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Bici e telai
La mia bici - review
La mia Gitane!
Testo
<blockquote data-quote="Adelmor" data-source="post: 7262372" data-attributes="member: 137957"><p>Salve,</p><p></p><p>Mi riallaccio a questo post e vi chiedo umilmente e gentilmente qualche consiglio. Ho acquisito una vecchia e rudere bici Gitane, più o meno della mia taglia, ma di classe molto inferiore a quella di Phantomlord. Il telaio non ha ruggine o botte, ma la vernice non è messa bene in molti punti. In ogni caso sopportabile e non penso di riverniciarla, ma solo pulizia e ritocchi.</p><p>Manutenzione movimento centrale.</p><p>Ha i freni Mafac race a tiraggio centrale che mi hanno sempre affascinato nelle bici anni 60/70. Da pulire e cambiare i pattini che sembrano di ferro. Si dovrebbero trovare.</p><p></p><p>Ruote per tubolari con mozzo a flangia alta, 6 rapporti dietro anche se i forcellini sembrano più stretti di 126mm (123mm) A proposito dei forcellini sembrano molto scaricati e forse non robustissimi? Cosa ne pensate?</p><p></p><p>Il cambio posteriore è un Simplex messo molto male, vedi foto. Dovrei sostituirlo, ma smontandolo dal forcellino ho notato che ha 2 viti che lo bloccano al porcellino del telaio: una svasata lato interno pacco pignone e la solita vite per chiave a frugola di 5mm sto esterno sul fulcro. Il forcellino del telaio non è filettato. Consiglio: Esistono cambi vecchi della Shimano o Campagnolo o altri che si possono montare? Chiaramente i Simplex, ma non mi sono sembrati dei gran cambi, i modelli buoni costicchiano molto per questa bici.</p><p></p><p>Guarnitura alluminio Giapponese, pedivelle Sugino a perno quadro.</p><p></p><p>Pedali da cambiare, ma non riesco a smontarli. Nel retro della pedivella c é una vite a frugola per chiave da 5mm, e inoltre la solita fresatura lato opposto dove c è il pedale. Ho provato a svitare la frugola ma non ci riesco, provato con la chiave lato pedale ma non ci riesco. Dato WD40 a volontà ma inutile, eppure non sembrano molto ossidati Ho messo i pedali nella morsa, ma ho paura di fare danni tirando troppo in quanto non penso di cambiare la guarnitura. Suggerimenti?</p><p></p><p>Reggisella diametro 25mm, difficile da trovarne uno bello a buon prezzo, sto cercando. Pensavo inoltre di tornirne uno che avesse diametro 25, 8mm, pensate sia possibile visto che sono solo 0,4mm per parete del tubo? Oppure è una sciocchezza...</p><p>Usero un altra sella che o già.</p><p></p><p>Ruote: pensavo di tenere i mozzi a flangia alta, ed eventualmente cambiare i cerchi per copertoncino o tenere gli attuali per tubolari e mettere i raggi novi in inox. Cosa ne pensate?</p><p>Allego alcune foto fatte scusate la bassa qualità.., grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.</p><p></p><p>Manubrio: ha ancora il vecchio nastro telato da sostituire, previa lucidatura fai date del manubrio. Stem da cambiare con uno che ho già cromato e di 90/100mm. </p><p></p><p>Saluti</p><p>Adelmo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Adelmor, post: 7262372, member: 137957"] Salve, Mi riallaccio a questo post e vi chiedo umilmente e gentilmente qualche consiglio. Ho acquisito una vecchia e rudere bici Gitane, più o meno della mia taglia, ma di classe molto inferiore a quella di Phantomlord. Il telaio non ha ruggine o botte, ma la vernice non è messa bene in molti punti. In ogni caso sopportabile e non penso di riverniciarla, ma solo pulizia e ritocchi. Manutenzione movimento centrale. Ha i freni Mafac race a tiraggio centrale che mi hanno sempre affascinato nelle bici anni 60/70. Da pulire e cambiare i pattini che sembrano di ferro. Si dovrebbero trovare. Ruote per tubolari con mozzo a flangia alta, 6 rapporti dietro anche se i forcellini sembrano più stretti di 126mm (123mm) A proposito dei forcellini sembrano molto scaricati e forse non robustissimi? Cosa ne pensate? Il cambio posteriore è un Simplex messo molto male, vedi foto. Dovrei sostituirlo, ma smontandolo dal forcellino ho notato che ha 2 viti che lo bloccano al porcellino del telaio: una svasata lato interno pacco pignone e la solita vite per chiave a frugola di 5mm sto esterno sul fulcro. Il forcellino del telaio non è filettato. Consiglio: Esistono cambi vecchi della Shimano o Campagnolo o altri che si possono montare? Chiaramente i Simplex, ma non mi sono sembrati dei gran cambi, i modelli buoni costicchiano molto per questa bici. Guarnitura alluminio Giapponese, pedivelle Sugino a perno quadro. Pedali da cambiare, ma non riesco a smontarli. Nel retro della pedivella c é una vite a frugola per chiave da 5mm, e inoltre la solita fresatura lato opposto dove c è il pedale. Ho provato a svitare la frugola ma non ci riesco, provato con la chiave lato pedale ma non ci riesco. Dato WD40 a volontà ma inutile, eppure non sembrano molto ossidati Ho messo i pedali nella morsa, ma ho paura di fare danni tirando troppo in quanto non penso di cambiare la guarnitura. Suggerimenti? Reggisella diametro 25mm, difficile da trovarne uno bello a buon prezzo, sto cercando. Pensavo inoltre di tornirne uno che avesse diametro 25, 8mm, pensate sia possibile visto che sono solo 0,4mm per parete del tubo? Oppure è una sciocchezza... Usero un altra sella che o già. Ruote: pensavo di tenere i mozzi a flangia alta, ed eventualmente cambiare i cerchi per copertoncino o tenere gli attuali per tubolari e mettere i raggi novi in inox. Cosa ne pensate? Allego alcune foto fatte scusate la bassa qualità.., grazie in anticipo per eventuali suggerimenti. Manubrio: ha ancora il vecchio nastro telato da sostituire, previa lucidatura fai date del manubrio. Stem da cambiare con uno che ho già cromato e di 90/100mm. Saluti Adelmo [/QUOTE]
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