La mia sella è ben inclinata? Allego foto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, il foro centrale c'è, anche se nella foto non si vede. I pantaloni con il fondello li uso da quest'anno. Per mia ignoranza non li avevo mai messi per decenni. E' per questo che ho paura che magari io abbia dei problemi non semplici da risolvere. Spero proprio che sia risolvibile, in settimana ho degli esami che avevo prenotato in inverno e che per la lentezza della sanità pubblica capitano a fagiolo.
E allora benissimo. Comunque in 5 km si possono rimediare brutti dolori, ma non fare danni seri. Sempre meglio controllare, però, vista la delicatezza della zona
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
L'ho pagata 45, ma non pensavo di risparmiare. me l'ha consigliata il negoziante. Ti dico questo anche perchè prima avevo provato la smp trk che costava 65 e mi faceva un male cane anch'essa. La smp pro costava anche di più e faceva tanto male. E' questo che mi preoccupa, il fatto che avendo cambiato 4/5 selle il risultato sia sempre lo stesso. Dopo poche uscite, fra l'altro di 10 o 20 km, ho tanto male.
Ora come ora potrebbe essere colpa di tutto, della larghezza, dell'inclinazione, del costo, del foro, della strada dissestata.
Io comincio domani a fare le radiografie che porterò al medico.
Grazie per i vostri preziosi consigli.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
chiariamo una cosa: le selle di marca buona (ad esempio la SMP che hai citato) hanno prezzi diversi secondo il materiale usato e conseguentemente il peso: le SMP vanno da 40 a 300 E ma la differenza è il peso, e magari la durata.

Poi già che parliamo di SMP, si tratta di una sella particolare, che estremizza il concetto "ogni c**o ha la sua sella": io i ci trovo benissimo (l'ho scoperto provando una bici usata - la bici non l'ho presa, ma sono andato subito a comprarmi la sella che aveva), ma c'è gente che non riesce a farci neanche 5 km senza bestemmiare, proprio perché ha un profilo particolare. Altri che si trovano bene solo su selle minimal che uno pensa che viene male solo a guardarle.

Infine, se per le prime volte non hai avuto problemi (anche se giri da 30 km non vogliono dire molto), vuol dire che la sella non ha tutte le colpe. Di sicuro, se hai un'infiammazione in corso, anche 10 km (e anche 2) sono troppi finché non passa, pazienza e prudenza! Magari corri a piedi, così fai fiato nel frattempo.

Però diciamo anche che l'unico upgrade che io abbia mai fatto che mi ha portato risultati immediati - sostanzialmente raddoppiando la mia autonomia in bici - è stato proprio cambiare la sella...
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Diciamo che ho capito con l'esperienza che se c'è un'infiammazione in corso, proprio come dici tu, anche un chilometro fa vedere i sorci verdi.
Il problema, che cercherò di risolvere con il medico, è che io per sei mesi, ossia da ottobre a marzo ho fatto solo tanta cyclette e quindi non credevo di avere infiammazioni in corso. Tanto è vero, che nelle prime sei uscite in mtb, seppure da soli 30 km cadauna, non avevo avuto male.
 

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Dai risultati dell'esame non risulta nessuna prostatite, nessuna lesione.
Adesso farò passare il dolore e poi ci sarà il dilemma di cosa fare. Io non sono un meccanico, posso solo smollare l'inclinazione della sella. I negozianti sono negozianti e non sanno dire altro più che il cambiare la sella.
L'unica è andare da un biomeccanico? Oppure riprovo per pochi chilometri e vedo come va? Ci penserò.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quale sia la posizione giusta per la sella (/come inclinazione) puoi saperlo solo tu; devi fare le prove, ma solo quando non hai più dolore e neanche fastidio.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
La sella è da 38 euro di listino...Forse la utilizzerei per una bicicletta da passaggio per andare a comprare il pane.
Milioni di persone hanno pedalato per decenni e pedalano tuttora su selle meno prestazionali e costose di quella e non è morto nessuno. Una sella da 38 euro che ben si adatta alla conformazione della persona e ben regolata non provocherà mai dolori tali da impedire di risalire in sella per una settimana, così come una sella da 300 euro non adatta alla persona e mal regolata potrebbe. Se poi uno vuole fare 200km tutti i giorni o le gare è un conto, ma la tua affermazione oltre ad essere intrinsecamente sbagliata, non aiuta nessuno
Diciamo che ho capito con l'esperienza che se c'è un'infiammazione in corso, proprio come dici tu, anche un chilometro fa vedere i sorci verdi.
Il problema, che cercherò di risolvere con il medico, è che io per sei mesi, ossia da ottobre a marzo ho fatto solo tanta cyclette e quindi non credevo di avere infiammazioni in corso. Tanto è vero, che nelle prime sei uscite in mtb, seppure da soli 30 km cadauna, non avevo avuto male.
Non so se è per tutti così ma nel mio caso di infiammazioni a ginocchia e schiena di cui ho sofferto più di una volta il problema si è sempre evoluto passando da un periodo anche lungo con dolore impercettibile/leggerissimo/sopportabile che ho sempre trascurato allo stadio di dolore acuto e blocco della zona interessata in un amen e spesso senza aver subito traumi o sforzato in modo particolare la zona interessata. Se è anche il tuo caso potrebbe essere che l'infiammazione leggera già in atto si sia aggravata e manifestata acutamente dopo quell'uscita un pò più "movimentata" del solito. Per una cosa del genere comunque fai bene a sentire dei medici come stai facendo, il forum può andar bene per qualche intorpidimento o dolori leggeri, ma un problema che impedisce di sedersi su una sella per più giorni è roba da camici bianchi
 
Ultima modifica:

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Il dolore è passato. I controlli medici non hanno rilevato nulla. Oggi ho provato ad abbassare lievemente l'inclinazione della sella e ho fatto 13 km. Sto bene. Spero in bene, non so che pensare, più che andare a tentativi non saprei.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

Bruce Dickinson

Novellino
11 Aprile 2021
26
4
56
Albenga
Visita sito
Bici
Ciclismo
Buonasera a tutti, dopo un mese volevo darvi una bellissima notizia. E' circa un mese che ho ripreso e sta andando benissimo. Ho fatto numerose uscite in mtb, anche di 50 o 60 km e non ho mai male.
Ho semplicemente abbassato lievemente l'inclinazione della sella, di poco.
Inoltre, quando trovo asfalti vergognosi, mi alzo sui pedali. Grazie a voi, per i vostri consigli e per la vostra pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and Gigi27