La mia Ötztaler Marathon 2010

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
picture.php

Sole all'Oberalppass

Mancano meno di 10 giorni alla data fatidica: la Ötztaler è lì dietro l'angolo. È quindi ora di sapere come sto, così oggi mi sono fatto un giro simile per il numero dei passi, anche se un po' più corto: partenza da Biasca in Svizzera, salita al Lucomagno, poi all'Oberalp, poi al Furka e dulcis in fondo al Nufenen.

Parto verso le 8 con il fresco di questi strani giorni estivi. La strada che porta al Lucomagno è interminabile: 40 chilometri di salita dolce durante i quali si sale dai 300 metri di Biasca ai 1940 del passo. Tempo fantastico, traffico sporadico. Parto piano, so che il giro sarà lungo.

Arrivo al passo, cioè alla galleria. Ci entro in maniche corte, sudato e senza giacca, non registrando subito il cartello che dice che è lunga 1800 metri e non sapendo che nel suo mezzo inizia la discesa. Non solo, appena questa comincia entro in una nube/nebbia che mi ghiaccia all'istante. Mi fermo in galleria a mettere su la giacca, il resto della discesa durante la quale mi volevo riposare ve lo potete immaginare. Mani e piedi ghiacciati, freddo boia.

Arrivo a Disentis, il cielo è plumbeo così come il mio morale. Speravo in un giro estivo e mi ritrovo di nuovo in questa schifezza. Inizio a salire l'Oberalp mesto mesto, pian piano però il forte vento (che per ora è a mio favore) scava un varco fra le nuvole e una volta che arrivo al passo splende il sole e io son di nuovo contento e arzillo.

Discesa su Andermatt, dove mi fiondo nella prima Coop che vedo e compro una banana, un gelato e una coca - il mio pranzo. Il resto del tracciato lo conosco, dato che l'ho percorso 3 settimane fa con "i varesotti" del forum. La salita al Furka non è di quelle dolci, ed in questo interminabile taglio comincio a sentire un po' di stanchezza.

picture.php

Sembra pianura, ma sale al 10-12%

In cima mi riparo dal vento in un posto al sole e mi mangio la terza barretta della giornata, prima di iniziare la bella discesa fino nel Vallese. Qui tira un brutto vento contrario, sacramento e continuo fino all'attacco del Nufenen.

Questo passo è abbastanza massacrante di suo, oggi comincio ad avere le visioni da metà in poi. Il vento contrario mi stronca, ma non ho altra scelta che salire, salire e salire.

picture.php

La bici è piegata come me

Sento che ho mangiato male oggi, dovevo fermarmi a farmi un panino, ma tant'è. Ora dovrebbe essere tutta discesa fino a Biasca, 60 km o giù di lì. Ad Airolo vedo una panetteria, non resisto, mi fermo e mi faccio un bel panino al prosciutto + dolce. I restanti 40 km fino a Biasca volano, mi sento di nuovo bene e plano sulla macchina.

210 km per 4865 metri di dislivello. Non è un'Ötztaler ma questo giro me lo sono fatto completamente da solo, e io sono molto contento di avercela fatta. Non vi dico il tempo prima dell'Ötztaler stessa ;-)

Settimana prossima pensatemi!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Dato che alla fine del giro di due giorni fa (quello qui sopra) avevo male alle ginocchia, ho chiamato il prode Emanuele (biomeccanico di BDC-forum) e lui, al telefono e in vacanza, mi ha risolto il problema in 1 minuto, dopo avergli descritto i miei pedali, le mie scarpe e il loro numero: "Arretra le tacchette di 5 mm rispetto a quello che hai adesso (le avevo misurate), poi dimmi".

Oggi 2500 metri di dislivello e 107 km con la salita all'Alpe di Neggia da Vira, il male alle ginocchia non si è fatto vedere e io riesco pure a spingere meglio quando sono in piedi sui pedali.

Grazie Emanuele!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Visto che ormai ci siamo vi dico che dal 1° marzo 2010 ho fatto 5.058 km e 69.271 metri di dislivello in salita. Speriamo bastino per portare a termine la Ötztaler. Domani parto per quello di Sölden e spero di riuscire a tenervi aggiornati fino a poco prima della partenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'ifon se ne sta in albergo. Ogni grammo superfluo verrà buttato fuoribordo.

Se ti depili tutto, ti rasi a zero i capelli, ti tagli le unghie di mani e piedi e fai una bella :cac: prima di partire risparmi almeno 2 kili.

In più se chiedi consiglio al "Maestro" alias Gargasecca, è facile che con materiale esoterico (viteria e similari) te ne fa risparmiare almeno un altro paio.

:asd: :asd: :asd:

In ogni caso in bocca al lupo a te e a Ser o-o
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sono arrivato a Sölden. Emozione! Il paese è pieno di ciclisti o presunti tali. Ci sono 16°, il fiume qui è ingrossato da paura ma il tempo non è male.

Sono alloggiato come il principe di Bel Air in un albergo-spa a 5 stelle, gentile omaggio dell'organizzazione della Ötztaler per i supremi capi :angrymod: di bdc-forum. Domani arriva Ser Pecora, per fortuna in stanza ci sono 2 cessi. :mrgreen:

Ora vado ad esplorare la spa, anche se ho lasciato a casa il costuma da bagno. Mi toccherà mettere su i pantaloncini da mtb (da lunedì mi ritramuto in mountain biker all'Eurobike).

Saluti!
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Sono arrivato a Sölden.
Sono alloggiato come il principe di Bel Air in un albergo-spa a 5 stelle,
Ora vado ad esplorare la spa, anche se ho lasciato a casa il costuma da bagno. Mi toccherà mettere su i pantaloncini da mtb (da lunedì mi ritramuto in mountain biker all'Eurobike).

Saluti!

ti invidio tanto
ti faccio un grande in bocca al lupo!!!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Crepi il lupo!

Oggi il meteo è proprio brutto qui a Sölden: vento e pioggia.

picture.php


Le previsioni danno asciutto anche se freddo per domani, speriamo. Mi sono appena comprato un paio di guanti lunghi antivento per non congelare, soprattutto durante la prima discesa dal Kühtai. Danno lo zero termico a 2000 metri domani!

picture.php