La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Al di là che a me puoi anche pedalare a testa in giù che non me ne frega nulla….
rilassati….
ad maiora!
Sono rilassato, ma prima mi sono dovuto alzare dal divano perchè uno che non conosco nemmeno ha pensato che fossi venuto giù con la piena del fiume. Ma va bene, almeno serve per tutti, quando scrivo qualcosa che mi riguarda sono sicuro.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
@golias @Maceio @JamesHunt @VADABRUT @cbr70
Eccomi di ritorno, solo per quanto riguarda la misura per le tacchette però.. oggi niente pedalata con la bdc sui rulli ma sono uscito in MTB.
Ho preso le misure per individuare le teste metatarsali (le ho prese 3 volte perché è la prima volta che lo faccio e volevo essere sicuro) e le ho riportate con un pennarello sulla suola.
prima di scrivere qui ho cercato da solo di fare dei ragionamenti perché ho visto che sono abbastanza fuori strada con la posizione, sono molto molto avanzato. Per darvi un’idea il segno de centro tacchetta (shimano gialla) che si trova sul lato del metatarso lato alluce, si trova poco più indietro (4mm su una scarpa e 6mm sull’altra) , quindi in sostanza sono avanzatissimo. Ho cercato di capire come mai la formula di Juri non funziona con me, e in primis devo dare ragione a @VADABRUT , ogni piede è diverso.. nel mio caso ho un alluce molto lungo rispetto alle altre dita, ed un mignolo molto corto. Le scarpe non sono esattamente di misura, quando le ho prese ho fatto delle prove ma nel 46 non ci stavo, il 47 invece è abbondante, anche se una volta chiuse non sento nessun movimento. Secondo me tutti questi fattori portano fuori strada con la misura. Inoltre ho un piede quasi 5mm più corto dell’altro, e segnando i metatarsi me ne accorgo che su una scarpa il tutto è traslato più indietro.
Per portare la racchetta circa in centro tra i due segni dovrei arretrare quanto meno come l’impostazione fatta dal biomeccanico , ma addirittura di più secondo me, dico 7-8mm indietro almeno.
Non metto foto perché si fa fatica a percepire.

cosa ne pensate? Io sarei propenso a spostarle indietro almeno come prima viste le misurazioni che ho fatto… e su queste sono certo perché prima di scrivere qui le ho controllate più volte.

che ne dite?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.685
16.557
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... io parto dal presupposto che tu abbia preso bene le misure, in rete ci sono un sacco di video, foto ecc. ecc. quindi ti dico come la penso io :
Ogni piede è diverso, anche i due della stessa persona, ogni persona ha un punto ben preciso dove esercita la massima spinta senza disperdere energie, devi trovare quel punto. Si parte sempre dalle tacchette, poi si mette in ordine il resto. Il TUO punto potrebbe essere dietro il primo metatarso di 5 mm come potrebbe esserlo di 10mm, devi trovarlo tu.
Comunque il fastidio ai polpacci e alle ginocchia era già un campanello di allarme.

Ti consiglio di leggere la discussione "Spinta sui pedali", cercala, è molto vecchia....... Se posso aiutare lo faccio molto volentieri, ma non sono nelle tue scarpe...... a proposito di scarpe: alcuni modelli sono forati troppo avanti e non consentono di arretrare la tacchetta come si vuole. Le mie Gaerne le ho prese anche perchè avevo visto che, oltre all' asola della tacchetta, potevo far scorrere le 3 bussole avanti e indietro di un bel centimetro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
cosa ne pensate? Io sarei propenso a spostarle indietro almeno come prima viste le misurazioni che ho fatto… e su queste sono certo perché prima di scrivere qui le ho controllate più volte.

che ne dite?
tu sai già come la pensassi da subito ( " follia pura") e la pensi tutt'ora.
e' stata una modifica che hai voluto provare e ci sta . ma senza una motivazione valida che giustificasse questa modifica e sopratutto perche' non provavi alcun tipo di fastidio riconducibile alle tacchette , ora io ripartirei dalla posizione iniziale che almeno hai fatto in presenza di un biomeccanico e non in base all'interpretazione soggettiva di fotogrammi (veramente ingannevoli a mio avviso).

