la colazione del ciclista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
scusate ma io sono di "coccio", ma se il caffè lo si prende dopo ( subito dopo, mezz'ora, un'ora ?? ) non si mescola comunque tutto insieme nello stomaco o mi sfugge qualcosa ?

Che si mescola è sicuro:mrgreen:, diciamo che il classico cappuccino/caffè-latte chiamatelo come vi pare, non è il max della digeribilità, c'è chi lo avverte di più e chi di meno.

Personalmente ho provato a separare il latte dal caffè e non mi da alcun fastidio, mentre il cappuccino lo sento un poco sullo stomaco....ma poca cosa.

Non so come mai separati è diverso...bo!;nonzo%. Ma un motivo ci sarà.....enzimi per la digestione differenti, che vengono attivati a partire dall'ingresso in bocca?. Detta caxxata?.:shock:
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Che si mescola è sicuro:mrgreen:, diciamo che il classico cappuccino/caffè-latte chiamatelo come vi pare, non è il max della digeribilità, c'è chi lo avverte di più e chi di meno.

Personalmente ho provato a separare il latte dal caffè e non mi da alcun fastidio, mentre il cappuccino lo sento un poco sullo stomaco....ma poca cosa.

Non so come mai separati è diverso...bo!;nonzo%. Ma un motivo ci sarà.....enzimi per la digestione differenti, che vengono attivati a partire dall'ingresso in bocca?. Detta caxxata?.:shock:

denghiù, io il caffè lo prendo solitamente a 1/2 mattina, altrimenti ne faccio anche a meno.
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
quando ero piccolo ( di età ), mia mamma mi faceva a colazione il latte con un tuorlo sbattuto dentro veniva buonissimo e cremoso , cosa ne pensate ?
potrebbe andare bene ?
ho pensato di provare a farmelo ...

p.s. il latte lo digerisco senza problemi
altra cosa, il mio collega è in Russia x lavoro, colazione:
aringhe affumicate con uova !!
ciao
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
scusate ma io sono di "coccio", ma se il caffè lo si prende dopo ( subito dopo, mezz'ora, un'ora ?? ) non si mescola comunque tutto insieme nello stomaco o mi sfugge qualcosa ?

Ti rispondo io perché daddy come al solito si è perso :mrgreen::

Cito da una fonte trovata su web, e quindi da verificare, ma ho trovato altri riscontri in merito quindi dovrebbe avere fondamento:

Il caffelatte caldo dà origine a un composto,
il tannato di albumina, che è difficilmente
digeribile. Lo stesso... avviene nel tè. Nel caffelatte
del bar, poi, l’alta temperatura del vapore acqueo
aggiunto fa degenerare la caseina del latte,
danneggiando, a lungo andare, il fegato.
Tratto da: Da "L’ALIMENTAZIONE NATURALE" di Nico Valerio (Ed. Oscar Mondadori) - pp. 282.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
quando ero piccolo ( di età ), mia mamma mi faceva a colazione il latte con un tuorlo sbattuto dentro veniva buonissimo e cremoso , cosa ne pensate ?
potrebbe andare bene ?
ho pensato di provare a farmelo ...

p.s. il latte lo digerisco senza problemi
altra cosa, il mio collega è in Russia x lavoro, colazione:
aringhe affumicate con uova !!
ciao

Sì, ma per sbattere e montare il tuorlo ci vuole lo zucchero, penso che facesse così la tua mamma. Quindi sai che botta insulinica tutto quello zucchero semplice...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
altra cosa, il mio collega è in Russia x lavoro, colazione:
aringhe affumicate con uova !!
ciao
Ti sei mai chiesto perché i giovani del nord e dell'est europa sono più magri di quelli del mediterraneo? E' non è solo un fatto di abitudini a colazione.

Peccato che poi invecchiano male per colpa dell'alcool che da quelle parti scorre a fiumi...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ti sei mai chiesto perché i giovani del nord e dell'est europa sono più magri di quelli del mediterraneo? E' non è solo un fatto di abitudini a colazione.

Peccato che poi invecchiano male per colpa dell'alcool che da quelle parti scorre a fiumi...

