La giungla delle teorie sull'arretramento sella

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
secondo la teoria descritta al numero 3 sì




Scusate la domanda forse stupida, io ho un arretramento da punta sella a mov.centrale di 8,5 cm ( sella selle Italia da 27 cm) adesso che monterò una Fizik Arione che e' 3 cm piu' lunga devo togliere 3 cm da 8,5? e quindi diminuire l'arretramento da 8,5 a 5,5 cm?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Scusate la domanda forse stupida, io ho un arretramento da punta sella a mov.centrale di 8,5 cm ( sella selle Italia da 27 cm) adesso che monterò una Fizik Arione che e' 3 cm piu' lunga devo togliere 3 cm da 8,5? e quindi diminuire l'arretramento da 8,5 a 5,5 cm?
Grazie a tutti per l'aiuto.
No,apri il calibro a 7,2mm,lo calzi da punta sella finchè non si ferma,fai un segno,poi misura l'altezza sella,dopo misuri dall'attacco manubrio al segno.Ora cambi la sella,quindi riporti l'altezza sella e la misura dall'attacco manubrio al segno..Se la sella che togli è una flite in gel,ti risparmio il lavoro perchè monti l'arione con il piombo la metti a 9 cm e non vari l'altezza..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi permetto di dire la mia su un argomento veramente complicato, a mio parere il dettaglio più complicato di tutto il posizionamento.

Personalmente credo che i metodi citati vadano bene per il 90% dei casi. Ma poi in alcuni casi il proprio culetto tende a posizionarsi, magari dopo 1h di pedalata, in un punto differente da quello previsto dalla sella.
E secondo me cercare di forzare la posizione della chiappa nel punto di appoggio previsto dal metodo piuttosto che assecondarlo spostando la sella dove richiesto dalla chiappa è un errore. Nel mio caso la posizione sistemata ed indicata da emanuele era perfetta ma poi quando ho cambiato sella sulla bici da rulli, nonostante l'applicazione del metodo sulla nuova sella, alla fine l'ho spostata in funzione del metodo sopra descritto: dove va la chiappa metto la sella (parliamo chiaramente di spostamenti piccoli).

Insomma, io partirei da un metodo calibro a 72 ecc ecc solo per avere un punto di partenza ragionevole, magari già perfetto o magari sbagliato di poco. E poi aggiusterei a sensazione.

EDIT: inoltre mi viene in mente una cosa sulla quale ho sempre riflettuto ma probabilmente è errata visto che nessuno fa così. Io più che il centro anatomico sella cercherei di definire il punto di appoggio degli ischiatici. Se non esistessero metodi e dovessi inventarne uno partirei da li, dal punto di appoggio previsto per gli ischi piuttosto che da un centro anatomico che porterebbe a posizioni ischi differenti per culoni vs culetti. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa per cui questo metodo non funzionerebbe.
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Mi permetto di dire la mia su un argomento veramente complicato, a mio parere il dettaglio più complicato di tutto il posizionamento.

Personalmente credo che i metodi citati vadano bene per il 90% dei casi. Ma poi in alcuni casi il proprio culetto tende a posizionarsi, magari dopo 1h di pedalata, in un punto differente da quello previsto dalla sella.
E secondo me cercare di forzare la posizione della chiappa nel punto di appoggio previsto dal metodo piuttosto che assecondarlo spostando la sella dove richiesto dalla chiappa è un errore. Nel mio caso la posizione sistemata ed indicata da emanuele era perfetta ma poi quando ho cambiato sella sulla bici da rulli, nonostante l'applicazione del metodo sulla nuova sella, alla fine l'ho spostata in funzione del metodo sopra descritto: dove va la chiappa metto la sella (parliamo chiaramente di spostamenti piccoli).

Insomma, io partirei da un metodo calibro a 72 ecc ecc solo per avere un punto di partenza ragionevole, magari già perfetto o magari sbagliato di poco. E poi aggiusterei a sensazione.

