La mia posizione in sella

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ne sono bastati molto meno e il dolore è tornato :mrgreen:

Una cosa mi stà facendo capire questa esperienza, ora capisco perchè molti ciclisti che si rivolgono ai biomeccanici (non voglio generalizzare, anche perchè qualcuno di bravo ce ne sarà in giro, no?), all'inizio sono entusiasti e poi, iniziano a passare da uno all'altro.


Non appena cambio posizione, il dolore sparisce momentaneamente, poi ritorna, mai niente fu più vero di quello scritto da [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] nel suo articolo, pazzesco, lo ricito volentieri:


Fonte http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/


Alla fine non avevi ragione [MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] :mrgreen:, ma ti confesso che la logica mi diceva di spostare il baricentro indietro, perchè forse il problema era proprio quello di sovraccaricare l'avantreno, ma così non è, peccato, almeno ho provato anche questa e la segnamo sul taccuino.

A tal proposito riporto una discussione interessante, così da rendere la discussione costruttiva, non solo per me www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101930

Ormai stò rileggendo tutte le discussioni che riguardano la biomeccanica e mi rendo conto che certezze non ce ne sono o per lo meno, sono in pochi ad averle, c'è chi è fortunato e pedala anche alla rovescia senza problemi, c'è chi invece combatte per risolvere dolori e fastidi, che per giunta, non è detto siano direttamente riconducibili all'assetto in bici, un bel casino insomma.

Ma visto che il forum è soprattutto condivisione, condivido con voi la mia esperienza, con l'augurio di arrivare alla soluzione, non farò morire la discussione, come se ne sono arenate molte, senza arrivare ad un dunque e senza sapere cosa sia successo a quel determinato utente, anche a costo di andare avanti anni :mrgreen:

A chi mi dice che forse è giunta l'ora di rivolgermi ad un biomeccanico, rispondo, ok, ma quale?
Non è così semplice, per mille motivi, molti dei quali affrontati in molte discussioni, compresa questa, basta leggere quella che ho appena linkato.
Io una persona dalla quale mi farei vedere c'è, ma per il momento non "opera" più, anche se potrei chiedergli a chi rivolgermi, ma per ora mi gioco ancora qualche carta, ci sono anora delle possibilità e voglio provarle tutte.


In fin dei conti il fastidio che mi viene al trapezio, non è invalidante, una volta sceso dalla bici, sparisce velocemente, stò continuando ad allenarmi e divertirmi e tutte le prove che stò facendo, sono state a costo zero, visto che il negoziante da cui ho comprato la bici, mi ha cambiato diversi attacchi, molto gentilmente senza volere nulla, in più anche un amico, mi ha imprestato un attacco e altri oggetti, per poter fare i miei aggiustamenti :eek:

Quindi andiamo avanti.

Ho fatto un pò di mente locale e vorrei ripartire da quella che a detta di tutti, trannne di uno :mrgreen:, era una certezza e che comunque come scritto anche dopo l'ultimo spostamento, era una certezza affiancata dalle sensazioni

Quindi riporto l'arretramento al suo posto (con i dovuti aggiustamenti, per quanto vorrei fare) e aggiungo una cosa che non ho mai provato, arretro le tacchette di 2mm come suggerito da [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] , dopo il primo filmato


Poi monto un attacco da 100mm e porto il dislivello al massimo possibile con questo telaio, ovvero 65mm, cosa consigliata sia da [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] , che da [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] , che da [MENTION=23092]Doctorbox[/MENTION] .


Insomma seguo i consigli che mi avevate dato in molti, sicuramente la maggioranza, dopo il primo video e che non ho fatto fino in fondo, visto che mi ero si abbassato, ma probabilmente non allungato a sufficienza e che poi avevo stravolto ancora.

Da ignorante, non capisco cosa potrebbe cambiare, visto che così facendo, porterei la distanza retro/sella manubrio, alla stessa misura attuale (con sella arretrata), ma ovviamente con un diverso arretramento, che andrei ad avanzare.
Sposterei sicuramente il baricentro più avanti, cambieranno sicuramente gli angoli, anche se la mia logica mi diceva di spostare il peso sul retro, ma probabilmente non è solo questione di pesi, probabilmente c'è dell'altro, io non ci arrivo, ma provo ugualmente :mrgreen:


Se qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente cosa potrebbe cambiare, gliene sarei grato.

