La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ti senti un pò poco flessibile ti consiglio di fare, se hai tempo e voglia, un pò di stretching, anche solo 15-20' 2-3 volte a settimana...io non ne avevo particolarmente bisogno ma facendolo mi sento meglio con la schiena/spalle ed ho pure tolto 5mm (o 10, non ricordo e dovrei controllare) di spessori e messo un attacco più basso (da -6 a -10°, che però non saprei dire nella pratica a quanto possa equivalere in mm sulla posizione)...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eccomi qua dopo il test in sella. Ricordo che ho solamente riportato indietro le tacchette in posizione originale impostata dal biomeccanico.
Siccome ho qualche problema di condivisione con Google Drive come al solito, metto i link da iCloud, mi potete confermare se funzionano?
Questo primo video l’ho fatto per farvi vedere la posizione globale in sella con l’attacco manubrio da 110mm al posto de 90mm per avere un vostro parere sulla schiena. Ovviamente anche per questo tacchette arretrate, ma per valutare il movimento della gamba e l’arretramento vi chiedo di guardare il video successivo perché questa prospettiva ho notato che inganna molto.
cosa ne pensate della posizione globale?


Di seguito il video con una parte anche in slow motion nella stessa identica posizione in sella, ma che si concentra maggiormente sulle gambe (il laser è sul centro dell’asse del pedale):


Adesso vorrei darvi un mio parere. In questa configurazione mi sento nuovamente alto, mi sembra di stendere troppo la gamba e non ho molta stabilità in sella, quasi come se dovessi saltellare. Sento il bacino ondeggiare, secondo me dovrei abbassare 2/3mm, ma non tocco nulla per ora, vorrei un vostro parere prima. Per quanto riguarda l’arretramento invece secondo me ci siamo, dovrei essere arretrato il giusto secondo le varie “regole”, sempre parlando di punto zero per iniziare. Per quanto riguarda la schiena purtroppo non lo so valutare, sicuramente mi allungo molto di più, come sensazione posso dire che mi sembra di faticare un pochino ad andare in presa bassa.. cioè, ci arrivo ma sento che mi devo allungare molto, riesco a starci comunque. Questo penso necessiti di un periodo di adattamento perché ho da sempre pedalato molto meno disteso.

cosa ne pensate?
Ciao Alan,
a livello altezza/arretramento mi sembri a posto, da valutare bene il discorso di ondeggiamento del bacino, se sia dovuto ad una mancanza di abitudine oppure se effettivamente sei un pò alto.
Quello che mi fa strocere il naso è la lunghezza, mi sembri sempre molto chiuso, in quel modo immagino tu faccia fatica anche a respirare bene sotto sforzo.
Questo però va a braccetto con la tua flessibilità, se sei un poco rigido è inutile cercare di scendere, se per farlo ti devi accorciare.
Meglio stare un poco più alti e lavorare sulla flessibilità, poi nel tempo potrai scendere.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per il momento inizia a pedalare così.

Devi abituarti all'allungamento in questa fase, è logico che ti sembra lontano il manubrio.

Poi probabilmente anche io arretrerei ancora un pelo, ma davvero non ora.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Deve/dovrebbe abbassare e arretrare (la sella se la mangia)
Non è per nulla disteso ma pare su un trespolo.
Non è -per me- la posizione adatta ad un neofita che in genere dovrebbe mangiare km in conservativa.

Secondo me anche però di quanto si è già allungato?

Forse non conviene iniziare a metabolizzare questa posizione e poi capire lui quanto arretrare e scendere?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Esatto, io ho sempre pedalato così, sella un filo alta e arretrata, tacchette molto arretrate, schiena abbastanza distesa.

