la mia serata "EROICA"

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
passando spesso da Vernio mi sono sempre chiesto dove portasse quella strada con indicazione CAVARZANO...così cercando un pò su internet la scorsa settimana ho trovato questo link:
[url]http://www.freevax.it/ITINERARI/Suviana&Brasimone.htm[/URL]
bhè ieri sera non ho saputo resistere e ho deciso che il mio obiettivo era il passo dell'alpe di cavarzano
i 28km che separano casa mia da Vernio (240m)scorrono via agili e arrivati a Vernio si inizia subito a salire:
1°km: dislivello 60m
2°km: dislivello 70m
3°km:dislivello 80m
4°km:dislivello 85m
5°km: dislivello 70m
6°km: dislivello 50m-attraversamento paese di Cavarzano
7°km: dislivello 70m
8°km: dislivello 100m-pendenza max 17%
9°km: dislivello 70m-fine asfalto
10°km: dislivello 65m
11°km: dislivello 65m-passo alpe cavarzano
purtroppo però lo sterrato, che si vede essere stato steso con molta cura, in molti punti è stato eroso dalle troppa acqua caduta quest'anno e non è più nelle condizioni descritte dal motociclista.
lungo il tratto sterrato però si viaggia su un crinale a strapiombo davvero mozzafiato.
la discesa fatta con molta cautela mi riporta a cavarzano e poi veloce verso casa e in una serata come questa quando ormai mancavano 5-6km alla meta non poteva mancare un vero e proprio nubifragio estivo per una gran bella doccia anticipata:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s. per Plata: se non rifanno lo sterrato, con la mia bici non lo rifaccio...

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Cavolo, con la bici da strada.... io la feci ormai anni fa in mtb e da Cavarzano per lo sterrato facemmo tutto il giro fino a risbucare al laghetto di Montepiano, fu un calvario anche perchè ero alle prime armi con la bici e venivamo da Pistoia :wacko:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
l'eroica è una strada stupenda!fatta in moto dà magnifiche emozioni! Ma in bici non la farei mai,proprio per le pendenze di alcuni tratti e le buche!

lo sterrato sono solo un paio di km e se prendi il ciglio vai come sull'asfalto e i tratti veramente duri sono corti e subito dopo ti danno respiro...dai come salita è abbordabilissima.

se guardate le foto ce ne è una centrale con un bivio e un cartello giallo che indica "rifugio poggio di petto 1121m slm" sembrerebbe asfaltata di recente fino al rifugio stesso, qualcuno la conosce?