Ma a parte questo, vado per un migliaio di km e spero di non tornare a scrivere prima, tanto se il dolore và via, a breve torna come sempre, quindi stavolta, niente entusiasmo allo sparire, aspetto che torni :mrgreen:

Se andrà bene tanto meglio, altrimenti, un idea ce l'ho, ma la tengo li come ultima spiaggia, come detto prima.

To be continued...

Fai bene ad avanzare e a riportare l'arretramento come nei primi video...che era ok! E dopo avere adeguato l'altezza sella (alzandola di 2-3mm dai primi video) la posizione della sella me la dimenticherei!
Puoi provare come detto ad arretrare le tacchette di 2mm....ma solo x vedere se migliora la spinta...

Secondo me il problema del tuo trapezio non dipende da un'errata distribuzione dei pesi...ma da una posizione/atteggiamento delle tue braccia/spalle che causano una contrazione del muscolo....
Il problema è nella zona del manubrio....x cui lunghezza attacco e/o dislivello....è lì che concentrerei le mie prove.

Come attacco personalmente starei tra il 90 e il 100....mentre x il dislivello non ti resta che fare delle prove....

Ai prossimi aggiornamenti....o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ne sono bastati molto meno e il dolore è tornato :mrgreen:

Una cosa mi stà facendo capire questa esperienza, ora capisco perchè molti ciclisti che si rivolgono ai biomeccanici (non voglio generalizzare, anche perchè qualcuno di bravo ce ne sarà in giro, no?), all'inizio sono entusiasti e poi, iniziano a passare da uno all'altro.


Non appena cambio posizione, il dolore sparisce momentaneamente, poi ritorna, mai niente fu più vero di quello scritto da @Roberto Massa nel suo articolo, pazzesco, lo ricito volentieri:


Fonte [url]http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/ [/URL]

Invece hai generalizzato. Dal biomeccanico ci sono stato, mi ha limato alcune cose di arretramento e altezza che non ero riuscito a sistemare al meglio da solo a sensazione. Mi ha sistemato le tacchette in un modo in cui non le avrei mai messe (e soprattutto mi ha insegnato come posizionarle). E da allora non mi sono più mosso. Nessun effetto placebo dato dalla "nuova" muscolatura, nessun dolore, nessuna abitudine.

E come me tanti altri che conosco di persona.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Invece hai generalizzato. Dal biomeccanico ci sono stato, mi ha limato alcune cose di arretramento e altezza che non ero riuscito a sistemare al meglio da solo a sensazione. Mi ha sistemato le tacchette in un modo in cui non le avrei mai messe (e soprattutto mi ha insegnato come posizionarle). E da allora non mi sono più mosso. Nessun effetto placebo dato dalla "nuova" muscolatura, nessun dolore, nessuna abitudine.

E come me tanti altri che conosco di persona.
No non ho generalizzato, non mettermi in bocca parole che non sono mie, grazie, visto che ho specificato, proprio nella frase che tu hai quotato, che "qualcuno di bravo ce ne sarà in giro, no?"

Ti sembra generalizzare questo?

Se non sbaglio, tu sei stato da Emanuele e ti sei trovato bene, come altri, ma leggo anche di chi si è trovato male, quindi?

Devo iniziare a girovagare per biomeccanici, Con la speranza che qualcuno mi risolva il problema?
È anni che seguo il forum, c'è gente che è passata fra le mani di 3-4 bio, senza pace.

Hai letto l'articolo che ho postato?

Non esiste un metodo univoco per posizionare le persone in bici, biomeccanici blasonati, usano metodi diametralmente opposti, questo è un dato di fatto.

Quello che sto' provsndo io è a costo zero, non ho nessuna intenzione di iniziare a buttare via soldi.


Non entriamo nella banalità di sterili polemiche, già viste in altre discussioni.
Tu hai la tua idea sui biomeccanici, io ho la mia.