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Allora...... io parto dal presupposto che tu abbia preso bene le misure, in rete ci sono un sacco di video, foto ecc. ecc. quindi ti dico come la penso io :
Ogni piede è diverso, anche i due della stessa persona, ogni persona ha un punto ben preciso dove esercita la massima spinta senza disperdere energie, devi trovare quel punto. Si parte sempre dalle tacchette, poi si mette in ordine il resto. Il TUO punto potrebbe essere dietro il primo metatarso di 5 mm come potrebbe esserlo di 10mm, devi trovarlo tu.
Comunque il fastidio ai polpacci e alle ginocchia era già un campanello di allarme.

Ti consiglio di leggere la discussione "Spinta sui pedali", cercala, è molto vecchia....... Se posso aiutare lo faccio molto volentieri, ma non sono nelle tue scarpe...... a proposito di scarpe: alcuni modelli sono forati troppo avanti e non consentono di arretrare la tacchetta come si vuole. Le mie Gaerne le ho prese anche perchè avevo visto che, oltre all' asola della tacchetta, potevo far scorrere le 3 bussole avanti e indietro di un bel centimetro.
Dopo mi cerco la discussione e me la leggo così imparo qualcosa. Ho letto parecchio in questi giorni anche per quanto riguarda questo argomento (penso di essere passato anche nella discussione che hai citato) e alla fine effettivamente una regola universale non c’è.. però almeno la regola generale che si legge è che l’asse del pedale deve passare al centro dei due riferimenti del primo e quinto metatarso.. e spesso ho letto che attualmente si tende ad andare con la parte posteriore del perno a filo del quinto metatarso (per quanto si possa essere precisi), quindi più arretrato. Allo stato attuale io sono all’opposto, ovvero, sempre approssimativamente, ho l’estremità anteriore del perno a filo del primo metatarso..
So che le “regole” non sono sempre infallibili, ma almeno danno una linea base per partire in maniera corretta, e attualmente sono piuttosto fuori strada sembra.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.313
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@golias @Maceio @JamesHunt @VADABRUT @cbr70
Eccomi di ritorno, solo per quanto riguarda la misura per le tacchette però.. oggi niente pedalata con la bdc sui rulli ma sono uscito in MTB.
Ho preso le misure per individuare le teste metatarsali (le ho prese 3 volte perché è la prima volta che lo faccio e volevo essere sicuro) e le ho riportate con un pennarello sulla suola.
prima di scrivere qui ho cercato da solo di fare dei ragionamenti perché ho visto che sono abbastanza fuori strada con la posizione, sono molto molto avanzato. Per darvi un’idea il segno de centro tacchetta (shimano gialla) che si trova sul lato del metatarso lato alluce, si trova poco più indietro (4mm su una scarpa e 6mm sull’altra) , quindi in sostanza sono avanzatissimo. Ho cercato di capire come mai la formula di Juri non funziona con me, e in primis devo dare ragione a @VADABRUT , ogni piede è diverso.. nel mio caso ho un alluce molto lungo rispetto alle altre dita, ed un mignolo molto corto. Le scarpe non sono esattamente di misura, quando le ho prese ho fatto delle prove ma nel 46 non ci stavo, il 47 invece è abbondante, anche se una volta chiuse non sento nessun movimento. Secondo me tutti questi fattori portano fuori strada con la misura. Inoltre ho un piede quasi 5mm più corto dell’altro, e segnando i metatarsi me ne accorgo che su una scarpa il tutto è traslato più indietro.
Per portare la racchetta circa in centro tra i due segni dovrei arretrare quanto meno come l’impostazione fatta dal biomeccanico , ma addirittura di più secondo me, dico 7-8mm indietro almeno.
Non metto foto perché si fa fatica a percepire.

che ne dite?
Il centro tacchetta è indietro dal primo metatarso di 4 mm?