;nonzo%;nonzo% dici? forse di quelli cittadini..
ma se vai al sud nei paesini di grassi ne vedi pochi
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
;nonzo%;nonzo% dici? forse di quelli cittadini..
ma se vai al sud nei paesini di grassi ne vedi pochi
Sarà un mio problema di vista ma io vedo tutti grassi...
E comunque le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nei paesi del mediterraneo. Già in Francia stanno meglio.
Ho 6 nipoti polacchi tra i 7 e i 25 anni che sono magri, muscolosi e tonici pur facendo poco sport, più o meno come i loro coetanei. I teen ager italiani invece (li vedo tutte le mattine perché prendono l'autobus con me) sono per la maggior parte schifosamente grassi e/o flaccidi.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ti rispondo io perché daddy come al solito si è perso :mrgreen::

Cito da una fonte trovata su web, e quindi da verificare, ma ho trovato altri riscontri in merito quindi dovrebbe avere fondamento:

Il caffelatte caldo dà origine a un composto,
il tannato di albumina, che è difficilmente
digeribile. Lo stesso... avviene nel tè. Nel caffelatte
del bar, poi, l’alta temperatura del vapore acqueo
aggiunto fa degenerare la caseina del latte,
danneggiando, a lungo andare, il fegato.
Tratto da: Da "L’ALIMENTAZIONE NATURALE" di Nico Valerio (Ed. Oscar Mondadori) - pp. 282.

grazie, ora il prossimo step, sara colazione latte + albume.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sarà un mio problema di vista ma io vedo tutti grassi...
E comunque le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nei paesi del mediterraneo. Già in Francia stanno meglio.
Ho 6 nipoti polacchi tra i 7 e i 25 anni che sono magri, muscolosi e tonici pur facendo poco sport, più o meno come i loro coetanei. I teen ager italiani invece (li vedo tutte le mattine perché prendono l'autobus con me) sono per la maggior parte schifosamente grassi e/o flaccidi.

su quello concordo. penso pero' che ci siano diverse concause
- genetica
- stile di vita (magari nn fan sport ma cmq si muovono e nn stanno davanti alla PS3)
- benessere sociale e conseguente schifezze che mangi (compri la merenda invece che portarti un pezzo di roba sana da casa)
ecc..
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Ti sei mai chiesto perché i giovani del nord e dell'est europa sono più magri di quelli del mediterraneo? E' non è solo un fatto di abitudini a colazione.

Peccato che poi invecchiano male per colpa dell'alcool che da quelle parti scorre a fiumi...

mah, conosciuto vari ungheresi, tirano giù di tuttto, "sani" grassi saturi a gogo, non mi pare siano molto magri ed asciutti....
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ragazzi Sabato volevo aggregarmi ad un gruppo che pero` parte alle 7,
essendo lontanino dovrei uscire almeno alle 6.15 (a.m.),
cosa mi consigliate di fare?
non mangio niente a colazione o qualcosa di leggero un'oretta prima?
e per la cena prima?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
grazie, ora il prossimo step, sara colazione latte + albume.

Però l'albume va cotto perchè contiene l'avidina che, oltre a renderlo indigesto, distrugge la Vit. H.

@Green:, mi stai diventando antipatico, nn lo sai che ho sempre ragione io!!.:rosik::rosik:. :mrgreen:...e poi non è vero che mi perdo!....mi dilungo un poco...:mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mah, conosciuto vari ungheresi, tirano giù di tuttto, "sani" grassi saturi a gogo, non mi pare siano molto magri ed asciutti....
Se sono grassi e gonfi non è per i grassi saturi a gogo (che mi pappo anch'io) ma per i quintali giornalieri di birra e alcool che si fanno. Io parlavo dei ragazzi prima che comincino a bere...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ragazzi Sabato volevo aggregarmi ad un gruppo che pero` parte alle 7,
essendo lontanino dovrei uscire almeno alle 6.15 (a.m.),
cosa mi consigliate di fare?
non mangio niente a colazione o qualcosa di leggero un'oretta prima?
e per la cena prima?
Il mio consiglio è di convincere il capogruppo a partire alle 9... :mrgreen:
Ma come si fa a partire a quell'ora!! Vi piace proprio patire.
Se l'uscita è molto lunga come immagino parti bello carico di glicogeno e scansa la colazione. Poi tasche piene di roba e inizia a mangiare già dopo 20-30 km quando i meccanismi metabolici dell'attività fisica hanno cominciato già a funzionare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.