La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Secondo me sei ancora alto. Gli avambracci in presa bassa dovrebbero essere paralleli al terreno.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sei alto

Reactions: Diego_go

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Attacco manubrio da 110 montato. Giusto per dare due riferimenti di massima, da centro anatomico sella a punto di appoggio sui comandi misurato in asse con la bici 830mm, misurato in diagonale direttamente 865mm. Giusto per dare un’idea (grossolana, perché non so dove devo misurare esattamente sul manubrio) di come sono messo attualmente.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Grazie dei consigli.
Stasera ho fatto 2 orette sui rulli ma a sensazione non mi sono sentito alto, proverò a fare una o due uscite e nel caso abbasso di 1/2mm
A me piace la tua posizione, forse sei pochi mm alto, ma se ti senti bene così lascia stare.
Perchè un manubrio di così tanti cm più stretto ?
Il manubrio perché ho la distanza tra acromion-acromion di 36.5 (delle spallette ), quindi ho preso un manubrio 38cm che però in presa alta ha effettivi 37cm e presa bassa 40cm. Quando arriva lo monto e poi controllo di nuovo l'assetto generale.

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Rieccomi dopo la rullata di oggi. Ho avuto meno tempo di quello che pensavo, avrò fatto un’ora e mezza circa. Ho fatto un video a fine sessione per farvi vedere come sono posizionato, ricordo che ho solamente montato l’attacco manubrio da 110mm al posto di quello da 90mm:

passiamo alle sensazioni.. allora a livello di gambe confermo che rispetto alla vecchia posizione percepisco maggior tensione ai polpacci, questo è chiaro.. nessun dolore particolare ma la tensione c’è. Mi sembra di sentire anche sensazioni differenti alle ginocchia rispetto a prima. Non definirei tensioni o dolori, ma sento un carico diverso.
Con l’attacco manubrio più lungo mi sono subito accorto che sono più disteso. Sento che devo stendere di più la schiena per andare sopra ai comandi e soprattutto in presa bassa, ma non ho enormi difficoltà. Quello che ho notato però è che in salita adesso con l’attacco lungo tendo ad usare di più la parte posteriore del manubrio (la presa più arretrata) rispetto a prima. Non ho problemi ad andare sui comandi ma alla lunga (oggi ho fatto 18km virtuali con 850m di dislivello tutti in salita) sento il bisogno di tirarmi su.
Globalmente non mi sono sentito male.

cosa ne pensate della posizione attuale?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai aumentato la leva resistente avanzando le tacchette. Vista la " fetta" (piede ) che hai e quindi gia' una bella leva da gestire ( e non pochi watt da contrastare inoltre) , hai preso una direzione illogica e tendenzialmente pericolosa che ha ulteriormente aumentato il carico sui polpacci. Sì che ci si adatta a tutto ma non vedo ancora adesso il motivo di tale modifica e rischio. boh misteri!

Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Per me sei ok come altezza.

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buonasera, in base ai vostri consigli oggi ho abbassato la sella di 2mm scarsi e ho fatto la mia uscita ed al rientro ho messo la bici sui rulli per rivedere l’assetto… a mio parere mi sembra migliorato l’angolo della caviglia nelle varie fasi però forse l'unica cosa che dovrei fare e avanzare la sella di 2mm circa? Anche se è rimasto poco spazio del carrello della sella. Chiedo vostro parere

Allegati

• 0959F4E2-5D18-4DCA-A45E-3F94135199B1.jpeg
    149,6 KB · Visite: 54
  • 98FE08E2-0E53-47BF-9B80-9D7835358664.jpeg
    149,1 KB · Visite: 53
  • E0384AF4-D2F1-4AAA-BCEC-273880F18029.jpeg
    150 KB · Visite: 48
  • Screenshot_2023-01-28-17-10-50-215_com.miui.gallery.jpg
    148,3 KB · Visite: 41
  • Screenshot_2023-01-28-17-10-11-030_com.miui.videoplayer.jpg
    149,3 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie del tuo parere. Sicuramente per avere una direzione corretta per il posizionamento delle tacchette farò senza dubbio una misurazione sui miei piedi per individuare il metatarso, così mi posso rendere conto realmente di come sono posizionate. Purtroppo non ho ancora avuto tempo per farlo, ma senz’altro lo faccio a breve.