EDIT: inoltre mi viene in mente una cosa sulla quale ho sempre riflettuto ma probabilmente è errata visto che nessuno fa così. Io più che il centro anatomico sella cercherei di definire il punto di appoggio degli ischiatici. Se non esistessero metodi e dovessi inventarne uno partirei da li, dal punto di appoggio previsto per gli ischi piuttosto che da un centro anatomico che porterebbe a posizioni ischi differenti per culoni vs culetti. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa per cui questo metodo non funzionerebbe.


Quoto in tutto al 100% o-o

anche a me mi venivano i mal di testa a studiare in tutto e per tutto il giusto arretramento della sella...

come ha detto mag,quando si pedala e si percorrono belle distanze,il nostro didietro tende a spostarsi in avanti,o indietro,a secondo di come dovrebbe essere arretrata la sella...

come punto di partenza va bene incominciare con il metodo del calibro...

ma una volta in sella concentratevi sulle vostre chiappe,e vedrete che saranno loro a trovarsi la giusta seduta e arretramento sella...

sono proprio le ischiatiche a dire il tutto!

ora come ora,pedalo anche 3-4 ore di fila senza che il mio didietro si sposti di qualke millimetro...

e alla fine dell'uscita il mio ditietro e' bello fresco...:mrgreen:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Benvenuti nella giungla , per me, delle teorie sul corretto arretramento della sella; mi sono permesso di riassumere in maniera MOLTO SEMPLICE alcuni tra i suggerimenti più utilizzati e sono giunto alla conclusione che ognuno è diverso dall'altro; chi ha ragione , se qualcuno ce l'ha?

La premessa è che tutte e tre le descrizioni partono dall'assunto che le selle siano lunghe 280; infatti quando rilasciano le schede le quote di arretramento sono sempre calcolate su una sella 280.

Ma i problemi arrivano dopo ; siccome la maggior parte delle selle in circolazione non sono 280 ma meno tipo Romin, Toupe, Smp varie, Prologo San Marco, oppure di più Fizik, quando si cambia si arriva al circo.

Io vi elenco di seguito i metodi utilizzati da tre biomeccanici che mi sembrano tutti diversi.

1° Se il CA è diverso da 120 misurarlo e sottrarre 120 ; il risultato lo si aggiunge o toglie al valore descritto in scheda.

2° Aprire calibro a 72 definire il CA dopo di che riportare il risultato che ne viene fuori su qualsiasi sella a prescindere dalla lunghezza o larghezza.

3° Avendo a disposizione l'arretramento MC-Punta sella al variare della lunghezza della sella arretro o avanzo la stessa (il CA, ben chiaro nelle schede, non viene più preso in considerazione).

La soluzione è semplice. Esci con la bici con dietro tutte le chiavi a brugola, e inizi a pedalare. Strada facendo inizi le varie regolazioni fino ad arrivare a quella che a tuo parere ti soddisfa. Tutto qui. A volte esco con un prof. della Farnese Vini e usa esattamente questo metodo per trovare la posizione.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
La soluzione è semplice. Esci con la bici con dietro tutte le chiavi a brugola, e inizi a pedalare. Strada facendo inizi le varie regolazioni fino ad arrivare a quella che a tuo parere ti soddisfa. Tutto qui. A volte esco con un prof. della Farnese Vini e usa esattamente questo metodo per trovare la posizione.

ecco..tutti i metodi a farsi friggere...
cmq, lo ripeto da tempo, c e'un arretramento di massima, ma poi il culo sulla sella nn e' cementato. io sulla sella scorro molto. all'inizio sto corto, magari dopo una ora allegra, mi sposto indietro tutta..dipende anche dai giorni. dai percorsi..
alcuni ci si sente piu'corti, altri piu' lunghi..dipende dai km percorsi, dall'allenamento etc..
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Non si tratta di una giungla, per il semplice motivo che non può esistere un metodo standard per regolare l'arretramento, questi metodi possono andar bene per un cicloturista che ha lo scopo di posizionare la sella in modo abbastanza corretto, mentre chi vuole ottenere il massimo dal posizionamento in sella deve valutare mille parametri che dipendono dall'unicità del proprio corpo, dal modo di pedalare e dagli obiettivi da raggiungere.
Nel ciclismo tutte le tabelle che riguardano il posizionamento sono puramente indicative, e a volte le indicazioni ottenute consultando tabelle e applicando formule sono diametralmente opposte alla posizione più corretta per noi
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
ecco..tutti i metodi a farsi friggere...
cmq, lo ripeto da tempo, c e'un arretramento di massima, ma poi il culo sulla sella nn e' cementato. io sulla sella scorro molto. all'inizio sto corto, magari dopo una ora allegra, mi sposto indietro tutta..dipende anche dai giorni. dai percorsi..
alcuni ci si sente piu'corti, altri piu' lunghi..dipende dai km percorsi, dall'allenamento etc..