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
tu sai già come la pensassi da subito ( " follia pura") e la pensi tutt'ora.
e' stata una modifica che hai voluto provare e ci sta . ma senza una motivazione valida che giustificasse questa modifica e sopratutto perche' non provavi alcun tipo di fastidio riconducibile alle tacchette , ora io ripartirei dalla posizione iniziale che almeno hai fatto in presenza di un biomeccanico e non in base all'interpretazione soggettiva di fotogrammi (veramente ingannevoli a mio avviso).
Si certo, il tuo pensiero era chiarissimo, ma volevo provare.. che poi non so se il fastidio al polpaccio sia dovuto a questo, ma effettivamente potrebbe essere probabile.
ho le foto di come erano posizionate in origine (5/5,5mm più indietro e rotazione identica), faccio presto a riportarle li.

• Mi piace
Reactions: cbr70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Il centro tacchetta è indietro del primo metatarso di 4 mm?
Esatto, ho approssimato perché in un piede è indietro di 4mm, nell’altro di 6mm.
.. e sarà avanti di almeno 18-20mm rispetto al quinto metatarso (ad occhio perché non ho misurato esattamente).. era per far capire che sono molto sbilanciato in avanti.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
La cosa che ho notato è che ho molta differenza tra il primo ed il quindi metatarso, come detto ho circa 25mm tra le due linee, normale? Quindi aveva anche una certa logica avere le tacchette molto arretrate, e con le misure attuali le arretrerei anche di più rispetto a prima.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si certo, il tuo pensiero era chiarissimo, ma volevo provare.. che poi non so se il fastidio al polpaccio sia dovuto a questo, ma effettivamente potrebbe essere probabile.
ho le foto di come erano posizionate in origine (5/5,5mm più indietro e rotazione identica), faccio presto a riportarle li.

• Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Onestamente metterei le tacchette in maniera “neutra”. Io in sostanza sono a metà tra il primo e il quinto metatarso.

Successivamente filo a piombo sul ginocchio che passa esattamente sull’asse del pedale e regola arretramento sella (e di conseguenza altezza)

Poi non toccare più nulla e inizia a trovare la posizione esatta a tua sensazione. Devi cercare di capirla tu.

Devi trovare tu il punto esatto delle tacchette a sensazione.

• Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Onestamente metterei le tacchette in maniera “neutra”. Io in sostanza sono a metà tra il primo e il quinto metatarso.

Successivamente filo a piombo sul ginocchio che passa esattamente sull’asse del pedale e regola arretramento sella (e di conseguenza altezza)

Poi non toccare più nulla e inizia a trovare la posizione esatta a tua sensazione. Devi cercare di capirla tu.

Devi trovare tu il punto esatto delle tacchette a sensazione.
Adesso le ho rimesse come le aveva impostate il biomeccanico (quasi a finecorsa indietro, avanzano giusto 1/2mm) e sono circa neutre, forse leggermente arretrate. Per il resto si, procederò cosi. Domani mi metto a pedalare per capire come sono messo a livello di atterramento, teoricamente dovrei essere pressoché apposto, non molto differente dall’ultimo video.. e se le sensazioni saranno le stesse dell’ultima giornata prima di avanzare le racchette, penso dovrò calare la sella di 1/2mm. Ma prima provo così come sono e vi aggiorno così si vede anche l’effetto dell’attacco manubrio più lungo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
e con le misure attuali le arretrerei anche di più rispetto a prima.
E come farai ?
Fori le scarpe visto che già eri a fine corsa o quasi della guida tacchette ?
Cito solo una frase giusto per far capire di cosa si parla:

Non esiste una biomeccanica per "astratto" e tanto meno pre confezionata. In quel caso la definizione è meccanica in sella, escludendo tutta la componente bio (flessibilità, asimmetrie, obiettivi, ecc ecc...) del singolo.

Come ho già scritto varie volte.. si parte con le misure da manuale e ci si sistema strada facendo ricordando che: La nostra struttura muscoloscheletrica (e neuromuscolare) si evolve (o regredisce) continuamente.