Basta modifiche, segui le tue sensazioni e cerca di "digerire" il nuovo assetto, poi le cose da fare le capirai da solo.
Pedala e buon divertimento, sei già fortunato a non dover dimagrire.......che culo......
Terrò buoni i tuoi suggerimenti per il futuro, per adesso lascio com'è e cerco di capire come sto in sella, l'unico dubbio rimane l'altezza, ma la prossima sessione la faccio esattamente così anche se mi sento un filo alto, poi magari riporto le sensazioni.
Per il resto ho la fortuna di essere stato sempre molto magro anche senza fare attività sportiva, e ho anche la struttura piuttosto esile perché sono 70kg su 188cm... ma dovresti vedere quanto mangio... da far schifo. :mrgreen:

@Ala

a questo punto visti arretramenti ed angoli terrei e segnerei su un quaderno questo assetto come punto di partenza.
ed inizierei a farci un po' di sessioni.
se non sei super messo bene con gli angoli ,arretramenti ecc. , poco ci manca . diventerebbe solo accanimento.
buone pedalate ;)
Vedi l'allegato 386980 Vedi l'allegato 386983
Esatto, ho già tutte le note comunque, ma sicuramente mi faccio un file Excel dove riporto tutto con esattezza, anche perché breve dovrò mettere in strada l'altra BDC e questo mi serve come punto di partenza. Senza dubbio non mi voglio accanire sulla posizione, mi interessa partire bene e mi sembra che non sono molto distante (da verificare con le sensazioni dopo qualche rullata). Ho visto che hai riportato gli angoli, non dovrebbe essere più aperto quello della gamba? Ricordo male ho la teoria direbbe da 145 a 155°... eppure mi sento già alto..

se ti senti un pò poco flessibile ti consiglio di fare, se hai tempo e voglia, un pò di stretching, anche solo 15-20' 2-3 volte a settimana...io non ne avevo particolarmente bisogno ma facendolo mi sento meglio con la schiena/spalle ed ho pure tolto 5mm (o 10, non ricordo e dovrei controllare) di spessori e messo un attacco più basso (da -6 a -10°, che però non saprei dire nella pratica a quanto possa equivalere in mm sulla posizione)...
Senza dubbio è un ottimo consiglio, il problema è che su queste cose sono piuttosto pigro e fatico a farle spontaneamente, ma dovrò mettermi di impegno. Avresti nello specifico qualche esercizio da consigliare?

Ciao Alan,
a livello altezza/arretramento mi sembri a posto, da valutare bene il discorso di ondeggiamento del bacino, se sia dovuto ad una mancanza di abitudine oppure se effettivamente sei un pò alto.
Quello che mi fa strocere il naso è la lunghezza, mi sembri sempre molto chiuso, in quel modo immagino tu faccia fatica anche a respirare bene sotto sforzo.
Questo però va a braccetto con la tua flessibilità, se sei un poco rigido è inutile cercare di scendere, se per farlo ti devi accorciare.
Meglio stare un poco più alti e lavorare sulla flessibilità, poi nel tempo potrai scendere.
Ciao Andrea, per il bacino senza dubbio faccio un paio di pedalate e vedo se percepisco sempre la sensazione, ma ricordo di essere stato molto più stabile quando la sella era un filo più bassa bassa, ma cerco di approfondire.
Per il resto potrebbe essere un mio problema di scarsa flessibilità effettivamente, per ora cerco di metabolizzare tutti gli allungamenti derivanti dell'arretramento e dall'attacco manubrio, poi magari appena potrò uscire anche su strada vedo cosa succede nella realtà, come detto ammetto che per ora non me la sentirei per esempio di montare un attacco da 130mm. Per la respirazione non ti so dire, essendo stato messo in sella in maniera raccolta fin da subito potrebbe essere che fatico a respirare sotto sforzo, ma non avendo mai provato il contrario non posso rispondere in maniera concreta.

Per il momento inizia a pedalare così.

Devi abituarti all'allungamento in questa fase, è logico che ti sembra lontano il manubrio.

