Ok, direi tutto chiaro, anche se tu parti dal presupposto che non si muova il "blocco reggisella", cosa che dubito possa accadere dal momento che appena allento le viti, la culla del reggisella tende a muoversi.Al contrario.. se avanzi la sella la punta si alza quindi "obbligherà" il bacino alla retroversione (in modo minimissimo eh) e la sensazione di cadere in avanti si attenua, tolto che se tendi a cadere troppo in avanti potrebbe essere che sei alto di sella.
Comunque al momento non ho più la sensazione di cadere in avanti....tuttavia la leggera tensione che ho avvertito al collo al termine delle ultime due brevi uscite non vorrei che fosse legata proprio all'inclinazione della sella, ragione per cui chiedevo se c'era modo di ottenere lo stesso risultato (ovvero quello di non avere la sensazione di cadere sul manubrio) senza intervenire sull'inclinazione.
Come detto, a sentimento avrei pensato di ri-arretrare leggermente (anche per evitare di chiudere troppo l'angolo di spinta e sovraccaricare le ginocchia), magari abbassando anche di un paio di mm la sella....direi che l'unica è provare, mal che vada torno alle impostazioni precedenti con le quali non mi trovavo male (come dicevo, ero curioso di fare qualche esperimento per togliermi alcune curiosità).