Ti riporto un interessante commento di Cavendish sull'argomento. Bisognerebbe cambiare posizione in bici quasi ogni giorno, perchè ogni giorno è a se. Beh! E' un esempio limite ma non molto lontano dalla realta.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
straquoto questo ed il tuo intervento di primao-oo-o
infatti ci sono dei periodi che cambio magari di qualche millimetro da una uscita ad un'altra l'arretramento, ma concordo sul fatto che ogni giorno e a sè infatti :mi capitano giornate, come in questo weekend, dove ho percorso senza problemi 155 km suddivisi in tre uscite alternando buoni dislivelli a pianura, ed altre dove magari devo far riposare tendini e muscoli per tre giorni prima di risalire sul mezzo.:cry




Ti riporto un interessante commento di Cavendish sull'argomento. Bisognerebbe cambiare posizione in bici quasi ogni giorno, perchè ogni giorno è a se. Beh! E' un esempio limite ma non molto lontano dalla realta.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ti riporto un interessante commento di Cavendish sull'argomento. Bisognerebbe cambiare posizione in bici quasi ogni giorno, perchè ogni giorno è a se. Beh! E' un esempio limite ma non molto lontano dalla realta.
mettiamoci pure il carico da novanta: non solo ogni giorno, ma ad ogni tratto del percorso, perchè io in salita arretro o avanzo a seconda di rapporti e/o pendenza, mentre in pianura sono più centrato. o-o
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Non sono d'accordo con quello che dite,una regola ci deve essere,io sono stato posizionato bene da fulvio,ho deciso di cambiare sella,con il metodo del 7,2 e la giusta altezza non ho notato nulla di differente a livello di pedalata,non sono andato in giro con le brugole.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Non sono d'accordo con quello che dite,una regola ci deve essere,io sono stato posizionato bene da fulvio,ho deciso di cambiare sella,con il metodo del 7,2 e la giusta altezza non ho notato nulla di differente a livello di pedalata,non sono andato in giro con le brugole.

Io non sono andato da Fulvio e mi sono posizionato da solo con le brugole.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Se ci incontriamo per strada ti dico tutti i difetti....naturalmente scherzo.

Per carità, l'umorismo è sempre ben accetto dal sottoscritto, anzi su questo Forum a volte ci prendiamo troppo sul serio. Il mio gruppo si vede tutti i fine settimana alle 8 (per il momento) su Via Tiburtina incrocio Via di Tor Cervara davanti alla fermata dell'autobus, non potrai non vederci siamo numerosi. o-o
 

toni68

Novellino
29 Giugno 2009
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest TF1
Per carità, l'umorismo è sempre ben accetto dal sottoscritto, anzi su questo Forum a volte ci prendiamo troppo sul serio. Il mio gruppo si vede tutti i fine settimana alle 8 (per il momento) su Via Tiburtina incrocio Via di Tor Cervara davanti alla fermata dell'autobus, non potrai non vederci siamo numerosi. o-o
anche io faccio parte di quel gruppo...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Se quel metodo fosse sempre valido mi sarei ritrovato un arretramento sella da 219 contro 230 che invece è piú meno quello per me corretto.
Se utilizzo , senza mai aver fatto una visita biomeccanica , il metodo del calibro vado incontro ad errori grossolani; infatti sia Chiesa che gli altri quando rilasciano la scheda partono sempre dal presupposto che la lunghezza della sella sia 280; poi cambiando sella concordo, che come punto di partenza, possa essere utilizzato il calibro a 72; ma se quel dato della scheda non ce l'ho non è assolutamente detto che seguendo il consiglio segnalato riporti dati coerenti