La mia sella è ben inclinata? Allego foto

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Buongiorno a tutti.
Domando, per cortesia, se la sella che ha montato il negoziante (senza peraltro valutare le mie misure o farmela provare) sia in bolla o meno.
Premetto che sono un novellino e poco capisco, sto cercando di farmi una cultura.
In particolare, siccome è una sella BRN non piatta, quali estremi devo considerare per metterla in bolla?
Naturalmente, se prendo le due estremità, una è più alta dell'altra.
Ho usato questa sella per sei uscite da 30 km ed era una poltrona. Alla settima uscita, complice un tratto di 5 km con asfalto disastroso, ho sentito male. Ora da cinque giorni ho male enorme, roba che manco mi avessero tirato un calcio nei testicoli.
Grazie molte.
 

Allegati

  • Sella BRN.jpg
    Sella BRN.jpg
    148,3 KB · Visite: 201

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti.
Domando, per cortesia, se la sella che ha montato il negoziante (senza peraltro valutare le mie misure o farmela provare) sia in bolla o meno.
Premetto che sono un novellino e poco capisco, sto cercando di farmi una cultura.
In particolare, siccome è una sella BRN non piatta, quali estremi devo considerare per metterla in bolla?
Naturalmente, se prendo le due estremità, una è più alta dell'altra.
Ho usato questa sella per sei uscite da 30 km ed era una poltrona. Alla settima uscita, complice un tratto di 5 km con asfalto disastroso, ho sentito male. Ora da cinque giorni ho male enorme, roba che manco mi avessero tirato un calcio nei testicoli.
Grazie molte.
Dalla foto è impossibile capire ma se ti fa male la zona dei testimoni probabilmente devi abbassare di qualche mm la punta .
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Si, fa malissimo. Siccome alcune case produttrici consigliano di mettere la sella in bolla e al massimo abbassarla di qualche millimetro, mi chiedo tra che punti si debba calcolare tale bolla nelle selle che hanno dei dislivelli e non sono piatte, come appunto questa. Grazie.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Si, fa malissimo. Siccome alcune case produttrici consigliano di mettere la sella in bolla e al massimo abbassarla di qualche millimetro, mi chiedo tra che punti si debba calcolare tale bolla nelle selle che hanno dei dislivelli e non sono piatte, come appunto questa. Grazie.
La sella va perfettamente in bolla, al limite l'aggiustamento si trova nell'utilizzo.

Importante è scegliere la sella giusta per il proprio bacino.

Selle Italia produce una linea molto ampia di selle, proprio per venire incontro alla rotazione e forma del bacino non uguale per tutti.

Potrebbe essere che un ciclista con una rotazione pelvica abbia acquistato una sella non idonea e sia costretto a cambiare l'inclinazione per cercare di rimediare, ma di base ha una sella non per il suo bacino.
appoggio-bacino-sella.png
Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: durden74

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Domando, per cortesia, se la sella che ha montato il negoziante (senza peraltro valutare le mie misure o farmela provare) sia in bolla o meno.
Premetto che sono un novellino e poco capisco, sto cercando di farmi una cultura.
In particolare, siccome è una sella BRN non piatta, quali estremi devo considerare per metterla in bolla?
Naturalmente, se prendo le due estremità, una è più alta dell'altra.
Ho usato questa sella per sei uscite da 30 km ed era una poltrona. Alla settima uscita, complice un tratto di 5 km con asfalto disastroso, ho sentito male. Ora da cinque giorni ho male enorme, roba che manco mi avessero tirato un calcio nei testicoli.
Grazie molte.
Se per 6 uscite non hai avuto problemi, poi causa strada con "asfalto disastroso" ti è venuto un forte dolore il problema non è la sella.

Dalla foto oltre alla sella, reggisella in allumino e morsetto reggisella si vede poco, ma l'idea è di una bici in alluminio datata.

Se adesso hai sempre dolore, probabilmente hai subito un trauma. Devi aspettare che ti passi, riposo.

La prossima volta evita tratti di strada dissestata o fai attenzione alle buche.
 
  • Mi piace
Reactions: Amil and durden74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a tutti.
Domando, per cortesia, se la sella che ha montato il negoziante (senza peraltro valutare le mie misure o farmela provare) sia in bolla o meno.
Premetto che sono un novellino e poco capisco, sto cercando di farmi una cultura.
In particolare, siccome è una sella BRN non piatta, quali estremi devo considerare per metterla in bolla?
Naturalmente, se prendo le due estremità, una è più alta dell'altra.
Ho usato questa sella per sei uscite da 30 km ed era una poltrona. Alla settima uscita, complice un tratto di 5 km con asfalto disastroso, ho sentito male. Ora da cinque giorni ho male enorme, roba che manco mi avessero tirato un calcio nei testicoli.
Grazie molte.
Per misurare la sella in bolla, è sufficiente che ci metti sopra un qualsiasi cosa di piatto più largo della sella, che sia un tagliere (ma che sia dritto), un vassoio di plastica, di vetro, de metallo, d'oro:mrgreen: che sia poggiato sopra la sella e poi ci metti sopra una bolla (suppongo conoscerai lo strumento che si chiama bolla). E poi regoli l'inclinazione. Di base si dice che la sella debba stare perfettamente orizzontale, ma nella realtà, inclinarla leggermente in avanti aiuta una posizione meno fastisiosa. Per leggermente si intende diciamo non oltre un cm. Oltre diventa troppo per altre ragioni (scivolamento in avanti, troppo peso sulle mani ecc.).
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Per misurare la sella in bolla, è sufficiente che ci metti sopra un qualsiasi cosa di piatto più largo della sella, che sia un tagliere (ma che sia dritto), un vassoio di plastica, di vetro, de metallo, d'oro:mrgreen: che sia poggiato sopra la sella e poi ci metti sopra una bolla (suppongo conoscerai lo strumento che si chiama bolla). E poi regoli l'inclinazione. Di base si dice che la sella debba stare perfettamente orizzontale, ma nella realtà, inclinarla leggermente in avanti aiuta una posizione meno fastisiosa. Per leggermente si intende diciamo non oltre un cm. Oltre diventa troppo per altre ragioni (scivolamento in avanti, troppo peso sulle mani ecc.).
Grazie per i vostri pareri. Riguardo alla "messa in bolla" mi è chiaro in caso di sella perfettamente piatta. In caso di selle come questa, che hanno avallamenti e non sono piatte, i riferimenti su cui mettere la bolla non credo siano le due estremitá. Questo intendevo con la mia domanda. Grazie.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per i vostri pareri. Riguardo alla "messa in bolla" mi è chiaro in caso di sella perfettamente piatta. In caso di selle come questa, che hanno avallamenti e non sono piatte, i riferimenti su cui mettere la bolla non credo siano le due estremitá. Questo intendevo con la mia domanda. Grazie.
Se non hai indicazione precise del produttore, la regola è sempre la stessa.

Anche SMP, che sono esagerate, raccomandano la sella in bolla nel metodo tradizionale.

Schermata 2021-04-11 alle 11.34.58.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per i vostri pareri. Riguardo alla "messa in bolla" mi è chiaro in caso di sella perfettamente piatta. In caso di selle come questa, che hanno avallamenti e non sono piatte, i riferimenti su cui mettere la bolla non credo siano le due estremitá. Questo intendevo con la mia domanda. Grazie.
Poi se utilizzi la MTB, l'impostazione non è la stessa della BDC. L'inclinazione del busto è differente tra BDC e MTB.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie per i vostri pareri. Riguardo alla "messa in bolla" mi è chiaro in caso di sella perfettamente piatta. In caso di selle come questa, che hanno avallamenti e non sono piatte, i riferimenti su cui mettere la bolla non credo siano le due estremitá. Questo intendevo con la mia domanda. Grazie.
Ti ho già risposto al tuo dubbio. Quasi nessuna sella è perfettamente piatta. Il metodo per regolare l'inclinazione è comunque quello che ti ho detto. Si poggia sulla sella un piano orizzontale rigido (vassoio ecc) e su questo si mette la livella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Bene, c'è una differenza di un grado. Adesso attendo che passi il male perchè purtroppo ho tanto male da sei giorni e stanotte ho dormito un'ora dal male che fa. In settimana farò delle radiografie programmate da sei mesi e poi andrò da un urologo. Se non si trova il problema preferisco smettere di usare la bici, i dolori sono lancinanti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
Bene, c'è una differenza di un grado. Adesso attendo che passi il male perchè purtroppo ho tanto male da sei giorni e stanotte ho dormito un'ora dal male che fa. In settimana farò delle radiografie programmate da sei mesi e poi andrò da un urologo. Se non si trova il problema preferisco smettere di usare la bici, i dolori sono lancinanti.
Può essere che si sia innescata un infiammazione del Pudendo.. serve riposo e magari l'aiuto con antiinfiammatori, ovviamente la visita a questo punto sarebbe d'obbligo.
Per quanto riguarda la sella e come già scritto da altri.. sembra in buona posizione ma poi tocca vedere dove eventualmente preme quando spingi.
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Può essere che si sia innescata un infiammazione del Pudendo.. serve riposo e magari l'aiuto con antiinfiammatori, ovviamente la visita a questo punto sarebbe d'obbligo.
Per quanto riguarda la sella e come già scritto da altri.. sembra in buona posizione ma poi tocca vedere dove eventualmente preme quando spingi.
Potrebbe darsi. L'unica mia paura è di dover smettere di andare in bici. Questo creerebbe veramente un grave problema psicologico in me.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
Potrebbe darsi. L'unica mia paura è di dover smettere di andare in bici. Questo creerebbe veramente un grave problema psicologico in me.
Finchè non ce la prova non v'è certezza (che poi il dubbio potrebbe presentarsi peggio :-P )
Fai delle analisi e non fasciarti la testa prima di cadere.. se vai a spulciare in questo forum casi come il tuo sono già accaduti e spesso si son risolti in un niente.. anche se posso comprendere l'apprensione che ti attanaglia.
In bocca al lupo e non disperare ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso comunque (dalle foto) che la tua sella non abbia lo scarico "salva-prostata", sarebbe meglio prenderne una che lo avesse.

Ricordo che una volta era successo anche a me, quando ero giovane; una bella paura, ma poi con una settimana di riposo era passato.... poi sempre pantaloncini ben imbottiti, e niente risparmi sulla sella!
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
penso comunque (dalle foto) che la tua sella non abbia lo scarico "salva-prostata", sarebbe meglio prenderne una che lo avesse.

Ricordo che una volta era successo anche a me, quando ero giovane; una bella paura, ma poi con una settimana di riposo era passato.... poi sempre pantaloncini ben imbottiti, e niente risparmi sulla sella!
Ciao, il foro centrale c'è, anche se nella foto non si vede. I pantaloni con il fondello li uso da quest'anno. Per mia ignoranza non li avevo mai messi per decenni. E' per questo che ho paura che magari io abbia dei problemi non semplici da risolvere. Spero proprio che sia risolvibile, in settimana ho degli esami che avevo prenotato in inverno e che per la lentezza della sanità pubblica capitano a fagiolo.
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Finchè non ce la prova non v'è certezza (che poi il dubbio potrebbe presentarsi peggio :-P )
Fai delle analisi e non fasciarti la testa prima di cadere.. se vai a spulciare in questo forum casi come il tuo sono già accaduti e spesso si son risolti in un niente.. anche se posso comprendere l'apprensione che ti attanaglia.
In bocca al lupo e non disperare ;-)
Ti ringrazio per i pareri e per l'incoraggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias