La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Assolutamente, ma nella foto riportata da @golias mi sembra che salvo prospettive sbagliate del video il ginocchio sia abbastanza oltre l’asse del pedale. Quindi c’è qualcosa che non torna è quella è una posizione ad alto rischio di problemi.

Ripeto sarà sicuramente la prospettiva ma se il piombo dovesse passare così avanti tra rotula e asse del pedale ci credo che spingi bene ;)
Ma guarda bene la linea da dove parte oltre alla posizione della pedivella che non è perfettamente ad ore 3 x nn parlare della larghezza della linea…

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma guarda bene la linea da dove parte oltre alla posizione della pedivella che non è perfettamente ad ore 3 x nn parlare della larghezza della linea…

Verissimo. Va valutata bene comunque, poi io ragiono dall’alto del mio metro e settantatre con scarpe da 41. L’opnener ha tutte altre misure e diventa difficile paragonarsi ad un tappo come me

• Mi piace
Reactions: Maceio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me hai ragione. da un fotogramma si puo' dire tutto ed il contrario di tutto . Senza titolo.png
mai riuscito a trovare gli stessi angoli , riferimenti ecc facendo video su me stesso... alla fine ho lasciato perdere ed intrapreso altre strade.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
per me hai ragione. da un fotogramma si puo' dire tutto ed il contrario di tutto . Vedi l'allegato 386488
mai riuscito a trovare gli stessi angoli , riferimenti ecc facendo video su me stesso... alla fine ho lasciato perdere ed intrapreso altre strade.
beh dipende… bisogna saper bene fare il fotogramma e saperlo analizzare, già meglio con la tua linea…
da quella foto la fine pedivella non si vede quindi di che parliamo?

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
X me sei sempre molto alto, altro che 2 mm
ma x curiosità a che altezza sei ora e che cavallo hai?
misurato come?
Sono 1.79 e 83cm cavallo (misurato utilizzando un libro di 3cm largo e posto sotto imprimendo la stessa pressione della sella, gambe divaricate 10cm cira, il tutto mentre ero appoggiato al muro e poi ho preso la distanza dal punto superiore del libro a terra)
L'altezza sella attuale è di 73.1cm da centro anatomico a centro mc

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
sono i primi 18 km con un assetto….
oltretutto in salita…
è normale che sentì certi muscoli in modo diverso…
cio che penso te l’ho scritto l’altro giorno ma mi sembra che tu abbia troppo fretta….
Beh diciamo che mi lascio prendere un pochino dall’entusiasmo e forse cerco di accelerare i tempi più del dovuto. Senza dubbio va fatta ancora qualche prova questo è chiaro, almeno per capire se le sensazioni si ripetono.

In avanti o indietro rispetto alla piega?
Il mozzo lo vedo più avanti del manubrio.
Assolutamente, ma nella foto riportata da @golias mi sembra che salvo prospettive sbagliate del video il ginocchio sia abbastanza oltre l’asse del pedale. Quindi c’è qualcosa che non torna è quella è una posizione ad alto rischio di problemi.

Ripeto sarà sicuramente la prospettiva ma se il piombo dovesse passare così avanti tra rotula e asse del pedale ci credo che spingi bene ;)
Qui devo necessariamente rifare il video come si deve, secondo me la prospettiva inganna molto. Domani pomeriggio dovrei riuscire a rifare il video e anche a identificare le teste metatarsali sulle scarpe per capire in maniera reale come sono messo con le tacchette.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
per me hai ragione. da un fotogramma si puo' dire tutto ed il contrario di tutto . Vedi l'allegato 386488

beh dipende… bisogna saper bene fare il fotogramma e saperlo analizzare, già meglio con la tua linea…
da quella foto la fine pedivella non si vede quindi di che parliamo?

purtroppo oggi ho fatto l’errore di voler comunque fare un direi per avere i vostri pareri legati al allungamento dell’attacco manubrio, il video voleva evidenziare solo quello .. e senza dubbio crea confusione invece per quanto riguarda l’arretramento, perché sono sicuro di non essere in perfetta bolla e di non aver ripreso all’altezza corretta è nella posizione corretta come l’altra volta. Rimedierò.

• Mi piace
Reactions: cbr70

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Beh diciamo che mi lascio prendere un pochino dall’entusiasmo e forse cerco di accelerare i tempi più del dovuto. Senza dubbio va fatta ancora qualche prova questo è chiaro, almeno per capire se le sensazioni si ripetono.

Qui devo necessariamente rifare il video come si deve, secondo me la prospettiva inganna molto. Domani pomeriggio dovrei riuscire a rifare il video e anche a identificare le teste metatarsali sulle scarpe per capire in maniera reale come sono messo con le tacchette.

Non serve un video, le tacchette le sistemi attaccando la scarpa al pedale e segnando l’asse sulla tacchetta. Poi fai tutto a terra.

Se ascolti me per un po’ non toccare più nulla perché rischi davvero di avere troppe variabili.

Unica eccezione se se avanti con il ginocchio o i metatarsi non sono sull’asse del pedale.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non serve un video, le tacchette le sistemi attaccando la scarpa al pedale e segnando l’asse sulla tacchetta. Poi fai tutto a terra.

Se ascolti me per un po’ non toccare più nulla perché rischi davvero di avere troppe variabili.

Unica eccezione se se avanti con il ginocchio o i metatarsi non sono sull’asse del pedale.
Il video intendevo per farvi vedere esattamente l’arretramento con la configurazione attuale che comprende anche lo Stem più lungo.. per le tacchette chiaramente faccio con il metodo delle sferette o simile per identificare i metatarsi.
in ogni caso prima di toccare qualcosa vedo cosa rilevo e chiedo consiglio a voi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se non ho capito male il calcolo di Juri per il 39 di scarpa dovrebbe essere:
(39-35) x4 +63 = 79 (+\- 2mm).
Vado a misurare le mie.........

Eccomi quà......da punta suola a centro ( linea asse pedale ) 101,2
A 80 mm l' asse del pedale passerebbe davanti al 1° metatarso....... così passa vicinissimo al 5°

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

A 80 mm l' asse del pedale passerebbe davanti al 1° metatarso....... così passa vicinissimo al 5°
Così tanta differenza rispetto alla formula? Le mie rispetto alla formula erano arretrate di 5mm circa. Pomeriggio vedo di fare i segni sulle scarpe in base al metatarso e vedo come sono messo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Per seguire le formule ho solo avuto delle rogne. Avrò le dita più lunghe degli altri......
Già e lo avevi già scritto.. non c'è un piede uguale all'altro.
Poi questa storia del piede che trova più forza nella gamba con appoggio maggiore è da capire e magari spiegare ai runner che usano solo l'avan piede come spinta :roll:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Dubito che siano a 101 un numero 39 di scarpe….
x me manco ci stanno visto che da fine tacchetta a centro della stessa ci sono 25 mm +0-
praticamente misura x scarpe 44…
piedi non tutti uguali ok ma due cm di differenza penso proprio sia impossibile

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dubito che siano a 101 un numero 39 di scarpe….
x me manco ci stanno visto che da fine tacchetta a centro della stessa ci sono 25 mm +0-
praticamente misura x scarpe 44…
piedi non tutti uguali ok ma due cm di differenza penso proprio sia impossibile
Che due coglioni quando viene messa in dubbio la mia parola....... soprattutto perchè ho solo 2 mani e ho dovuto far fare una foto a mia moglie che non ha preso tutta la suola. WhatsApp Image 2023-01-29 at 16.29.17.jpeg WhatsApp Image 2023-01-29 at 16.28.28.jpeg

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro

Allora o la pipa è corta o sei troppo avanzato.