La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Cento per cento quella misura
143mm da fine sella ad appoggio sul calibro messo a 70mm.
Ma il CA non è sempre 7/7,5 perché questa dovrei misurare tutto da 12cm adesso?
Mi fate andare al manicomio
Io su Trek quella sella non la trovo
c’è la short ma è lunga 250 e larga 145 o 155

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel

Allegati

• IMG_3242.jpeg
    138,3 KB · Visite: 12

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi aggiorno tutti:
Misurato cavallo adesso livella a pressione sulle gioie inferiori, scalzo a terra
90cm non si scappa
Ottimo.. sarai effettivo a 88 max 88,5 perchè la livella ha una larghezza di circa 2,5 cm quindi "entra" nel canale ischiatico molto più che una sella larga come minimo 4-4,2 (tolto che in genere si appoggia gli ischi dove minimo fa 8 cm)

Così giusto per:

Quindi l'altezza sella consigliata come punto di partenza sarebbe 77,3-77,4 cm

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Ma non era 79?
si era 79, il biomeccanico mi aveva messo li.
Però dopo 3 uscite a 79, sentivo come se il piede "pescasse" a fatica una volta arrivato al punto morto più basso della pedalata. (come aveva scritto un utente non ricordo chi), avevo questo effetto...

Quindi ieri mattina mi sono messo a 78 e questo effetto è scomparso...

Ultima modifica:
Reactions: golias and Maceio

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
stamani ho fatto un'oretta, giusto uno scarico tutta pianura e poi via in ufficio.
A 78 come altezza sella mi sento bene, che faccio rimango cosi anche se i 78 non sarebbe la mia altezza da manuale?

90 * 0.885= 79.65

mi alzo di 0.5 portandomi a 78.5?
a voi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C’entra qualcosa il fatto che il reggisella trek originale abbia un offset di 20mm?
Butto lì…
No, l'offset del reggisella non incide in quanto la sella può essere avanzata/arretrata sul carrello a seconda delle esigenze (ovviamente entro certi limiti imposti dal reggisella stesso e dal carrello della sella, visto che non sono tutti uguali).

A proposito, il maggior arretramento (da 195mm a 215mm) come è stato ottenuto?
Alzando semplicemente la sella di 4cm, oppure ha anche arretrato la sella sul carrello?

Grazie!

Reactions: fludvisual

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come detto in precedenza, bisogna dare il tempo al proprio fisico di metabolizzare.....sei già più alto di 3cm rispetto a 10gg fa.....visto che al momento dici di trovarti bene, io farei qualche uscita con queste impostazioni e poi valuterai strada facendo.
Tieni conto poi che le formule contano fino a un certo punto....diciamo che sono riferimenti da prendere come "indicazioni generali", non è detto che uno debba ritrovarsi per forza al millimetro.

Reactions: fludvisual

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando prende la smania delle modifiche perchè non ci si trova bene è finita......si comincia a smanettare.......
L' altezza della tua sella in futuro potrebbe cambiare di nuovo in base ai materiali utilizzati. Per regolarla adesso, invece di affidarti alle formule, assicurati di non "zappare" ( fatto ), alza la sella fino a quando non ti rendi conto di "non arrivarci più", noterai che un piede comincerà a supinare e una delle due gambe prenderà il sopravvento e il bacino comincerà a ruotare o a oscillare troppo. A quel punto abbassa la sella poco per volta, fino a quando non sentirai una spinta piena e potente su tutta la pianta del piede ( se hai le tacchette messe bene ). Poi passerai all' arretramento, puoi usare il metodo @calmorr che è semplice ed intuitivo, il mio si basa sulle sensazioni e dovrei scrivere per mezz' ora. Come fare te lo spiegherà lui. Poi passerai al dislivello sella-manubrio e alla distanza sella-manubrio, quelle sono misure strettamente personali che possono influire molto sulla comodità, sull' aerodinamicità e sul risparmio di energie, ma con un po' di pazienza ti distenderai sulla tua bici rilassando la schiena e tornando a casa dai tuoi giri con quella stanchezza "sana"che ricerchiamo un po' tutti.
Prendi il metro, la bolla e il resto e butta tutto dalla finestra......at salut.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
mi ha solo alzato il biomeccanico, alzato di sella.
Io sono arrivato li con il mio arretramento e me lo sono portato a casa uguale uguale.
poi c'è stato @Maceio che mi ha consigliato di arretrare 1cm

ciao

Reactions: Bonus79