Reactions: cbr70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Comunque dovresti pedalare in presa bassa e controllare che la piega copra il mozzo della ruota! Questo ti dice qualcosa sull'arretramento/avanzamento.
Pedalando oggi ho provato a farci caso visto che avevo letto questa cosa tempo fa. In presa bassa se guardo il mozzo vedo sbucare il perno per circa il suo spessore.. stimo che per fare in modo che scompaia dietro al manubrio dovrei allungare l’attacco di 1cm, più o meno.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Che ti dice ?

Vedi l'allegato 386427

Tolto che la prova andrebbe fatta su strada
… non ho fatto caso al discorso arretramento in questo video, infatti la pedana è sbloccata e volutamente non ho messo il laser proprio perché non stavo analizzando il discorso arretramento… inoltre non sono nemmeno certo che la bici sia de tutto in bolla. Mi sembra strano però che solo con la modifica dell’attacco adesso risulti così avanzato rispetto a prima. Era questo che volevi farmi notare? Adesso provo a riguardarmi il video, ed eventualmente ne faccio uno fatto come si deve per rivalutare l’arretramento.
Per quanto riguarda la parte superiore del corpo cosa mi dici? Meglio adesso?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X me sei sempre molto alto, altro che 2 mm
ma x curiosità a che altezza sei ora e che cavallo hai?
misurato come?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X me sei perfetto.

Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
X me sei perfetto.
Grazie!
In ogni caso @golias mi ha fatto venire il dubbio sull’arretramento, domani sicuramente rimetto tutto fisso e perfetto in bolla e rifaccio un video analogo a quelli precedenti per valutare l’arretramento. Effettivamente nei primi passaggi in presa bassa avevo la sensazione di spostarmi un po’ avanti sulla sella, ma poi in realtà ho visto che andavo comunque ad occupare tutta la sella come sempre.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tieni presente che con l'avvento di suole rigidissime , non e' piu' così necessario posizionare le tacchette in relazione al metatarso. spero inoltre che le tue tacchette abbiano un certo gradi di movimento laterale , visto che mi e' parso di capire che provi qualche fastidio/sensazione strana sulle ginocchia dopo averle toccate .

non amo dare consigli ma posso riportarti la mia esperienza quando ho tentato di migliorare la mia efficienza di pedalata , sempre che si possa fare.

in pratica ho preso spunto dalle flessioni fatte sulle gambe : ti obbligano a mantenere il bacino in antiversione ( dal video che hai postato non sono in grado di valutare come sia messo il tuo, magari qualcuno dall'occhio piu' allenato puo' dirlo) , sincronizzano e fanno lavorare in maniera sinergica ed ottimale i glutei e i tricipiti , devi spingere sulla pianta del piede come se dovesse "affondare nella sabbia" ( di solito i ciclisti tendono ad alzare i talloni quando provano a fare flessioni) .

nel tentativo di mimare per quanto possibile questi movimenti ed in relazione alla rotazione del bacino , rispetto a prima ho arretrato, abbassato leggermente la sella, aumentato lo stem (l'antiversione allunga il busto ovvero si e' meno insaccati) ed arretrato le tacchette. ora mi sembra di spingere bene sui pedali , non in retroversione , usando in maniera sinergica i glutei ed i quadricipiti e sopratutto non ci penso piu' e non ho fastidi.

quindi non ti dico cosa fare ma solo come ho fatto io. magari potrebbe darti qualche idea mi sembri uno che voglia cercare le giuste sensazioni..

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.684
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ahia..... Io non ti so dire se è una questione di abitudine o se sono segnali a cui fare attenzione, per quanto riguarda i polpacci al massimo potrebbero venirti dei crampi, ma se ti si infiamma un ginocchio poi mandi a bagasce tutta la stagione. Sinceramente, se fossi in te tornerei indietro se prima, nonostante fossi molto più avanzato, non sentivi nulla. Pensaci.....
Per me per ora può andare, lavora un po' e poi, più avanti, potresti arretrare ancora un po' distendendoti di più.