la mia serata "EROICA"

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

passando spesso da Vernio mi sono sempre chiesto dove portasse quella strada con indicazione CAVARZANO...così cercando un pò su internet la scorsa settimana ho trovato questo link:
[url]http://www.freevax.it/ITINERARI/Suviana&Brasimone.htm[/URL]
bhè ieri sera non ho saputo resistere e ho deciso che il mio obiettivo era il passo dell'alpe di cavarzano
i 28km che separano casa mia da Vernio (240m)scorrono via agili e arrivati a Vernio si inizia subito a salire:
1°km: dislivello 60m
2°km: dislivello 70m
3°km:dislivello 80m
4°km:dislivello 85m
5°km: dislivello 70m
6°km: dislivello 50m-attraversamento paese di Cavarzano
7°km: dislivello 70m
8°km: dislivello 100m-pendenza max 17%
9°km: dislivello 70m-fine asfalto
10°km: dislivello 65m
11°km: dislivello 65m-passo alpe cavarzano
purtroppo però lo sterrato, che si vede essere stato steso con molta cura, in molti punti è stato eroso dalle troppa acqua caduta quest'anno e non è più nelle condizioni descritte dal motociclista.
lungo il tratto sterrato però si viaggia su un crinale a strapiombo davvero mozzafiato.
la discesa fatta con molta cautela mi riporta a cavarzano e poi veloce verso casa e in una serata come questa quando ormai mancavano 5-6km alla meta non poteva mancare un vero e proprio nubifragio estivo per una gran bella doccia anticipata

p.s. per Plata: se non rifanno lo sterrato, con la mia bici non lo rifaccio...

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Cavolo, con la bici da strada.... io la feci ormai anni fa in mtb e da Cavarzano per lo sterrato facemmo tutto il giro fino a risbucare al laghetto di Montepiano, fu un calvario anche perchè ero alle prime armi con la bici e venivamo da Pistoia

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
l'eroica è una strada stupenda!fatta in moto dà magnifiche emozioni! Ma in bici non la farei mai,proprio per le pendenze di alcuni tratti e le buche!

lo sterrato sono solo un paio di km e se prendi il ciglio vai come sull'asfalto e i tratti veramente duri sono corti e subito dopo ti danno respiro...dai come salita è abbordabilissima.

se guardate le foto ce ne è una centrale con un bivio e un cartello giallo che indica "rifugio poggio di petto 1121m slm" sembrerebbe asfaltata di recente fino al rifugio stesso, qualcuno la conosce?