Quindi non ti rimane che provare la varie soluzioni, le tacchette avanzate di 2 mm rispetto a prima non ti vanno bene, ritorni all'origine e sistemi le altre variabili e quando quelle saranno sistemate.. il piede -TUO- ti dirà se sei a posto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
E come farai ?
Fori le scarpe visto che già eri a fine corsa o quasi della guida tacchette ?
Cito solo una frase giusto per far capire di cosa si parla:

Non esiste una biomeccanica per "astratto" e tanto meno pre confezionata. In quel caso la definizione è meccanica in sella, escludendo tutta la componente bio (flessibilità, asimmetrie, obiettivi, ecc ecc...) del singolo.

Come ho già scritto varie volte.. si parte con le misure da manuale e ci si sistema strada facendo ricordando che: La nostra struttura muscoloscheletrica (e neuromuscolare) si evolve (o regredisce) continuamente.

Quindi non ti rimane che provare la varie soluzioni, le tacchette avanzate di 2 mm rispetto a prima non ti vanno bene, ritorni all'origine e sistemi le altre variabili e quando quelle saranno sistemate.. il piede -TUO- ti dirà se sei a posto.
Esatto, praticamente non posso arretrare di più, o meglio solo pochissimo (1/2mm). In ogni caso se fino ad oggi non mi hanno dato problemi le rimetto come le aveva messe il biomeccanico, che comunque sono molto più “da manuale” rispetto alle ultime prove.
L’obiettivo per il momento è proprio rientrare nelle misure da manuale per tacchette, altezza ed arretramento.. per questi ultimi due parametri secondo me non sono molto distante grazie al vostro aiuto… per le tacchette non so ancora, per il momento mi fido di come le aveva messe il biomeccanico, che comunque dopo aver misurato i metatarsi ho visto che non era per nulla fuori strada.
Domani cerco di fare un video come si deve per valutare altezza ed arretramento e anche la postura con l’attacco manubrio più lungo, poi vi stresserò nuovamente per un parere.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
per il momento mi fido di come le aveva messe il biomeccanico, che comunque dopo aver misurato i metatarsi ho visto che non era per nulla fuori strada.
Per curiosità.. ricordi con che base/metodo te le aveva posizionate ?
Ti ha misurato il piede, preso la linea metatarsi.. o solo a occhio ?

Oppure ti ha fatto alzare l'avanpiede ?

Schermata 2023-01-29 alle 21.33.09.png

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@alan220387 ,se posso darti un condizioni fai le modifiche una x volta, testandole x più uscite.
Altrimenti rischi veramente di non capirci più nulla.
Hai già modificato arretramento ed attacco, prova per un certo periodo questo set up e poi vedi.
Purtroppo trovare l'assetto ideale è un processo lungo.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per curiosità.. ricordi con che base/metodo te le aveva posizionate ?
Ti ha misurato il piede, preso la linea metatarsi.. o solo a occhio ?
Si, ricordo che mi ha applicato degli indicatori (tipo sferette con base adesiva ) sul piede nudo, poi messo il calzino e la scarpa, e segnato i punti sulla scarpa. Poi ha messo le scarpe sulla dima della Ergon e le ha regolate. In quel momento non ci capivo nulla, ma adesso che un pochino mi sono informato secondo me le aveva messe bene.

• Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
@alan220387 ,se posso darti un condizioni fai le modifiche una x volta, testandole x più uscite.
Altrimenti rischi veramente di non capirci più nulla.
Hai già modificato arretramento ed attacco, prova per un certo periodo questo set up e poi vedi.
Purtroppo trovare l'assetto ideale è un processo lungo.
Sicuramente hai ragione Andrea, adesso cerco di rimediare tornando indietro con la posizione delle tacchette così le variabili sono meno. Altezza ed arretramento vanno di pari passo, anche se alla fine l’altezza è variata poco, è l’arretramento che ha subito importanti modifiche. Con l’attacco manubrio lungo ho fatto solo una sessione, questa settimana spero di fare almeno 4/5 sessioni di rulli così da capire come va. Ovviamente adesso mi sento un po’ lungo, ma avendo pedalato sembra molto raccolto penso sia normale. Per caso hai dato uno sguardo all’ultimo video? Secondo te a livello di schiena adesso va meglio?