sl - curiosità tecnica

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
scott_cr1_18.jpg

come si nota dalla foto, la raggiatura sul lato ruota libera è radiale mentre è incrociata sul lato opposto, per quello che sapevo io e per quello che ho sempre visto sulle ruote che ho avuto, soprattutto se leggere e con pochi raggi, di norma si preferisce esattamente il contrario: si preferisce un montaggio incrociato sul lato pignoni per contrastare le torsioni del lato cassetta...
boh magari è solo una mia errata convinzione
ciauz
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
qualche meccanico svampito l'avra' montate al contrario :))): :))):
in effetti e' vero , probabilmente la raggiatura radiale da + rigidita' e cosi lhanno montata dalla parte della ruopta libera, mentre la "comodita" dell'incrocio dall'altra parte , in efetti il risultato e' migliore in quanto la rigidita' sta dalla prte giusta non compromettendo la comodita'... ma che ho detto cercate di capirci qualcosa
 

fabiettobdc

Novellino
10 Ottobre 2004
5
0
Visita sito
probabilmente un problema di spazi...le vecchie cosmic erano montate "giuste" perche avevano raggi e relative teste molto piu piccole chepermettevano il montaggio dal lato pignoni....questa e l'idea che mi sono fatto io eh, ma e abbastanza plausibile credo...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
fabiettobdc ha scritto:
probabilmente un problema di spazi...
concordo con questa ipotesi. per poter utilizzare quei raggi hanno dovuto rinunciare all'incrocio dal lato cassetta ed ad una maggiore rigidita'.
e' una raggiatura "errata concettualmente", quel lato e' l'unico molto soggetto a forze di torsione su una bici con freni a pattino.