Poi probabilmente anche io arretrerei ancora un pelo, ma davvero non ora.
Grazie del parere, vedo che siete tutti della stessa idea. Proseguirò così, come detto magari tra un paio di rullate adeguerò un filo l'altezza sella se dovessi notare le stesse sensazioni che ho provato ieri.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Deve/dovrebbe abbassare e arretrare (la sella se la mangia)
Non è per nulla disteso ma pare su un trespolo.
Non è -per me- la posizione adatta ad un neofita che in genere dovrebbe mangiare km in conservativa.
Addirittura?
Con "la sella se la mangia" intendi dire che occupo troppo la sella fino in fondo? Questo l'ho notato, ma siccome non mi trovavo male ho pensato fosse normale.
E pensare che l'anno scorso ho pedalato in quella posizione che in teoria dovrebbe essere Mooooolto più aggressiva di questa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Forse non conviene iniziare a metabolizzare questa posizione e poi capire lui quanto arretrare e scendere?
A mio avviso no.. si parte in una posizione conservativa-comoda e poi con il tempo ci si aggiusta.
Quello che tanti non considerano è la posizione del bacino che guarda caso determina anche la posizione del piede oltre che la spinta sui pedali, se non hai il bacino rilassato pedalerai sempre male e c'è rischio, oltre a varie problematiche fisiche, che ti abitui a pedalare in modo anomalo.. poi tornare non è semplicissimo (non lo dico io.. lo dicono i vari biomeccanici con cui scambio pareri e opinioni.. sempre considerando che non è una scienza compiuta)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Terrò buoni i tuoi suggerimenti per il futuro, per adesso lascio com'è e cerco di capire come sto in sella, l'unico dubbio rimane l'altezza, ma la prossima sessione la faccio esattamente così anche se mi sento un filo alto, poi magari riporto le sensazioni.
Per il resto ho la fortuna di essere stato sempre molto magro anche senza fare attività sportiva, e ho anche la struttura piuttosto esile perché sono 70kg su 188cm... ma dovresti vedere quanto mangio... da far schifo. :mrgreen:


Esatto, ho già tutte le note comunque, ma sicuramente mi faccio un file Excel dove riporto tutto con esattezza, anche perché breve dovrò mettere in strada l'altra BDC e questo mi serve come punto di partenza. Senza dubbio non mi voglio accanire sulla posizione, mi interessa partire bene e mi sembra che non sono molto distante (da verificare con le sensazioni dopo qualche rullata). Ho visto che hai riportato gli angoli, non dovrebbe essere più aperto quello della gamba? Ricordo male ho la teoria direbbe da 145 a 155°... eppure mi sento già alto..


Senza dubbio è un ottimo consiglio, il problema è che su queste cose sono piuttosto pigro e fatico a farle spontaneamente, ma dovrò mettermi di impegno. Avresti nello specifico qualche esercizio da consigliare?


Ciao Andrea, per il bacino senza dubbio faccio un paio di pedalate e vedo se percepisco sempre la sensazione, ma ricordo di essere stato molto più stabile quando la sella era un filo più bassa bassa, ma cerco di approfondire.
Per il resto potrebbe essere un mio problema di scarsa flessibilità effettivamente, per ora cerco di metabolizzare tutti gli allungamenti derivanti dell'arretramento e dall'attacco manubrio, poi magari appena potrò uscire anche su strada vedo cosa succede nella realtà, come detto ammetto che per ora non me la sentirei per esempio di montare un attacco da 130mm. Per la respirazione non ti so dire, essendo stato messo in sella in maniera raccolta fin da subito potrebbe essere che fatico a respirare sotto sforzo, ma non avendo mai provato il contrario non posso rispondere in maniera concreta.


Grazie del parere, vedo che siete tutti della stessa idea. Proseguirò così, come detto magari tra un paio di rullate adeguerò un filo l'altezza sella se dovessi notare le stesse sensazioni che ho provato ieri.
Per avere un idea se la posizione ti limita la respirazione puoi fare un semplice test, fai un ramp test, tipo il Conconi, per intenderci.
Aumentando l'intensità viene spontaneo abbassarsi in piega bassa, chi è troppo corto, invece, tende ad alzarsi, proprio perchè cerca di "aprire" meglio la zona del diaframma. Non è un test infallibile, alcuni magari tendono a non abbassarsi nemmeno sotto sforzo, ma spesso da una prima, buona indicazione.
In ogni caso partirei dalla posizione che hai raggiunto ora, che non è per niente male, in modo da vedere come reagisci.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A mio avviso no.. si parte in una posizione conservativa-comoda e poi con il tempo ci si aggiusta.
Quello che tanti non considerano è la posizione del bacino che guarda caso determina anche la posizione del piede oltre che la spinta sui pedali, se non hai il bacino rilassato pedalerai sempre male e c'è rischio, oltre a varie problematiche fisiche, che ti abitui a pedalare in modo anomalo.. poi tornare non è semplicissimo (non lo dico io.. lo dicono i vari biomeccanici con cui scambio pareri e opinioni.. sempre considerando che non è una scienza compiuta)
Cosa intendi per bacino rilassato?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per avere un idea se la posizione ti limita la respirazione puoi fare un semplice test, fai un ramp test, tipo il Conconi, per intenderci.
Aumentando l'intensità viene spontaneo abbassarsi in piega bassa, chi è troppo corto, invece, tende ad alzarsi, proprio perchè cerca di "aprire" meglio la zona del diaframma. Non è un test infallibile, alcuni magari tendono a non abbassarsi nemmeno sotto sforzo, ma spesso da una prima, buona indicazione.
In ogni caso partirei dalla posizione che hai raggiunto ora, che non è per niente male, in modo da vedere come reagisci.
Ti ringrazio. Non ho mai badato molto a questo aspetto effettivamente, e soprattutto se vado ad alta intensità nel mio caso vuol dire che sono in salita, difficilmente faccio tirate in pianura... ma essendo in salita ovviamente si tende a stare più alti e non in presa bassa per esempio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1Le misure ho cercato di prenderle in maniera il più accurata possibile, e capisco la teoria che più arretro a parità di altezza sella e più mi alzo. Quello che volevo dire `che il biomeccanico da sua impostazione non mi aveva posizionato alto, anzi, nei primi messaggi che ho scritto su questo tema (nell'altra discussione, li poi però ero OT) la prima cosa che hanno notato gli utenti era la scarsa altezza di sella rapportata al mio cavallo: il biomeccanico aveva impostato 788mm ed io ho un cavallo di 90,5cm che va un po in contrasto con tutte le formulette per determinare l'altezza sella (almeno di partenza).. prima di fare tutte le modifiche di arretramento mi sono subito reso conto che però alzando la sella sopra ai 793/795mm inizio a sentirmi a disagio, forse perchè effettivamente troppo alta, o forse perchè sono abituato ad un'impostazione più conservativa.. le sensazioni sono interessanti comunque, perchè se alzo qui 5mm esagerando mi sembra di aver alzato di un mondo, mi sembra di essere su un piedistallo.. e tutto per "soli 5mm".

Per quanto riguarda il bacino devo capire se riesco a fare una ripresa in autonomia, ho pochissimo spazio dietro alla bici e faccio fatica. Intanto vedo come va così e se quel movimento continuerò a percepirlo.. ma effettivamente mi sento più instabile, cosa che invece non percepivo quando ho montato questa sella, anzi il più grande pregio era quello di sentirmi stabilissimo.
Per la schiena secondo me devo insistere ancora, dal primo all'ultimo che sono intervenuti su questa discussione sono rimasti sconvolti dall'attacco manubrio da 90mm, quindi direi che a meno che non sia io ad essere veramente problematico, con l'attacco da 110 mi DEVO adattare,

Ciao Alan,
a livello altezza/arretramento mi sembri a posto, da valutare bene il discorso di ondeggiamento del bacino, se sia dovuto ad una mancanza di abitudine oppure se effettivamente sei un pò alto.
Quello che mi fa strocere il naso è la lunghezza, mi sembri sempre molto chiuso, in quel modo immagino tu faccia fatica anche a respirare bene sotto sforzo.
Questo però va a braccetto con la tua flessibilità, se sei un poco rigido è inutile cercare di scendere, se per farlo ti devi accorciare.
Meglio stare un poco più alti e lavorare sulla flessibilità, poi nel tempo potrai scendere.

Ciao Alan, ho letto le ultime pagine della discussione e dato un'occhiata ai video che hai postato.....mi sentirei di lasciarti uno spunto di riflessione che parte proprio dalle tue sensazioni.
A seguito delle ultime modifiche, mi pare di capire che hai avvertito una sorta di instabilità per quanto riguarda l'appoggio sulla sella, cosa che invece non hai percepito inizialmente, quando cioè hai iniziato ad arretrare, risolvendo il problema all'appoggio ischiatico destro.
Se non mi sono perso qualche passaggio, di fatto le misure di arretramento e altezza sella sono le stesse che avevi impostato prima di mettere mano alle tacchette e di montare l'attacco da 110mm, ovvero quelle con le quali ti sentivi bene e stabile sulla sella.
Se escludiamo la "variabile" tacchette che, salvo tuo errore di regolazione, dovresti avere riportato nella stessa posizione/rotazione del biomeccanico, potremmo dire che l'unica cosa che di fatto è variata è stato l'attacco manubrio.
Come sottolineava anche @bianco70, effettivamente sembra che l'attacco più lungo non abbia portato benefici quanto a distensione di schiena e braccia, anzi, sembra quasi che abbia avuto l'effetto opposto, non solo, hai anche avvertito una certa instabilità nell'appoggio sulla sella.
Ecco, non vorrei (ma posso benissimo sbagliarmi) che al momento (magari si tratta semplicemente di abituarsi) l'attacco da 110mm sia troppo "estremo" (passami il termine) per la tua flessibilità attuale e/o per l'abitudine che avevi fino a pochi giorni fa di pedalare più raccolto (se non ricordo male con attacco da 90mm avevi riportato buone impressioni anche per quanto riguarda le varie posizioni in presa sul manubrio).
Probabilmente invece di distenderti con la schiena, non riuscendo ad arrivare bene al manubrio/comandi come prima, hai compensato (involontariamente) spostandoti in avanti sulla sella, perdendo l'appoggio ottimale che avevi in precedenza.
Magari, come ho già detto, sono completamente fuori strada....però ripeto, secondo me hai avuto troppa fretta di montare l'attacco da 110mm.....io (a maggior ragione visto che avevi riportato sensazioni positive) avrei lasciato il mondo come stava per almeno una paio di settimane, dando al tuo corpo il tempo di metabilizzare la nuova posizione e verificando nel frattempo la bontà delle sensazioni avute durante le prime pedalate, poi eventualmente avrei inserito anche il cambio dell'attacco.
Comunque, visto che ormai lo hai su, prova a fare ancora un paio di rullate e se le sensazioni di instabilità/disagio rimangono, allora dovrai intervenire in qualche modo.
A tal proposito, prima di abbassare la sella, prova a riverificare la corretta inclinazione della sella....se non ricordo male hai detto che mancherebbero un paio di mm per avere la sella in bolla come da metodo Juri (tradotto al momento hai la punta che guarda leggermente verso l'alto).....non vorrei che questo ti portasse a ruotare indietro il bacino quel tanto che basta per renderti difficoltoso raggiungere il manubrio. ;-)
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.610
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ringrazio. Non ho mai badato molto a questo aspetto effettivamente, e soprattutto se vado ad alta intensità nel mio caso vuol dire che sono in salita, difficilmente faccio tirate in pianura... ma essendo in salita ovviamente si tende a stare più alti e non in presa bassa per esempio.
A me viene da attaccarmi ai comandi.......
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che non devi-dovresti percepire tensioni in fase di spinta, che stai ben fisso sulla sella quando spingi di passo (accelerazioni escluse ovviamente)
Se guardi il suo video.. noterai che ha un leggero e continuo movimento avanti indietro e non è un caso che vada a fondo sella.
E' quello che ho notato anche io.....nei filmati precedenti mi sembra di ricordare fosse più fermo/stabile sulla sella.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io dovendo adattarmi a bici che non corrispondono alle mie misure (il 54 non mi permette di abbassare abbastanza il manubrio nemmeno con una Tarmac, il 52 è perfetto in altezza ma corto) ci ero passato e ora monto un 120 di attacco.

Secondo me ci va un minimo di tempo per metabolizzare questa modifica. Poi nel caso scendi/arretri ancora un pò. Però allungare di 2 cm lo stem è tanto, secondo me cambia proprio la distribuzione pesie ci va qualche pedalata per digerirlo.

Nulla vieta di abbassare un filo e arretrare ancora un pò, il discorso sono sempre le tante modifiche tutte insieme secondo me.
 

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
26
5
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
Addirittura?
Con "la sella se la mangia" intendi dire che occupo troppo la sella fino in fondo? Questo l'ho notato, ma siccome non mi trovavo male ho pensato fosse normale.
E pensare che l'anno scorso ho pedalato in quella posizione che in teoria dovrebbe essere Mooooolto più aggressiva di questa.
Dalle misure che hai postato cioè cavallo 90,5 e altezza sella 79,2 e con il piede 47 mi sembra molto strano che tu stai così alto. Mi dici come misuri l’altezza sella?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao Alan, ho letto le ultime pagine della discussione e dato un'occhiata ai video che hai postato.....mi sentirei di lasciarti uno spunto di riflessione che parte proprio dalle tue sensazioni.
A seguito delle ultime modifiche, mi pare di capire che hai avvertito una sorta di instabilità per quanto riguarda l'appoggio sulla sella, cosa che invece non hai percepito inizialmente, quando cioè hai iniziato ad arretrare, risolvendo il problema all'appoggio ischiatico destro.
Se non mi sono perso qualche passaggio, di fatto le misure di arretramento e altezza sella sono le stesse che avevi impostato prima di mettere mano alle tacchette e di montare l'attacco da 110mm, ovvero quelle con le quali ti sentivi bene e stabile sulla sella.
Se escludiamo la "variabile" tacchette che, salvo tuo errore di regolazione, dovresti avere riportato nella stessa posizione/rotazione del biomeccanico, potremmo dire che l'unica cosa che di fatto è variata è stato l'attacco manubrio.
Come sottolineava anche @bianco70, effettivamente sembra che l'attacco più lungo non abbia portato benefici quanto a distensione di schiena e braccia, anzi, sembra quasi che abbia avuto l'effetto opposto, non solo, hai anche avvertito una certa instabilità nell'appoggio sulla sella.
Ecco, non vorrei (ma posso benissimo sbagliarmi) che al momento (magari si tratta semplicemente di abituarsi) l'attacco da 110mm sia troppo "estremo" (passami il termine) per la tua flessibilità attuale e/o per l'abitudine che avevi fino a pochi giorni fa di pedalare più raccolto (se non ricordo male con attacco da 90mm avevi riportato buone impressioni anche per quanto riguarda le varie posizioni in presa sul manubrio).
Probabilmente invece di distenderti con la schiena, non riuscendo ad arrivare bene al manubrio/comandi come prima, hai compensato (involontariamente) spostandoti in avanti sulla sella, perdendo l'appoggio ottimale che avevi in precedenza.
Magari, come ho già detto, sono completamente fuori strada....però ripeto, secondo me hai avuto troppa fretta di montare l'attacco da 110mm.....io (a maggior ragione visto che avevi riportato sensazioni positive) avrei lasciato il mondo come stava per almeno una paio di settimane, dando al tuo corpo il tempo di metabilizzare la nuova posizione e verificando nel frattempo la bontà delle sensazioni avute durante le prime pedalate, poi eventualmente avrei inserito anche il cambio dell'attacco.
Comunque, visto che ormai lo hai su, prova a fare ancora un paio di rullate e se le sensazioni di instabilità/disagio rimangono, allora dovrai intervenire in qualche modo.
A tal proposito, prima di abbassare la sella, prova a riverificare la corretta inclinazione della sella....se non ricordo male hai detto che mancherebbero un paio di mm per avere la sella in bolla come da metodo Juri (tradotto al momento hai la punta che guarda leggermente verso l'alto).....non vorrei che questo ti portasse a ruotare indietro il bacino quel tanto che basta per renderti difficoltoso raggiungere il manubrio. ;-)
Grazie per gli spunti di riflessione, effettivamente il tutto dovrebbe essere rimasto com'era, al netto delle tacchette che ho riposizionato, ma non mi sembra di aver fatto errori. Essendo comunque una variabile sicuramente verifico per bene però perchè vorrei essere sicuro di quello che ho fatto.
Per quanto riguarda la distensione però non ritengo che non abbia portato nessun effetto, mi sento molto più disteso e mi vedo anche molto più disteso onestamente.. chiaramente mi sembra di faticare un pochino ad arrivare al manubrio. Non so se questo leggero "sforzo" per arrivare ai comandi potrebbe generare instabilità in sella.. posso solo dire che già dopo la prima pedalata io sento di essere alto, cosa che invece con le tacchette avanzate non avvertivo minimamente. Anche la pedalata la trovo poco controllata, ma credo sia dovuto al fatto che mi muovo sulla sella.
Per scrupolo senza dubbio ricontrollo le tacchette e rimisuro anche l'altezza sella, ma non ho più toccato nulla ormai da giorni sotto questo aspetto, quindi dovrei essere a 792mm.
Per l'inclinazione della sella confermo che se applico il metodo Juri avrei margine per portare la punta verso il basso di 2mm, il che corrisponderebbe grossomodo alle indicazioni del produttore, ovvero punta inclinata verso il basso di 2° misurati su tutta la lunghezza della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dalle misure che hai postato cioè cavallo 90,5 e altezza sella 79,2 e con il piede 47 mi sembra molto strano che tu stai così alto. Mi dici come misuri l’altezza sella?
Questo punto me lo hanno già chiesto qualche pagina fa, ma penso di fare tutto per bene:
- piano rigido appoggiato con uno dei suoi spigoli in corrispondenza del centro anatomico della sella (che ricordo che per questa sella si trova a metà della sua lunghezza) e lo lascio sporgere per poterci appoggiare agevolmente il metro.
-La questo spigolo misuro fino al centro del movimento centrale

Dovrebbe essere tutto corretto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io dovendo adattarmi a bici che non corrispondono alle mie misure (il 54 non mi permette di abbassare abbastanza il manubrio nemmeno con una Tarmac, il 52 è perfetto in altezza ma corto) ci ero passato e ora monto un 120 di attacco.

Secondo me ci va un minimo di tempo per metabolizzare questa modifica. Poi nel caso scendi/arretri ancora un pò. Però allungare di 2 cm lo stem è tanto, secondo me cambia proprio la distribuzione pesie ci va qualche pedalata per digerirlo.

Nulla vieta di abbassare un filo e arretrare ancora un pò, il discorso sono sempre le tante modifiche tutte insieme secondo me.
Come mi avete fatto notare tutti sicuramente ci vuole un adattamento questo è certo, ma siccome per me questo adesso è il punto zero e con il quale si può dire che non ho ancora percorso nemmeno 1km, tanto vale modificarlo subito piuttosto che farlo poi quando magari mi sono già adattato...
Ormai della mia vecchia posizione impostata dal biomeccanico non è rimasto nulla, solo la posizione delle tacchette.. nemmeno la sella è la stessa (è per dolori di sella che mi sono imbarcato in questa avventura).