La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esatto, È quello che sto cercando di fare, ovvero cercare di mettermi in sella in maniera corretta sulla carta e provare ad osservarmi. Su questo ultimo punto però devo ammettere di fare molta fatica, o senza dubbio bisogno di aiuto, non percepisco le piccole differenze se non mi vengono fatte notare.

Nel mio caso ho scarpe con grado di rigidità massimo del produttore Gaerne, quindi in teoria un pochino di aiuto me lo danno e potrebbero "correggere" un piccolo margine di errore sul posizionamento delle tacchette, visto anche il mio numero di piede.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi daresti il link della discussione, per favore.
Anche se ho un PM singolo mi interessa ugualmente approfondire.

Reactions: bianco70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Direi che di modifiche tu ne abbia già introdotte tante/troppe e troppo velocemente non lasciando il tempo al tuo corpo di metabolizzare.
Non puoi pensare di modificare qualcosa ad ogni pedalata....te l'ho già scritto più volte: secondo me hai troppa fretta di arrivare al risultato, e così facendo rischi poi di perderti e di non capire più quali sono le modifiche che portano benefici da quelle che invece rischiano di peggiorare la situazione.
In tre giorni hai arretrato la sella, hai avanzato le tacchette, hai cambiato l'attacco manubrio, e infine arretrato nuovamente le tacchette....se continui a fare più modifiche nello stesso momento e a non dare tempo al tuo fisico di metabolizzarle, credo sarà impossibile riuscire a mettere a punto il tutto.
Detto questo, secondo me hai fatto bene a rimettere le tacchette così come impostate dal biomeccanico.....le modifiche si fanno quando emergono fastidi e/o problemi, diversamente non ha senso andare a toccare qualcosa solamente per "inseguire il numerino" di una tabella.
Adesso però non toccare nulla per almeno un paio di settimane, e se inizialmente avrai la sensazione di essere leggermente alto di sella e/o di avvertire qualche pressione di troppo al soprasella, appuntati la cosa ma aspetta almeno 3-4 pedalate per avere la conferma/certezza delle tue sensazioni.
Qualora le sensazioni fossero corrette, allora procedi con una modifica per volta (altezza o inclinazione, non entrambe nello stesso momento) e provando per più uscite prima di apportare altre modifiche.
Potresti gentilmente postare il video?
Grazie
Non posso che quotare!

Reactions: golias and bianco70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eh lo so, ormai me lo avete fatto notare in molti, solo che se analizzando la mia posizione originale ero fuori da tutti gli standard di come generalmente si mette in sella un principiante come me, e le modifiche che ho fatto (tranne le tacchette, qui purtroppo ho spostato senza prima aver analizzato i MIEI piedi) le ho fatte appunto per rientrare un minimo negli standard. Vorrei ripartire con il piede giusto ed un'impostazione in sella neutrale e da li eventualmente, in futuro andare ad aggiustare. Ero fuori sicuramente per arretramento e inclinazione sella, e anche attacco manubrio... si va a toccare tutto praticamente.
Adesso voglio ripartire in maniera corretta, quindi tacchette apposto come prima, arretramento corretto misurato con laser in maniera dinamica e attacco manubrio che mi permetta di distendermi.. Questo deve essere il mio punto zero.

Reactions: cbr70

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.688
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il vero punto zero sarà su strada, con la bici libera, il vento, l' attrito diverso, varie ed eventuali.
Appena puoi vai...... intanto cerca di capire se "lavora tutto", glutei, quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci, vedi anche come ti senti con la schiena dopo l' allenamento....... in bocca al lupo.

Reactions: alan220387

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
27
6
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
Ciao
Anche secondo me sei alto di sella. Guarda dietro il ginocchio al punto morto inferiore come scatta…perdi il controllo della pedalata

Reactions: alan220387

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma sei sicuro di quello che hai scritto?
centro tacchetta indietro dal primo metatarso di 4 mm e avanti di 18 mm dal quinto?
il centro tacchetta quindi l’asse pedale deve passare fra il primo e il quinto metatarso…
perché le hai arretrate?

Reactions: minodoc3

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Scusa ma in questo modo l’asse passa tra il primo e il quinto metatarso, solo molto più vicini al primo metatarso.

Io preferisco una posizione più centrale (e avendo piedi più piccoli) avrò 5/6 mm dietro il primo e 3/4 davanti al quinto.

Però è nel range.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ciao, certo che sono sicuro di quello che ho scritto. Praticamente mettendole alla misura che mi hai indicato secondo il calcolo di Juri ero posizionato come ho scritto i quel messaggio, ovvero con tacchette molto avanzate dove il centro tacchetta era pochissimo più indietro del primo metatarso, molto lontano dal centro tra il primo ed il quinto metatarso. Rimettendole arretrate come in origine sono mi avvicino molto al centro, anche se forse potrei arretrare anche a finecorsa della scarpa.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io rispetto a te ho una notevole distanza tra primo e quinto metatarso.. da quello che scrivi tu hai circa 10mm tra i due centri se li riporti sullo stesso lato della scarpa, io ne ho almeno 25! Questo penso sia dovuto al fatto che ho l’alluce lungo in maniera sproporzionata rispetto alle altre dita.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Arretrare intendi portarle verso il tallone?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ok, io penso che i 6 mm siano più che sufficienti
vediamo come andrà però
Tra poco carico i video che ho fatto con il riposizionamento delle tacchette arretrate così da avere un vostro parere .Io le ho arretrate come in origine, ma sono praticamente a finecorsa, avrò forse 2mm ancora di arretramento a disposizione.