Guarda per il momento rimettiti “standard”, il grosso era l’allungamento e l’hai fatto. Poi non toccare più nulla ma non per 4/5 sessioni di rulli ma anche di più se non hai problemi. Abituati alla nuova posizione perché ci va tempo.
Ti faccio un esempio. Io ho deciso di toccare la mia posizione dopo aver preso un powermeter sui pedali e
quindi avere qualche dato in più. L’ho fatto perchè avevo due lievissimi disturbi. Uno legato ad un piccolo dolore all’esterno del piede o meglio al “mignolo” del piede che in uscite lunghe o sessioni di rulli intense (non smetti mai di pedalare usciva). L’altro un leggerissimo dolore sul ginocchio sinistro frontale. Qui solo dopo salite molto lunghe e ripide o sui rulli dopo sessioni molto dure e lunghe. Proprio il ginocchio mi portava ad alzare la sella quando lo sentivo iniziare a farsi vivo.
Non si trattava di dolori atroci eh? Però uno prova sempre a migliorare.
Avevo già studiato tacchette e arretramento ma sono in situazione neutra o quasi, quindi seguire le “regole” ovvero arretrare sella o spostare l‘asse del pedale più verso il quinto metatarso non portavano vantaggi. Quindi rimesso a posto.
Alla fine PROBABILMENTE l’idea dì alzare la sella, che effettivamente alleviava il disturbo al ginocchio, mi aveva portato fuoristrada.
Valutando la spinta sui pedali ho capito che ero troppo alto e probabilmente il piede dx (sulla gamba dominante) soffriva di una pedalata troppo “di punta“.
Ora ho abbassato e il dolore al piede è sparito anche pedalando con le scarpe chiuse in maniera folle. Il ginocchio sulle prime non mi convinceva quindi ho cercato di riprodurre lo sforzo di una lunga salita nelle ultime sessioni. Ed anche quello sembra essere passato, per assurdo sento lavorare più il ginocchio destro.
Tieni conto che le modifiche sono state minime, 3/4 mm di abbassamento e forse 1 di avanzamento oltre la compensazione dell’abbassamento stesso.
Risolto? Vediamo… anche una piccola modifica così va a cambiare il modo di pedalare e il fatto che gambe stiano lavorando più pareggiate ora potrebbe anche portare a qualche dolore in futuro che a conti fatti mi farà tornare indietro. Alla fine l’obiettivo e pedalare senza problemi, non rispettare regole
E parliamo di modifiche minime, ragionate e studiate tanto. Tu hai stravolto più volte la tua posizione. Devi assolutamente provarla bene, ma molto bene e a lungo prima di agire di nuovo. E quando lo farai devi capire perché lo fai.