La giungla delle teorie sull'arretramento sella

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Benvenuti nella giungla , per me, delle teorie sul corretto arretramento della sella; mi sono permesso di riassumere in maniera MOLTO SEMPLICE alcuni tra i suggerimenti più utilizzati e sono giunto alla conclusione che ognuno è diverso dall'altro; chi ha ragione , se qualcuno ce l'ha?

La premessa è che tutte e tre le descrizioni partono dall'assunto che le selle siano lunghe 280; infatti quando rilasciano le schede le quote di arretramento sono sempre calcolate su una sella 280.

Ma i problemi arrivano dopo ; siccome la maggior parte delle selle in circolazione non sono 280 ma meno tipo Romin, Toupe, Smp varie, Prologo San Marco, oppure di più Fizik, quando si cambia si arriva al circo.

Io vi elenco di seguito i metodi utilizzati da tre biomeccanici che mi sembrano tutti diversi.

1° Se il CA è diverso da 120 misurarlo e sottrarre 120 ; il risultato lo si aggiunge o toglie al valore descritto in scheda.

2° Aprire calibro a 72 definire il CA dopo di che riportare il risultato che ne viene fuori su qualsiasi sella a prescindere dalla lunghezza o larghezza.

3° Avendo a disposizione l'arretramento MC-Punta sella al variare della lunghezza della sella arretro o avanzo la stessa (il CA, ben chiaro nelle schede, non viene più preso in considerazione).
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
chi ha ragione , se qualcuno ce l'ha?

Io vi elenco di seguito i metodi utilizzati da tre biomeccanici che mi sembrano tutti diversi.

1° Se il CA è diverso da 120 misurarlo e sottrarre 120 ; il risultato lo si aggiunge o toglie al valore descritto in scheda.

2° Aprire calibro a 72 definire il CA dopo di che riportare il risultato che ne viene fuori su qualsiasi sella a prescindere dalla lunghezza o larghezza.

3° Avendo a disposizione l'arretramento MC-Punta sella al variare della lunghezza della sella arretro o avanzo la stessa (il CA, ben chiaro nelle schede, non viene più preso in considerazione).

Ti propongo il metodo che usavo io:

ogni :culo: è diverso e appoggerà in modo diverso su diversi tipi di sella....

siccome conoscevo bene il mio, quando decidevo di cambiare sella ( capitava di rado ), provavo prima con le classiche misurazioni che hai elencato anche tu, poi lasciavo decidere alla mia schiena qual' era l' arretramento corretto..... il metodo del calibro aperto a 72 lo avevo provato e scartato..... però avevo bene in mente la misura dal centro del manubrio a dove mi sedevo..... le sensazioni che mi davano le differenti selle facevano il resto ed era questione di pochi mm. avanti o indietro.....

Non è abbastanza scientifica come spiegazione vero ? Eh va beh..... amen
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
allora inconsapevolmente sto utilizzando il metodo Vadabrut; quello che mi fa più sorridere sono le varie teorie tutte diverse e tutte con risultati diversi.
ora comincio ad avere una discreta sensibilità per capire quando sono troppo avanzato o arretrato , troppo alto o basso. certo é che passo un'oretta a settimana a modificare di un paio mm le varie quote ; sono abbastanza vicino alla soluzione ma manca sempre qualcosina.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
è chiaro che ogni sella ha una propria seduta che varia in funzione del sedere che ci sta sopra.

quindi è ovvio che non si riesca ad avere un metodo "su carta" preciso per misurare l'arretramento al cambio sella valido per tutti.

anche cambiando una vecchia con la nuova si dovrebbe comunque fare una verifica.

e solo un biomeccanico, sulla base della propria esperienza professionale, potrà aiutarci nel metterci correttamente in sella.

io preferisco il 2° (il primo nemmeno l'ho capito) perchè per esperienza più preciso, ma è normale che come detto sopra, si debba per forza prendere con le pinze tali risultati.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Benvenuti nella giungla....

allora inconsapevolmente sto utilizzando il metodo Vadabrut....

è chiaro che ogni sella ha una propria seduta che varia in funzione del sedere che ci sta sopra..

