La glucosamina fa bene ai dolori articolari? (webmd.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La glucosamina fa bene ai dolori articolari?

FONTE:
Screenshot 2024-03-01 alle 10.36.19.jpg


Se stai cercando un integratore che possa alleviare i dolori articolari, potrebbe valere la pena provare la glucosamina. Alcuni studi dimostrano che dà sollievo nell’artrosi del ginocchio da lieve a moderata e può funzionare anche per altre articolazioni.

Che cos'è?
La glucosamina è un composto chimico naturale nel tuo corpo. Ma si presenta anche sotto forma di integratore. Ne esistono due tipi principali: cloridrato e solfato.

LA MIA GLUCOSAMINA CON CONDROITINA E MSM: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Che cosa fa?
La glucosamina nel tuo corpo aiuta a mantenere la salute della tua cartilagine, il tessuto gommoso che ammortizza le ossa delle articolazioni. Ma man mano che si invecchia, i livelli di questo composto iniziano a diminuire, il che porta alla graduale rottura dell’articolazione.

Esistono prove che gli integratori di glucosamina solfato aiutano a contrastare questo effetto, anche se gli esperti non sono sicuri di come.

Alcune persone hanno utilizzato la glucosamina anche per cercare di curare l’artrite reumatoide e altre condizioni, come la malattia infiammatoria intestinale, l’asma, le allergie, l’insufficienza venosa cronica, gli infortuni sportivi, i problemi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e la lombalgia a lungo termine. Finora, però, non ci sono molte prove scientifiche che funzioni per questi problemi.

Quanta glucosamina dovresti assumere?
Nella maggior parte degli studi sul trattamento dell’osteoartrosi, la dose tipica era di 500 milligrammi di glucosamina solfato, tre volte al giorno. Chiedi al tuo medico cosa ti consigliano. Alcuni esperti suggeriscono di assumerlo durante i pasti per prevenire il mal di stomaco.


È possibile ottenere la glucosamina naturalmente dagli alimenti?
Sebbene gli integratori di glucosamina solfato siano spesso prodotti dai gusci dei crostacei, non esistono fonti alimentari naturali di glucosamina.

LA MIA GLUCOSAMINA CON CONDROITINA E MSM: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Quali sono i rischi dell’assunzione di glucosamina?
Nel complesso, la glucosamina sembra essere un integratore abbastanza sicuro. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi. È più probabile che li contragga se prendi dosi elevate. Possono includere cose come:

  • Stomaco sconvolto
  • Bruciore di stomaco
  • Sonnolenza
  • Mal di testa

Rischi. Se hai un'allergia ai crostacei, sii cauto nell'usare la glucosamina perché potresti avere una reazione. Inoltre, consulta il tuo medico prima di assumere integratori se soffri di diabete, malattie renali, malattie cardiache, disturbi emorragici o ipertensione.

Interazioni. Consulta il tuo medico prima di usare la glucosamina se prendi altri medicinali, inclusi farmaci per il cuore, anticoagulanti e farmaci per il diabete. Inoltre, la glucosamina non è consigliata ai bambini o alle donne in gravidanza o in allattamento, perché non ci sono ancora prove sufficienti sulla sua sicurezza per questi gruppi.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il dosaggio che dice, di 500 mg tre volte al giorno, dici che può andare bene?

Direi di sì, è un dosaggio molto "serio", non lo trovi nel mondo degli integratori perché ovviamente si punta a fare prodotti di basso costo che la gente acquisti senza problemi, quei dosaggi li trovi spesso solo nei prodotti in farmacia, anche se tecnicamente sono integratori anche loro. Ma non si sa perché la gente in farmacia è disposta a spendere cifre importanti senza battere ciglio (e senza chiedere sconti), invece gli integratori comprati altrove devono costare il meno possibile.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
A me il medico aveva consigliato questo che costa una fucilata, adesso uso il tuo e funziona benissimo uguale.
Vedi l'allegato 438643

Tra parentesi contiene anche aspartame come dolcificante che sebbene non sia vietato, non usa praticamente più nessuno.