Allo stato attuale delle cose, l'unico da cui mi farei mettete in sella , ma come detto non "opera" più, è [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION], o perlomeno da chi lui mi potrebbe consigliare, proprio per i motivi descritti nel sopra citato articolo.

Ci sono molte discussioni nel forum su quanto un determinato biomeccanico sia bravo.
Gente con 1-2 massaggi che scrive di aver raggiunto la pace dei sensi dopo 3 uscite o pochi km, poi sparisce.
Io stesso ho fatto questo errore, tutto bene, nessun problema e poi invece...
Da ignorante pensavo che certi dolori, vedi collo/ trapezio, fossero normali, del resto anche se sto 4h sul divano, inizio ad avere fastidi :mrgreen:
E comunque avevo da subito riportato il problema a chi mi aveva posizionato, ricevendo le risposte che ho scritto all'inizio e che non ripeto, se uno ha voglia se le va' a rileggere.

Ora che ho un altra "cultura" ciclistica, biomeccanicamente parlando, la cosa è recentissima :mrgreen:, ho capito che non è così, non è normale convivere con determinati fastidi e quindi sto' cercando di risolverli.

Fine, se la discussione inizia a diventare polemica, la chiudo subito qui e mi arrangio.
Io tempo per certe cose non ne ho.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ovviamente intanto ringrazio tutti di nuovo, provo le ultime modifiche e vi faccio sapere.
Di spunti ne ho diversi, c'è solo da provare.

Finite queste ultime prove, ho già deciso cosa fare e chiederò un aiuto a chi di dovere.

Ovviamente vi farò sapere o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
No non ho generalizzato, non mettermi in bocca parole che non sono mie, grazie, visto che ho specificato, proprio nella frase che tu hai quotato, che "qualcuno di bravo ce ne sarà in giro, no?"

Ti sembra generalizzare questo?

Se non sbaglio, tu sei stato da Emanuele e ti sei trovato bene, come altri, ma leggo anche di chi si è trovato male, quindi?

Devo iniziare a girovagare per biomeccanici, Con la speranza che qualcuno mi risolva il problema?
È anni che seguo il forum, c'è gente che è passata fra le mani di 3-4 bio, senza pace.

Hai letto l'articolo che ho postato?

Non esiste un metodo univoco per posizionare le persone in bici, biomeccanici blasonati, usano metodi diametralmente opposti, questo è un dato di fatto.

Quello che sto' provsndo io è a costo zero, non ho nessuna intenzione di iniziare a buttare via soldi.


Non entriamo nella banalità di sterili polemiche, già viste in altre discussioni.
Tu hai la tua idea sui biomeccanici, io ho la mia.

Allo stato attuale delle cose, l'unico da cui mi farei mettete in sella , ma come detto non "opera" più, è @Roberto Massa, o perlomeno da chi lui mi potrebbe consigliare, proprio per i motivi descritti nel sopra citato articolo.

Ci sono molte discussioni nel forum su quanto un determinato biomeccanico sia bravo.
Gente con 1-2 massaggi che scrive di aver raggiunto la pace dei sensi dopo 3 uscite o pochi km, poi sparisce.
Io stesso ho fatto questo errore, tutto bene, nessun problema e poi invece...
Da ignorante pensavo che certi dolori, vedi collo/ trapezio, fossero normali, del resto anche se sto 4h sul divano, inizio ad avere fastidi :mrgreen:
E comunque avevo da subito riportato il problema a chi mi aveva posizionato, ricevendo le risposte che ho scritto all'inizio e che non ripeto, se uno ha voglia se le va' a rileggere.

Ora che ho un altra "cultura" ciclistica, biomeccanicamente parlando, la cosa è recentissima :mrgreen:, ho capito che non è così, non è normale convivere con determinati fastidi e quindi sto' cercando di risolverli.

Fine, se la discussione inizia a diventare polemica, la chiudo subito qui e mi arrangio.
Io tempo per certe cose non ne ho.

Innanzi tutto ci metto queste o-o perché ti sei scaldato non poco, e non era mia intenzione fare polemica, ma precisare.

Se vuoi che ragioniamo devi andare oltre il concetto "Tu hai la tua idea sui biomeccanici, io ho la mia".

Banalità sterili e polemiche non ne ho mei scritte. Piuttosto taccio.

Ragionavo sul fatto che trovare una casistica è difficile, quindi non vale la pena generalizzare da un lato o dall'altro. Chi non si è trovato bene con Emanuele avrà i suoi motivi, ma bisogna chiamare le cose con il loro nome: molti di quelli che si son lamentati sono persone che andavano in giro con la brugola in tasca, che cambiavano le cose ogni 3x2, eternamente alla ricerca del Santo Graal della posizione perfetta, cambiando posizione ogni settimana, alcuni quasi ogni giorno. Ecco, senza difendere Emanuele, ma così per me non ha senso.

E guardo che parlo con cognizione di causa, qua da me è venuto e ha posizionato me e tutta la squadra con cui corro, e molti altri: nessuno è tornato indietro, solo uno che pedalava coi talloni, dopo 1 mese non si trovava e si è rimesso come prima. Questo per me fa statistica, non per dire che sia bravo (quello semmai può essere un giudizio personale), ma per sostenere oggettivamente che per un gruppo anche abbastanza nutrito di persone (almeno 50 ne avrà visti in vai momenti), i fatti dicono che il posizionamento da parte di un esperto, ha avuto successo.

Quindi parlerei di questo, non tanto di
Devo iniziare a girovagare per biomeccanici, Con la speranza che qualcuno mi risolva il problema?
È anni che seguo il forum, c'è gente che è passata fra le mani di 3-4 bio, senza pace.

Tu hai già visto il futuro, sai già che probabilmente andrà così? Credi a tutto quello che leggi sul forum?

Il succo è tutto lì. Visto che ti stimo e ti reputo una persona capace di andare oltre i preconcetti, e anche una persona di testa oltre che di cuore, ti invito a toccare mano. E lo dico perché come te ero scettico e facevo più o meno i tuoi discorsi. Per fortuna ho cambiato idea, e non mi sento affatto disonorato dalla cosa :mrgreen:

Ti invito a fare una tua strada e a farti una tua idea, ma provando e valutando cosa comporterebbe una visita biomeccanica. Dopo se sosterrai che è stato inutile, che ti sarai riposizionato come prima a sensazione, bla bla bla, lo accetterò di buon grado, perché so che dietro ci saranno motivazioni forti ed un'analisi analitica e approfondita della cosa.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Innanzi tutto ci metto queste o-o perché ti sei scaldato non poco, e non era mia intenzione fare polemica, ma precisare.

Se vuoi che ragioniamo devi andare oltre il concetto "Tu hai la tua idea sui biomeccanici, io ho la mia".

Banalità sterili e polemiche non ne ho mei scritte. Piuttosto taccio.

Ragionavo sul fatto che trovare una casistica è difficile, quindi non vale la pena generalizzare da un lato o dall'altro. Chi non si è trovato bene con Emanuele avrà i suoi motivi, ma bisogna chiamare le cose con il loro nome: molti di quelli che si son lamentati sono persone che andavano in giro con la brugola in tasca, che cambiavano le cose ogni 3x2, eternamente alla ricerca del Santo Graal della posizione perfetta, cambiando posizione ogni settimana, alcuni quasi ogni giorno. Ecco, senza difendere Emanuele, ma così per me non ha senso.

E guardo che parlo con cognizione di causa, qua da me è venuto e ha posizionato me e tutta la squadra con cui corro, e molti altri: nessuno è tornato indietro, solo uno che pedalava coi talloni, dopo 1 mese non si trovava e si è rimesso come prima. Questo per me fa statistica, non per dire che sia bravo (quello semmai può essere un giudizio personale), ma per sostenere oggettivamente che per un gruppo anche abbastanza nutrito di persone (almeno 50 ne avrà visti in vai momenti), i fatti dicono che il posizionamento da parte di un esperto, ha avuto successo.

Quindi parlerei di questo, non tanto di


Tu hai già visto il futuro, sai già che probabilmente andrà così? Credi a tutto quello che leggi sul forum?

Il succo è tutto lì. Visto che ti stimo e ti reputo una persona capace di andare oltre i preconcetti, e anche una persona di testa oltre che di cuore, ti invito a toccare mano. E lo dico perché come te ero scettico e facevo più o meno i tuoi discorsi. Per fortuna ho cambiato idea, e non mi sento affatto disonorato dalla cosa :mrgreen:

Ti invito a fare una tua strada e a farti una tua idea, ma provando e valutando cosa comporterebbe una visita biomeccanica. Dopo se sosterrai che è stato inutile, che ti sarai riposizionato come prima a sensazione, bla bla bla, lo accetterò di buon grado, perché so che dietro ci saranno motivazioni forti ed un'analisi analitica e approfondita della cosa.

Il tuo ragionamento mi piace e la stima è reciproca o-o

Sai che sono una persona di vedute aperte, ho sperimentato un po' tutto :mrgreen:

Anche Andrea mi ha parlato benissimo di Emanuele, non ho elementi per giudicarlo, ed è vero che ho parlato solo per quello letto nel forum.
No non credo a tutto quello che leggo ovviamente, filtro sempre tutto.

Visto che ho molta considerazione di ciò che scrivi, prenderò in considerazione anche questa eventualità.

Prima voglio fare ancora qualche tentativo, anche giusto per capire, se non risolvo, deciderò cosa fare.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il tuo ragionamento mi piace e la stima è reciproca o-o

Sai che sono una persona di vedute aperte, ho sperimentato un po' tutto :mrgreen:

Anche Andrea mi ha parlato benissimo di Emanuele, non ho elementi per giudicarlo, ed è vero che ho parlato solo per quello letto nel forum.
No non credo a tutto quello che leggo ovviamente, filtro sempre tutto.

Visto che ho molta considerazione di ciò che scrivi, prenderò in considerazione anche questa eventualità.

Prima voglio fare ancora qualche tentativo, anche giusto per capire, se non risolvo, deciderò cosa fare.


o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ci sono molte discussioni nel forum su quanto un determinato biomeccanico sia bravo.
Gente con 1-2 massaggi che scrive di aver raggiunto la pace dei sensi dopo 3 uscite o pochi km, poi sparisce.

Questa cosa l'ho notata pure io.
Persone che non hanno mai scritto....si iscrivono....il giorno stesso scrivono un post dettagliatissimo pieno di lodi e di come alla prima uscita migliorano di svariati Km/h...dolori scomparsi all'istante.......e poi spariscono....
Mahhhh....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi preparo a vedere un cammello che pedala sulla bici :mrgreen:

Io proprio non capisco 'sta cosa...
Continui sempre a consigliare a tutti di arretrare...arretare....arretrare...altrimenti sono tutti cammelli....perchè la teoria del filo a piombo non vale nulla...ecc....

Ma proprio in un tuo post nel quale descrivevi di aver trovato la tua posizione ideale..quando avevi controllato eri circa di 5mm dietro il filo a piombo...

Bene...la teoria del filo a piombo prevede un certo margine di tolleranza...infatti anche tutti i biomeccanici nel valore di arretramento dato nelle loro schede prevedono una tolleranza di +/- 5mm......quindi tu saresti perfettamente in tollerenza e anche la tua posizione conferemerebbe in pieno la teoria del filo a piombo!

Se il nostro buon @Braccio nell'ultima posizione era circa 2cm dietro il filo a piombo...e ora riavanza di circa 1cm.....come fai a consigliargli di arretrare ancora??;nonzo%
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION]: quanto misura il tubo di sterzo ?

www.trekbikes.com/it/it/bikes/road/endurance_race/domane_5_series/domane_5_2/

In "misure e taglie", ci sono tutti i valori, la mia è una 52.

Cammello o no, a me interessa solo non avere male.

Comunque stando alla misura del mio femore, ed il mio rapporto femore/tibia, anche la mi logica mi dice di arretrare, infatti c'ho provato, il biomeccanico che mi ha dato le misure mi aveva messo 337mm con CA 120 +/-5mm, il che vuol dire arrivare anche a 342mm, che mi porterebbe anche oltre 2cm dietro al centro del perno pedale.


Io non sò se la regola del filo a piombo valga o meno, sinceramente non l'ho ancora capito.

Sarò sincero, arrivati a questo punto, non escludo niente, tanto si và per tentativi, altrimenti non esisterebbero discussioni sulla biomeccanica, ma invece ce ne sono parecchie e parecchie sugli stessi biomeccanici, quindi...

Ora voglio fare solo degli ultimi tentativi, poi se non risolverò, valuterò il da farsi, ma non dispero, in bici riesco ad andarci ugualmente e non sarà certo un dolorino a fermarmi :cassius:

Per il momento passo e chiudo a risentirci fra 1000km :mrgreen:....spero!
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io proprio non capisco 'sta cosa...
Continui sempre a consigliare a tutti di arretrare...arretare....arretrare...altrimenti sono tutti cammelli....perchè la teoria del filo a piombo non vale nulla...ecc....

Ma proprio in un tuo post nel quale descrivevi di aver trovato la tua posizione ideale..quando avevi controllato eri circa di 5mm dietro il filo a piombo...
Quando avevamo controllato, la misura era stata presa dal filo a piombo sull' assedel pedale, al bordo esterno della rotula, davanti alla rotula per capirci.
Io avevo smesso di calcolare, misurare, spostare i componenti in base ai calcoli e ai millimetri, avevo preso la stessa strada di @Braccio, infatti capisco la sua voglia di sperimentare.
Il mio parere l' ho dato e non si basa sui numeri ma su quello che ho visto, poi ognuno può fare come vuole.... cito Mariano:"quando ti viene voglia di avanzare la sella fai il contrario, più avanzi e più avanzeresti".



Se il nostro buon @Braccio nell'ultima posizione era circa 2cm dietro il filo a piombo...e ora riavanza di circa 1cm.....come fai a consigliargli di arretrare ancora??;nonzo%
Quando Braccio ha scritto quella cosa io gli avevo risposto che non mi sembrava poi così indietro, purtroppo ha quel telaio e non può farci niente, amen.

Per il momento passo e chiudo a risentirci fra 1000km :mrgreen:....spero!
L' hai già detto due volte testone :eek:
Sei magro come un chiodo, abbastanza giovane ma non troppo, il cervello ce l' hai, io continuo a seguire..... fai tutte le prove che vuoi ma lasa perdi il metro e la calcolatrice.
Vado va..... ho da fare in garage..... la me fia l' ha sciapà al mutur :cry:

Ah.... ultima cosa: tubo di sterzo lungo 14,5 cm....... il mio è lungo 11
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
L' hai già detto due volte testone :eek:
Sei magro come un chiodo, abbastanza giovane ma non troppo, il cervello ce l' hai, io continuo a seguire..... fai tutte le prove che vuoi ma lasa perdi il metro e la calcolatrice.
Vado va..... ho da fare in garage..... la me fia l' ha sciapà al mutur :cry:

Ah.... ultima cosa: tubo di sterzo lungo 14,5 cm....... il mio è lungo 11

:mrgreen: Sei un grande Davide :eek:

Ah...ultima cosa: ce l'ho più lungo io :sborone:

Comunque ragazzi, il vostro contributo l'avete dato tutti e siete stati tutti gentilissimi, ora tocca a me, non ha senso andare oltre, ora devo arrivare ad un dunque io e mi voglio prendere un pò di tempo, tutto quello necessario, a fatti avvenuti vi racconterò tutto, promesso o-o

Intanto continuo a pedalare e a godermi questo meraviglioso sport!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho fatto un pò di mente locale e vorrei ripartire da quella che a detta di tutti, trannne di uno :mrgreen:, era una certezza e che comunque come scritto anche dopo l'ultimo spostamento, era una certezza affiancata dalle sensazioni

Quindi riporto l'arretramento al suo posto (con i dovuti aggiustamenti, per quanto vorrei fare) e aggiungo una cosa che non ho mai provato, arretro le tacchette di 2mm come suggerito da [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] , dopo il primo filmato


Poi monto un attacco da 100mm e porto il dislivello al massimo possibile con questo telaio, ovvero 65mm, cosa consigliata sia da [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] , che da [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] , che da [MENTION=23092]Doctorbox[/MENTION] .


Insomma seguo i consigli che mi avevate dato in molti, sicuramente la maggioranza, dopo il primo video e che non ho fatto fino in fondo, visto che mi ero si abbassato, ma probabilmente non allungato a sufficienza e che poi avevo stravolto ancora.

Da ignorante, non capisco cosa potrebbe cambiare, visto che così facendo, porterei la distanza retro/sella manubrio, alla stessa misura attuale (con sella arretrata), ma ovviamente con un diverso arretramento, che andrei ad avanzare.
Sposterei sicuramente il baricentro più avanti, cambieranno sicuramente gli angoli, anche se la mia logica mi diceva di spostare il peso sul retro, ma probabilmente non è solo questione di pesi, probabilmente c'è dell'altro, io non ci arrivo, ma provo ugualmente :mrgreen:

Eravamo rimasti qui, ma subito il giorno dopo, durante l'uscita, ho avuto male come non mai, così ho stravolto ancora tutto :mrgreen:

Appena arrivato a casa, ho fatto di testa mia e ho seguito il mio istinto, fregandomene di misure, metodi e tutto, come già detto e fatto anche precedentemente.
Ho riportato la sella tutta indietro e lasciata l'altezza invariata.
Ho montato un attacco da 80 e messo un dislivello non esagerato, in linea con i parametri min/max, che mi aveva dato JFB'07, ovvero 50/70mm, io ho impostato a 55mm.
Quindi mi sono si accorciato, ma davanti, lasciando il baricentro più indietro, senza che il peso gravasse sul collo e trapezio.

Così ho fatto tutta la settimana, con molta pianura, troppa pianura! (ma questa era la situazione che mi faceva più comparire il dolore, quindi dovevo assolutamente verificare, anche perchè iniziavo ad essere stufo :wacko:) un lungo tiratissimo e altre uscite con dislivello, in modo da verificare un pò tutto.

Lo dico con grandissima gioia e soddisfazione, finalmente ho completamente risolto il problema, il dolore non si presenta più e sono certo che non comparirà più, sono pronto a giocarmici la faccia!

Posso fare ancora qualche piccolissimo aggiustamento, tanto per perfezionare il tutto, credo di avere margine (col tempo) per aumentare ancora di qualcosa il dislivello, ma senza toccare assolutamente l'arretramento e l'altezza sella.
Quindi ora ho un altezza sella di 721-722mm, un arretramento di 327mm (CA120), che praticamente è uguale a quello che mi aveva impostato JFB'07, che è quasi 2cm dietro al centro dell'asse pedale, stando alla regola del filo a piombo.
Un dislivello di 55 e una distanza retro sella/manubrio di 769, che è 1,6cm in meno di quella impostatami dal biomeccanico.

In poche parole, il problema era semplicemente (siiii facile dirlo adesso :mrgreen:) li, ero troppo lungo, 16mm sono tanti e si facevano sentire tutti.
Tutte le altre misure andavano praticamente bene, ma basta sballarne una, che tutto và a quel paese.

Ho pedalato per anni con la convinzione che avere dolori fosse normale, come già ribadito più volte, ma ora sono davvero comodo e rilassato...ma che faticaccia, non è stato affatto semplice, ma è andata!!!

Anche la schiena và nettamente meglio, ma qui posso dire che è tutto merito del cambio sella e probabilmente, del fatto che, essendo meno disteso, la schiena soffre meno, qualcuno starà meglio sdraiato sulla bici, io no.

Non farò un nuovo video perchè se c'è una cosa che ho capito è che da un video, si può capire gran poco e che ognuno la vede alla sua maniera, ovviamente, probabilmente influenzato anche dalla propria esperienza.
Ma siamo tutti diversi, la biomeccanica per me, per quelle che sono le mie esigenze, deve portare a pedalare senza dolori, tutto il resto viene dopo, performance, estetica e via dicendo.

Le sensazioni spesso ingannano, non è affatto semplice regolarsi solo in base a queste, si rischia di girare intorno al problema, senza mai arrivare a risloverlo.
A me è andata bene, ma basta leggere questa discussione, per trovare mille contraddizioni (mie), per capire quanto sia complicato.

Quindi ben vengano i professionisti del settori....i biomeccanici, il problema è trovarne di qualificati davvero e da quello che capisco, non è così semplice.

Mi sono risparmiato un girovagare a destra e a manca, un bel pò di soldi e ho la soddisfazione di aver risolto da solo, anche grazie al vostro aiuto naturalmente, anche se poi sono arrivato ad una posizione diversa da tutte quelle consigliatemi :mrgreen:, o meglio, ci sono un pò di tutti i consigli e comunque la discussione, per quello che mi riguarda, mi è stata di enorme aiuto.

Una curiosità, tra le tante discussioni lette, mi sono imbattuto in questa www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40887&page=47

No, pedivelle da 172,5. Femore 590 e tibia 535.

L'arretramento me l'ha calcolato da fine sella, non da CA, conoscendo naturalmente che sella è e tutte le varie misure. Nelle foto l'arretramento da fine sella era 330, ora sono a 345 con sella a 73.
L'assetto è specifico per il mio telaio con i componenti già montati. Poi mi ha fatto anche una scheda con geometrie e componenti perfetti per me... Userò queste quote per il mio prossimo acquisto!

Io e alexilsecco, abbiamo praticamente le stesse misure di femore e tibia (cambia la tibia di 5mm, al tempo in cui avevo dato le misure a JFB'07), anche se lui ha 42-43 di scarpa (sidi), io avevo 40... e considerando che da 345mm, sarà probabilmente arrivato a 340mm, perchè doveva cambiare l'attacco
L'arretramento, mi dice Juri, è dovuto allo stem da 100 che monto. Con uno da 110 (che sto cercando) mi rimette la sella in posizione ottimale rimanendo comunque nel range di arretramento che il mio fisico permette. Oh, io non ne capisco nulla ma mi fido ciecamente, a maggior ragione ora che mi ha risolto il problema dimostrandomi grande competenza! o-o
è curioso come abbiamo arretramenti sella molto, ma molto vicini.


Torno a ringraziare tutti e vi abbraccio o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lo dico con grandissima gioia e soddisfazione, finalmente ho completamente risolto il problema, il dolore non si presenta più e sono certo che non comparirà più, sono pronto a giocarmici la faccia!
Fossi in te non canterei vittoria così presto.... tu hai la testa marcia quasi quanto la mia, quindi tra qualche tempo sperimenterai qualcos' altro, poi sperimenterai ancora e così via...... tu sei così..... non so se sia meglio come sei tu o se è meglio essere come quelle persone che, messe in sella dal "biomeccanico" non spostano nulla nemmeno se soffrono le pene dell' inferno.....
Va beh, pedala anche per me, io non sono più andato, ho troppe cose da fare..... forse in settimana faccio un giretto :)
In bocca al lupo Davide o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fossi in te non canterei vittoria così presto.... tu hai la testa marcia quasi quanto la mia, quindi tra qualche tempo sperimenterai qualcos' altro, poi sperimenterai ancora e così via...... tu sei così..... non so se sia meglio come sei tu o se è meglio essere come quelle persone che, messe in sella dal "biomeccanico" non spostano nulla nemmeno se soffrono le pene dell' inferno.....
Va beh, pedala anche per me, io non sono più andato, ho troppe cose da fare..... forse in settimana faccio un giretto :)
In bocca al lupo Davide o-o

Grazie Davide e crepi il lupo o-o
Vedrai che ti sbagli, ne sono certo, io non tocco più niente.
Il problema era semplice da individuare, col senno di poi, l'errore è stato toccare l'arretramento, fidandomi di un metodo (filo a piombo) che per le mie caratteristiche non funzione, era chiaro da subito che dovevo accorciarmi, ma davanti, non dietro e di brutto, non di pochi mm, ma và bene così, tutta esperienza.

Staremo a vedere.

Ho già pedalato per anni soffrendo (non le pene dell'inferno, ma comunque...), come dici tu, perchè mi sono fidato delle quote datemi da un biomeccanico, che in questo forum è piuttosto famoso e apprezzato, figuraci se rivoglio ripassarci.
Se ho scritto che sono certo, è perchè lo sono, comunque io sono sempre qui e essendo persona sincera, se dovesse succedere qualcosa, lo scriverò, non c'è problema.