La corsa all'oro dei punti UCI

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma cosi' si torna sempre al solito loop: le corse importanti restano importanti (ed influenti) e quelle meno importanti restano tali. Ed in questo modo il sistema resta bloccato.*

Ed ovviamente anche qui il solito paradosso ce l'abbiamo sotto gli occhi: tutti ad invocare che la Strade Bianche diventi "monumento", ma poi indignazione (parecchio pelosa) se il giro del paese emergente cerca di "alzare la testa".
Idem per la Coppa Agostoni (o altra gara storica x) che perde importanza, ma menefreghismo totale se il giro di California sparisce...

*...e no, non è sempre andata cosi', perché tante corse "classiche" si sono imposte perché "migliori" di altre. Se ci fosse stato un sistema di punti a fine '800 come auspichi tu oggi ti sciropperesti una diretta di 60h per la PBP invece che le 6h della Sanremo :mrgreen:
E vabbè, ma una via di mezzo bisogna coglierla. Ok, dare possibilità a gare minori di emergere, ma a parte che già così il calendario mi sembra sufficientemente fitto, ma le tappe di un GT sono tappe da valorizzare come punteggio senza se e senza ma....non si può mica sentire che meglio fare una gara chissà dove che ti dà gli stessi se non punteggi migliori di un GT inteso come singole tappe.
Io sono contrario a classifiche a punti con promozioni/retrocessioni, perché é troppo aleatorio l'ambito in cui si viene ad applicare.
Per me, se non sei un sistema particolare stile NBA, promozioni e retrocessioni sono il motore portante di tanti sport. Ovvio vanno regolare da meccanismi equi e non aleatori.
Una delle battaglie (perse) di Oleg Tinkoff era che gli organizzatori dovessero ridistribuire un poco dei diritti televisivi alle squadre (alla squadre, non agli sponsor. Ok nel caso di Mr. Tinkoff la sua richiesta era per così dire …interessata)
Non credo che a Tinkoff interessassero chissà quanto i soldi per sè. Quelli che poteva ricavarne erano 4 spicci per lui....ne aveva da buttare (e infatti li buttava). Tinkoff, pur con i suoi modi pittoreschi, mi sembrava uno che gli piacesse il giocattolo e volesse migliorarlo.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Non credo che a Tinkoff interessassero chissà quanto i soldi per sè. Quelli che poteva ricavarne erano 4 spicci per lui....ne aveva da buttare (e infatti li buttava). Tinkoff, pur con i suoi modi pittoreschi, mi sembrava uno che gli piacesse il giocattolo e volesse migliorarlo.
Si, il tipo e’ particolare.
poi vado a vedere che per il solo tour ASO incassa dalle TV ca. 80 mio, per il Giro RCS ca. 30 (fonte: Sole 24 ore) A spanne ne aggiungo 20 per le classiche e simili (UCI ne incassa 8 per i mondiali) e 30 tra Vuelta e tutto il resto.
Qualche milione per le squadre ci sta. Da vedere se ne ha più bisogno la UAE, la Wanty o la Caja Rural (c’è ancora ?)
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Per me, se non sei un sistema particolare stile NBA, promozioni e retrocessioni sono il motore portante di tanti sport. Ovvio vanno regolare da meccanismi equi e non aleatori.
Certo, rendono interessante seguire un determinato sport e pure a me piace. Di norma, però, promozioni e retrocessioni sono impostate in dei campionati gestiti da delle leghe. Al campionato inoltre (di calcio, pallamano, ecc) partecipano delle squadre che alla fine avranno disputato tutte lo stesso numero di partite.
Nel ciclismo esistono delle gare e dei punteggi, che sono già falsati in partenza perché le squadre in una stagione non fanno lo stesso numero di gare sia per quantità che per qualità (cioé le gare più importanti). Faccio un esempio: il team Novo Nordisk (che é pur sempre una squadra professional) quante corse farà in un anno e quante di un certo rilievo? Lo scorso anno furono invitati alla Sanremo e ciò fece notizia.
Per questi motivi parlo di aleatorietá di di una regola inapplicabile (a mio avviso) al ciclismo.
Secondo me rimane troppo preponderante l'aspetto economico, ed é difficile ribaltare questo aspetto in uno sport dove la squadra é in realtà una licenza finziata di volta in volta da vari sponsor. In definitiva se hai la grana (sponsor) puoi stare nel WT, ma solo con i punti guadagnati la vedo dura.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....Quando i soldi diventano il motore di un movimento sportivo si rischia di fare la fine del calcio....ridotto da anni ad un penoso show-business su un palcoscenico dove può salire solo chi può investire fiumi di denaro... Vorrei emozionarmi ancora come quando c'era Marco Pantani... l'uomo solo al comando che deve soffrire per arrivare in cima...!!gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly