La borraccia va cambiata periodicamente?

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
328
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Una curiosità: secondo voi la classica borraccia in materiale plastico andrebbe cambiata periodicamente?

Io uso sempre le stesse 2 che ho ormai da 5o6 anni e solo ora mi son posto questa domanda. Magari il materiale plastico dopo un tot di esposizioni, sopratutto sotto il sole, si deteriora.

Quali sono le migliori marche secondo voi? Parlando di borracce da 500ml

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io ho sempre usato queste, le danno in omaggio con i sali e le cambio abbastanza spesso...

Allegati

• enervit-g-sport-sali-minerali-barattolo-arancia-borraccia-omaggio~100165376.jpg
    35,6 KB · Visite: 40

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Spendiamo migliaia di euro per telaio e componenti, centinaia per abbigliamento, ciclocomputer e gps vari.

Credo che possiamo tutti permetterci di cambiare la borraccia con una certa frequenza, solo nel dubbio che possano deteriorarsi rapidamente.

A differenza del vetro, che è completamente inerte, i polimeri della plastica, dopo qualche anno a contatto con l'acqua, cominciano a modificare la loro struttura ed a scindersi in monomeri solubili.

I contenitori di plastica sono anche sotto accusa, non da oggi, per la presenza di un composto organico, il bisfenolo A (Bpa), che interferisce con il sistema endocrino (rischi di tumore al seno e alla prostata, disturbi neurologici), recentemente il Bpa è stato bandito nei Biberon.

Noi ciclisti non siamo lattanti e possiamo assumere una quantità di prodotti tossico-nocivi maggiore (la dose giornaliera e' di 0,05 mg per ogni chilogrammo di peso corporeo), ma almeno non facciamo degradare il prodotto e cerchiamo di sostituirlo frequentemente.

Controllate nelle vostre borracce, sotto c'e' la data di produzione, almeno nei prodotti seri (c'e' sulla mia Specialized e sulla mia Elite, non c'e' sulla Rick Peak che guarda caso è fatta in Cina).

Almeno la borraccia non prendetela cinese.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quando a forza di buttarle per terra si distruggono o le perdo.....

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
è un pò che le uso...
ogni tot le lascio in bagno per una notte con l'amuchina passando prima uno spazzolino e poi sciacquo per bene prima di usarle di nuovo.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma perchè l'amuchina? il bicarbonato toglie tranquillamente le macchie di muffa che formano i residui degli integratori. A proposito, se, al rientro, la borraccia si svuota e si sciacqua, le macchie di muffa non si formano.

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Fin ora mi sono sempre regolato, come molti di voi, seguendo le normali norme igieniche per le mie tre-quattro borracce preferite,:asd: fino a quando un giorno sono uscito dimendicandola. Costretto dalla necessità di bere ho preso da un Bar una bottiglietta d'acqua da 75 cl., quasi perfetta con il portaborraccia. Ho trovato questa scelta così pratica, anche nel rinnovo della stessa, che da allora non adopero più quelle classiche.
Poi la bottiglietta è trasparente e quindi...........

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Fino a quando non si rompe non la cambio. Ogni tanto la lascio per una notte a mollo nel bicarbonato ed al mattino una bella sciacquata profonda.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion