La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia
Boh che ne so, non ne ho mai guidata una, ma se tu lo sai ben venga, spiegami mi piace comprendere, sono serio. :)

Probabilmente in salita sarà più lenta a rilanciare e farò più fatica?
Non è detto ne che farai più fatica ne che sarà lenta nei rilanci (anche perchè bisogna vedere se rilanci da seduto o sui pedali) alcune si avendo il carro più lungo c'è una leggera flessione che in pratica farebbe perdere il trasferimento di potenza.. ma siamo sempre lì: di che potenza parliamo ?
Probabilmente sarà più pesante?
Non è detto
Probabilmente farò più fatica a tenere i miei canonici 35 orari di crociera?
Assolutamente no
Probabilmente avendo geometrie più rilassate sarà noiosa?
:-)xxxx
Probabilmente troppo simile alla mia attuale Gravel?
No
Non mi viene in mente altro, ah si…probabilmente sarà svaccatamente comoda.
Probabile sia più comoda.. ma non è detto, dipende da tante cose messe assieme tra cui la tipologia del carbonio la sua distribuzione, le giunzioni ecc ecc ecc

Spesso sono solo paranoie di noi ciclisti.. ricorda però una cosa > più sei comodo in sella e "rilassato" maggiore sarà la tua resa.. questo sempre.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tutto super chiaro.
no, ma ci mancherebbe...a me non interessa andare in battuta a zero spessori, certo è che faccio fatica a comprendere tipo 5cm di spessori (qualora mi venissero fuori) sul supersix.
Perchè ti dico faccio fatica?
perchè vorrebbe dire, sempre se non sbaglio, che quel telaio non è fatto per me/adatto a me ma bensì che mi sto adattando (forse sbagliando) a quel telaio/geometria ecc ecc.
Ed è qui che non capisco....la tua paura è quella di ritrovarti con una pila di spessori sotto l'attacco manubrio, ma stiamo parlando di numeri, quindi non c'è nulla da scoprire, e se i dati sui quali devi basare la scelta del telaio sono corretti (ovvero se ritieni che le misure suggerite dal biomeccanico siano affidabili), basta prendere questi numeri e fare due conti.
Il problema secondo me nasce da questo: da un lato il biomeccanico ti ha suggerito un telaio con 590mm di stack e 390mm di reach (dati sui quali si stanno facendo tutte le considerazioni del caso), dall'altro la tua impostazione attuale sulla Trek che dice altro, considerando i 40mm di spessori è come se stessi pedalando di fatto su un telaio con stack di circa 605/610mm e un reach di circa 10mm in meno rispetto a quello dichiatato (quindi sui 380mm).
Bene, alla luce di tutto questo la domanda che sorge spontanea è: quale delle due impostazioni intendi sposare?
Ragionando sullo stack (che è la misura di maggior interesse) del Supersix EVO4 in taglia 56, nel primo caso vorrebbe dire montare 15mm di spessori sotto l'attacco manubrio, nel secondo 30/35mm....questo è quello che dicono i numeri, non c'è tanto altro da aggiungere.
Troppi? Pochi?
Questa è una valutazione del tutto soggettiva, che ovviamente devi fare tu.....in entrambi i casi mi sentirei di rassicurarti sul fatto che l'esperienza di guida sarebbe la medesima.
Va detto che l'altezza finale del manubrio è determinata non solo dallo stack del telaio + eventuali spessori, ma anche dall'inclinazione e lunghezza dell'attacco manubrio e dalla conformazione del manubrio (reach e drop), quindi teoricamente andrebbero considerati anche queste variabili nella valutazione finale (oltre all'angolo sterzo)....a parità di componenti e inclinazione sterzo i numeri che saltano fuori sono quelli riportati poco sopra.
Se a me sul supersix, o sulla ostro vam, o sulla BMC Teammachine mi saltano fuori 3cm di spessori? 4? ma chissenefrega, l'importante che ci stia bene sopra/non abbia dolori e non abbia errato la taglia del telaio.
Lo stare bene sopra a un telaio dipende fondamentalmente dalla corretta posizione sullo stesso e dalle caratteristiche del telaio (ci sono telai più rigidi e reattivi, altri più confortevoli)....l'unico modo per capirlo sarebbe provarli prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda invece il discorso "taglia errata" basta rifarsi alle geometrie e ai numeri. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tizio acquista bici tg 56 con stack 590 tubo sterzo 190
Caio acquista bici tg 56 con stack 565 tubo sterzo 165
Tizio mette 2 cm di spessori
Caio mette 45 mm di spessori
a parità di sensibilità che differenze proveranno i due ciclisti visto che Tizio ha azzeccato il telaio e Caio povero sfigato lo ha sbagliato….
chiaramente entrambi pedalano con stesso assetto di altezza, arretramento, lunghezza e dislivello…
Di certo Tizio al bar cucca un sacco di ragazze… Caio forse qualche vecchio nostalgico di Coppi e Bartali
duel
Non è detto che Tizio cucchi di più...Tizio potrebbe avere sotto al sedere un telaio "azzeccato" dalle linee classiche, cavi a vista e cambio meccanico, mentre Caio un bel telaio "cannato" aero di ultima generazione, cavi integrati e gruppo elettronico....:cool:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda: partendo da una determinata regolazione della bicicletta, in che modo secondo voi si potrebbe ottenere lo stesso risultato di una riduzione di qualche decimo di grado dell'inclinazione della sella, considerando che grazie a tale accorgimento si è riusciti a ottenere una seduta più stabile (riducendo la sensazione di cadere in avanti con il tronco e/o la tendenza a scivolamento in avanti), e riducendo la pressione sul manubrio?

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda: partendo da una determinata regolazione della bicicletta, in che modo secondo voi si potrebbe ottenere lo stesso risultato di una riduzione di qualche decimo di grado dell'inclinazione della sella, considerando che grazie a tale accorgimento si è riusciti a ottenere una seduta più stabile (riducendo la sensazione di cadere in avanti con il tronco e/o la tendenza a scivolamento in avanti), e riducendo la pressione sul manubrio?
Semplicemente avanzando ul filo la sella.. facendo in modo che il blocco reggisella resti fermo nella sua inclinazione -se fosse mobile- così che i binari, per come sono conformati, compensano l'inclinazione della stessa.
Ci sarà un motivo se i binari sella sono in quel modo no ? :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Semplicemente avanzando ul filo la sella.. facendo in modo che il blocco reggisella resti fermo nella sua inclinazione -se fosse mobile- così che i binari, per come sono conformati, compensano l'inclinazione della stessa.
Ci sarà un motivo se i binari sella sono in quel modo no ? :-)xxxx
Fino ad avanzare un filo la sella ti seguo, il resto temo di non averlo compreso....;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sella a caso (una delle più classiche)
La vedi l'incliazione dei binari.. se avanzi la punta sale quindi vari leggermente l'incliazione se appunto la sede reggisella resta fissa:

Vedi l'allegato 417283
Ok, adesso ho capito....però così facendo non si rischierebbe di "cadere" nuovamente in avanti?
Sensazione che (a parità di inclinazione) spesso associo a una posizione della sella troppo avanzata....;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se cadi in avanti c' è qualcosa che non va sia nell' arretramento che nell' inclinazione della sella che secondo me andrebbe messa in bolla nel punto in cui ci si siede.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se cadi in avanti c' è qualcosa che non va sia nell' arretramento che nell' inclinazione della sella che secondo me andrebbe messa in bolla nel punto in cui ci si siede.
Ok....per quanto riguarda l'arretramento mi puoi dire qualcosa di più?

Diciamo che sto facendo qualche esperimento sulla posizione.....rispetto a come ho pedalato negli ultimi tempi, ho provato ad alzare la sella di 5mm ed avanzare di 5mm, mantenendo la stessa inclinazione (fondamentalmente mi sentivo leggermente basso di sella e non propriamente "sopra" il mezzo). Così facendo però mi sentivo cadere leggermente in avanti (me ne rendevo conto molto bene quando staccavo una mano dal manubrio per sfilare la borraccia)....provando a ridurre leggermente l'inclinazione ho notato da subito un miglioramento in tal senso (anche quando vado per sfilare la borraccia), oltre a un alleggerimento dell'avantreno/manubrio (forse troppo?).
La cosa che mi lascia qualche dubbio è una leggera tensione al collo che avverto nel post (mentre durante l'uscita non avverto particolari fastidi e riesco a guardare tranquillamente davanti senza sforzare).....cosa che prima non avvertivo, o perlomeno non in modo così evidente.

Per la cronaca, parliamo di una differenza di -0,2° rispetto a prima, misurati con app "bolla" dello smartphone (avendo cura di posizionare bicicletta, piano rigido e telefono negli stessi punti).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok....per quanto riguarda l'arretramento mi puoi dire qualcosa di più?

Diciamo che sto facendo qualche esperimento sulla posizione.....rispetto a come ho pedalato negli ultimi tempi, ho provato ad alzare la sella di 5mm ed avanzare di 5mm, mantenendo la stessa inclinazione (fondamentalmente mi sentivo leggermente basso di sella e non propriamente "sopra" il mezzo). Così facendo però mi sentivo cadere leggermente in avanti (me ne rendevo conto molto bene quando staccavo una mano dal manubrio per sfilare la borraccia)....provando a ridurre leggermente l'inclinazione ho notato da subito un miglioramento in tal senso (anche quando vado per sfilare la borraccia), oltre a un alleggerimento dell'avantreno/manubrio (forse troppo?).
La cosa che mi lascia qualche dubbio è una leggera tensione al collo che avverto nel post (mentre durante l'uscita non avverto particolari fastidi e riesco a guardare tranquillamente davanti senza sforzare).....cosa che prima non avvertivo, o perlomeno non in modo così evidente.

Per la cronaca, parliamo di una differenza di -0,2° rispetto a prima, misurati con app "bolla" dello smartphone (avendo cura di posizionare bicicletta, piano rigido e telefono negli stessi punti).
Principalmente dovresti sentire una spinta piena e potente sui pedali, senza compensare supinando i piedi, senza zappare e senza che la gamba dominante prenda il sopravvento sull' altra ( sella troppo alta ). Una volta trovata l' altezza giusta passerai all'arretramento, avanzando o arretrando la sella, quando non cascherai più in avanti avrai trovato il tuo arretramento con quella sella. A quel punto, se hai una sella piatta, potrai metterci sopra la livella che vuoi, altrimenti secondo me è meglio usare una di quelle bolle piccoline, lunghe al massimo 2 cm per mettere in bolla il punto esatto in cui ci si siede. Non è detto che sia a 70-72-74 mm, dipende dal tuo culo e dalla sella che usi. Se hai una sella che non ti da problemi, non ti fa addormentare il pisello e ti fa sentire comodo per molte ore comprane subito 10 e mettile da parte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Principalmente dovresti sentire una spinta piena e potente sui pedali, senza compensare supinando i piedi, senza zappare e senza che la gamba dominante prenda il sopravvento sull' altra ( sella troppo alta ). Una volta trovata l' altezza giusta passerai all'arretramento, avanzando o arretrando la sella, quando non cascherai più in avanti avrai trovato il tuo arretramento con quella sella. A quel punto, se hai una sella piatta, potrai metterci sopra la livella che vuoi, altrimenti secondo me è meglio usare una di quelle bolle piccoline, lunghe al massimo 2 cm per mettere in bolla il punto esatto in cui ci si siede. Non è detto che sia a 70-72-74 mm, dipende dal tuo culo e dalla sella che usi. Se hai una sella che non ti da problemi, non ti fa addormentare il pisello e ti fa sentire comodo per molte ore comprane subito 10 e mettile da parte.
Lasciando per il momento inalterata l'altezza (direi che più o meno ci siamo), a tuo avviso quindi dovrei provare ad avanzare o arretrare rispetto alla situazione attuale?
Io a sentimento avrei detto la seconda, ma il suggerimento di @golias diciamo che mi ha un pò spiazzato.....

La tensione al collo secondo te da cosa potrebbe essere dovuta? ;nonzo%

La sella per la cronaca è una Selle Italia SLR Boost S con la quale al momento mi trovo bene e non ho problemi di addormentamenti o pressioni.
L'inclinazione attualmente è di 1,2° misurati considerando tutta la lunghezza.....dal punto di maggior larghezza della sella o poco più avanti (che dovrebbe corrispondere al punto su cui dovrei appoggiare gli ischi), se non ricordo male, è 0,2-0,4°, quindi quasi in bolla.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lasciando per il momento inalterata l'altezza (direi che più o meno ci siamo), a tuo avviso quindi dovrei provare ad avanzare o arretrare rispetto alla situazione attuale?
Io a sentimento avrei detto la seconda, ma il suggerimento di @golias diciamo che mi ha un pò spiazzato.....

La tensione al collo secondo te da cosa potrebbe essere dovuta? ;nonzo%
Esci in bici, scaldati un po', poi, mentre hai le mani sui comandi o in presa bassa, prova a mollare il manubrio senza rialzare il busto. Se il busto sta su da solo non toccare più niente, vai a casa e tocca le chiappe di tua moglie, se invece ti senti cadere in avanti prova ad avanzare o ad arretrare, se ti senti cadere di nuovo vuol dire che hai la sella alta. Esperimento fatto anche con mio figlio circa un mese fa.......
Ah......quando capisci che sei nella direzione giusta inizia a fare degli esperimenti con l' inclinazione, potresti avere dei benefici.....se la situazione peggiora torni indietro.
Non è difficile, l' ho fatto io, lo ha fatto mio figlio, basta fare poche prove........ non siamo ne biomeccanici ne esperti del settore, io faccio l' orefice e mio figlio studia scienze della comunicazione.

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, adesso ho capito....però così facendo non si rischierebbe di "cadere" nuovamente in avanti?
Sensazione che (a parità di inclinazione) spesso associo a una posizione della sella troppo avanzata....;nonzo%
Al contrario.. se avanzi la sella la punta si alza quindi "obbligherà" il bacino alla retroversione (in modo minimissimo eh) e la sensazione di cadere in avanti si attenua, tolto che se tendi a cadere troppo in avanti potrebbe essere che sei alto di sella.

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.279
.
Visita sito
Bici
mia
Una volta trovata l' altezza giusta passerai all'arretramento, avanzando o arretrando la sella, quando non cascherai più in avanti avrai trovato il tuo arretramento con quella sella.
attenzione che l'altezza sella va di pari passo con l'arretramento-avanzamento, se avanzi ti accorci quindi è come se ti abbassassi (la distanza sella > Mc si riduce) viceversa se arretri.. poi ci va l'inclinazione, giusto come esempio anche alcuni pro viaggiano con sella leggermente alta in punta.. lo dico non per prendere esempio da loro ma per rendere l'idea che è fattibile.. ciononostante si parte sempre con sella in piano e poi si aggiusta ma di pochissimo con punta leggermente verso il basso se si ha tendenza a pedalare alti o punta in alto se si preferisce pedalare bassi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.683
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
attenzione che l'altezza sella va di pari passo con l'arretramento-avanzamento, se avanzi ti accorci quindi è come se ti abbassassi (la distanza sella > Mc si riduce) viceversa se arretri.. poi ci va l'inclinazione, giusto come esempio anche alcuni pro viaggiano con sella leggermente alta in punta.. lo dico non per prendere esempio da loro ma per rendere l'idea che è fattibile.. ciononostante si parte sempre con sella in piano e poi si aggiusta ma di pochissimo con punta leggermente verso il basso se si ha tendenza a pedalare alti o punta in alto se si preferisce pedalare bassi.
Guarda, io non sto più dietro a tutte queste teorie...... ho cambiato sella e scarpe e ho fatto come ho scritto, mio figlio ha voluto pedalare un po' e l' ho messo in sella senza metro, senza livella, senza niente......gli ho spiegato cosa doveva e dove doveva sentire, ho fatto un paio di errori sul dislivello sella manubrio e poi è finita lì....... è più semplice di quanto si creda, a meno che non ci siano dei reali problemi fisici......

• Mi piace
Reactions: cbr70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.706
4.195
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esci in bici, scaldati un po', poi, mentre hai le mani sui comandi o in presa bassa, prova a mollare il manubrio senza rialzare il busto. Se il busto sta su da solo non toccare più niente, vai a casa e tocca le chiappe di tua moglie, se invece ti senti cadere in avanti prova ad avanzare o ad arretrare, se ti senti cadere di nuovo vuol dire che hai la sella alta. Esperimento fatto anche con mio figlio circa un mese fa.......
Ah......quando capisci che sei nella direzione giusta inizia a fare degli esperimenti con l' inclinazione, potresti avere dei benefici.....se la situazione peggiora torni indietro.
Non è difficile, l' ho fatto io, lo ha fatto mio figlio, basta fare poche prove........ non siamo ne biomeccanici ne esperti del settore, io faccio l' orefice e mio figlio studia scienze della comunicazione.
:))):

Grazie per il riscontro ;-)

• Mi piace
Reactions: VADABRUT