La borraccia va cambiata periodicamente?

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
328
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Una curiosità: secondo voi la classica borraccia in materiale plastico andrebbe cambiata periodicamente?

Io uso sempre le stesse 2 che ho ormai da 5o6 anni e solo ora mi son posto questa domanda. Magari il materiale plastico dopo un tot di esposizioni, sopratutto sotto il sole, si deteriora.

Quali sono le migliori marche secondo voi? Parlando di borracce da 500ml

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io ho sempre usato queste, le danno in omaggio con i sali e le cambio abbastanza spesso...

Allegati

• enervit-g-sport-sali-minerali-barattolo-arancia-borraccia-omaggio~100165376.jpg
    35,6 KB · Visite: 40

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Spendiamo migliaia di euro per telaio e componenti, centinaia per abbigliamento, ciclocomputer e gps vari.

Credo che possiamo tutti permetterci di cambiare la borraccia con una certa frequenza, solo nel dubbio che possano deteriorarsi rapidamente.

A differenza del vetro, che è completamente inerte, i polimeri della plastica, dopo qualche anno a contatto con l'acqua, cominciano a modificare la loro struttura ed a scindersi in monomeri solubili.

I contenitori di plastica sono anche sotto accusa, non da oggi, per la presenza di un composto organico, il bisfenolo A (Bpa), che interferisce con il sistema endocrino (rischi di tumore al seno e alla prostata, disturbi neurologici), recentemente il Bpa è stato bandito nei Biberon.

Noi ciclisti non siamo lattanti e possiamo assumere una quantità di prodotti tossico-nocivi maggiore (la dose giornaliera e' di 0,05 mg per ogni chilogrammo di peso corporeo), ma almeno non facciamo degradare il prodotto e cerchiamo di sostituirlo frequentemente.