Ma voi ad ogni sostituzione ne prendete una diversa ? ;nonzo%
Sarà che son stato fortunato ... ma io - dopo aver sostituito quella in dotazione - mi son trovato benissimo col modello usato attualmente (Specy Romin evo expert) ... e leggendo sta discussione mi è venuto in mente di prendermene una/due di scorta ....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma voi ad ogni sostituzione ne prendete una diversa ? ;nonzo%
Sarà che son stato fortunato ... ma io - dopo aver sostituito quella in dotazione - mi son trovato benissimo col modello usato attualmente (Specy Romin evo expert) ... e leggendo sta discussione mi è venuto in mente di prendermene una/due di scorta ....

io purtroppo ho dovuto cambiare per tanti motivi delle selle.
alla fine mi sembra di aver trovato quella che fa per me.
e a portare l'arretramento da una all'altra è stato un vero lavoraccio :wacko:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Farrar e il sottoscritto mettiamo in dubbio quel metodo..... poi può darsi che per qualche culo funzioni.....può darsi che le statistiche indichino che la maggior parte della popolazione ha il culo largo cosìgandalf...... io non lo so, non ci tengo a misurarli tutti :mrgreen:

Non e' questione di culi differenti ma di metodi e quello che ho indicato e' comune a quasi tutti i biomeccanici.Due culi non fanno statistica.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina

il tutto parte dal presupposto che ogni sella garantisce la stessa seduta nel centro anatomico sella, o meglio che ogni sedere si ponga allo stesso modo su diverse selle rispetto alla misura del centro anatomico sella (7,2 cm).

per mia esperienza dico che purtroppo la cosa non è così semplice.

prendiamo la slr.
sia la flow che la superflow che la normale hanno la stessa identica sagoma e le stesse dimensioni di lunghezza e larghezza (per esempio prendiamo la 130 mm).

bene ognuno di noi può tranquillamente dimostrare che la seduta sarà diversa tra una sella ed un altra, con variazioni anche significative.

quindi addirittura riportando la stessa misura di arretramento tra selle uguali di forma e dimensione (cambia solo il buco) purtroppo si deve poi intervenire sull'arretramento per avere la corretta posizione (angolo delle gambe).

immaginarsi cosa puù accadere quando si passa da una toupè 143 ad una mantra o ad una monolink...

questo perchè è diverso l'appoggio del bacino sulla sella.

quindi come ho detto prima il metodo descritto è sicuramente un'ottima approssimazione, ma se si vuol lavorare di fino bisogna apprestare molta attenzione e non essere superficiali.
o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non e' questione di culi differenti ma di metodi e quello che ho indicato e' comune a quasi tutti i biomeccanici.Due culi non fanno statistica.
Guarda.... bach7 ha spiegato benissimo..... evidenzio le parti più importanti

il tutto parte dal presupposto che ogni sella garantisce la stessa seduta nel centro anatomico sella, o meglio che ogni sedere si ponga allo stesso modo su diverse selle rispetto alla misura del centro anatomico sella (7,2 cm).

per mia esperienza dico che purtroppo la cosa non è così semplice.

prendiamo la slr.
sia la flow che la superflow che la normale hanno la stessa identica sagoma e le stesse dimensioni di lunghezza e larghezza (per esempio prendiamo la 130 mm).

bene ognuno di noi può tranquillamente dimostrare che la seduta sarà diversa tra una sella ed un altra, con variazioni anche significative.

quindi addirittura riportando la stessa misura di arretramento tra selle uguali di forma e dimensione (cambia solo il buco) purtroppo si deve poi intervenire sull'arretramento per avere la corretta posizione (angolo delle gambe).

immaginarsi cosa puù accadere quando si passa da una toupè 143 ad una mantra o ad una monolink...

questo perchè è diverso l'appoggio del bacino sulla sella.

quindi come ho detto prima il metodo descritto è sicuramente un'ottima approssimazione, ma se si vuol lavorare di fino bisogna apprestare molta attenzione e non essere superficiali.
o-o
Io usavo selle "normali", non ho mai provato selle in carbonio, cercavo di spendere meno possibile..... posso dare il mio contributo alla discussione dicendo che, purtroppo, tra la mia vecchia slr e una San Marco Aspide
c' era una differenza di circa 1,5 cm(nel posizionamento della stessa)..... le "ali" della slr non mi permettevano di sedermi dove volevo e dovevo tenere la sella più indietro ( 1,5 cm circa se non ricordo male). Con la Aspide riuscivo a sedermi più indietro e quindi a tenere la sella un bel po' più avanti, senza variare la mia solita posizione.
Purtroppo il metodo del calibro aperto a 72 mm. aveva fregato anche me.... avevo capito che era un metodo poco affidabile leggendo le considerazioni di Andrea Morelli in un' altra discussione, dove parlava appunto delle "ali" della Slr....
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io la sella l'ho trovata per il mio "popone" e tutte le mie bdc hanno la medesima sella ma siccome ci ho messo un pochino di tempo a rendermene conto adesso ho tribolato parecchio nel riportare come da scheda le quote corrette.
La maggior parte dei biomeccanici utilizza purtroppo metodi diversi e sinceramente non sono d'accordo sul fatto che il metodo da me descritto come 2 sia quello sempre vincente.

Io personalmente sul calibro ho dei seri dubbi soprattutto partendo dal presupposto che non tutti hanno effettuato una visita biomeccanica e riportare la quota sella a 7,2 potrebbe essere errato.

Esempio; sul Caad 10 avevo una sella da 277 e ho posizionato il mio arretramento come da scheda (228 da mc) a 120 dal fine sella . ora se non avessi avuto quel punto (228) di riferimento come partenza avrei utilizzato il calibro a 72 mm e questa teoria mi avrebbe portato ad avere un arretramento MC-CA di 219 che avrei riportato , sbagliando , su qualsiasi altra sella.
Ragionamento abbastanza contorto ma spero comprensibile.
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io, non ho usato il metodo del calibro a 72mm, ho messo la sella in base al filo a piombo sulla rotula.
ora, usando il calibro a 72mm di apertura scopro che la mia bontrager affinity RL e' ~1,5cm indietro rispetto all'asse tubo pianotone.
l'apertura 72mm su tale sella e' esattamente nel punto indicato sulla sella [c'e' una scritta sulla sella che dice "density zone" ad esattamente 72mm di larghezza]

quindi:
1) ci ho fatto ~7500 km e non ho trovato nulla di strano. non sono neanche convinto di portare la sella nella in avanti in una posizione che mi aspetterei con il metodo del calibro
2) sono in procinto di prendere una SMP stratos. penso che faro lo stesso metodo: filo a piombo, pedivella a 90 gradi

a meno che qualcuno non ha da darmi delucidazioni ...

beibo
 
Ultima modifica:

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
io, non ho usato il metodo del calibro a 72mm, ho messo la sella in base al filo a piombo sulla rotula.
ora, usando il calibro a 72mm di apertura scopro che la mia bontrager affinity RL e' ~1,5cm indietro rispetto all'asse tubo pianotone.
l'apertura 72mm su tale sella e' esattamente nel punto indicato sulla sella [c'e' una scritta sulla sella che dice "density zone" ad esattamente 72mm di larghezza]

quindi:
1) ci ho fatto ~7500 km e non ho trovato nulla di strano. non sono neanche convinto di portare la sella nella in avanti in una posizione che mi aspetterei con il metodo del calibro
2) sono in procinto di prendere una SMP stratos. penso che faro lo stesso metodo: filo a piombo, pedivella a 90 gradi

a meno che qualcuno non ha da darmi delucidazioni ...

beibo
Il metodo 7,2 va usato quando cambi il modello di sella.la sella bontrage ce l' ha gia inciso,quindi ora se devi passare alla smp(se non sbaglio) invece di aprire il calibro a 7,2,devi aprirlo a 7,5 fai un segno e lo metti alla stessa distanza che avevi con la sella precedente...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il metodo 7,2 va usato quando cambi il modello di sella.la sella bontrage ce l' ha gia inciso,quindi ora se devi passare alla smp(se non sbaglio) invece di aprire il calibro a 7,2,devi aprirlo a 7,5 fai un segno e lo metti alla stessa distanza che avevi con la sella precedente...

Quindi allineare l'apertura del calibro a 7,2 con l'asse del piantone, o a 7.5, per le smp, da una prima indicazione arretramento sella?
Grazie

Beibo
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Quindi allineare l'apertura del calibro a 7,2 con l'asse del piantone, o a 7.5, per le smp, da una prima indicazione arretramento sella?
Grazie

Beibo
Il tubo piantone non c'entra nulla.Tu ora devi prendere la misura pipa(attacco manubrio)al segno inciso sulla sella,poi prendi l'altezza sella.A questo punto puoi montare la smp,apri il calibro a 7,5,lo calzi dalla punta finchè non si ferma,a quel punto fai un segno quindi riporti la misura dell'altezza e la misura che avevi preso dalla pipa al segno inciso...
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Io personalmente non sono convinto che l'arretramento sella non cambia in funzione del diverso angolo piantone del tubo sella,difatti io ho due bici ,una con angolo di 72,5 e l'altra con angolo di 73,ma l'arretramento sella su di una è di 9cm mentre sull'altra è di 9,5cm prendendo come riferimento la distanza tra movimento centrale e punta sella.
Se sbaglio correggetemi.
 

shure

Novellino
2 Aprile 2008
16
0
Canelli
Visita sito
Bici
Scott Foil RC
Scusate la domanda forse stupida, io ho un arretramento da punta sella a mov.centrale di 8,5 cm ( sella selle Italia da 27 cm) adesso che monterò una Fizik Arione che e' 3 cm piu' lunga devo togliere 3 cm da 8,5? e quindi diminuire l'arretramento da 8,5 a 5,5 cm?
Grazie a tutti per l'aiuto.