la misura giusta - Merida Silex vs. Specialized Diverge

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
la merida
mi consigli la S che ha tubo orizzontale 554, mi mette totalmente fuori dalla XS che ha per tubo orizzontale 548

la specialized
mi dice di prendere la S che ha come tubo orizzontale 542 (molto meno del 548)

sono alto 170 cm, di chi mi devo fidare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
comunque nella maggior parte dei modelli gravel sono sempre a metà tra la S e la M. con 170 di altezza e 80 di cavallo (braccio 55,5 circa), è preferibile mantenersi sulla S oppure prendere la M?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.624
2.965
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me dovresti stare intorno a 375-380 di reach, quindi taglia S per la Silex e taglia 52 per la Diverge. Quale delle due ti convenga meglio dipende dalla tua flessibilita' e dall'uso che intendi farne, la Merida e' piu' sloping e col manubrio piu' alto, la Diverge un po' piu' aggressiva, chiede piu' dislivello. Per questo lo stack e' diverso su misure con circa lo stesso reach. Sono due bici leggermente diverse, ed anche in categorie di prezzo diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: pepox

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me dovresti stare intorno a 375-380 di reach, quindi taglia S per la Silex e taglia 52 per la Diverge. Quale delle due ti convenga meglio dipende dalla tua flessibilita' e dall'uso che intendi farne, la Merida e' piu' sloping e col manubrio piu' alto, la Diverge un po' piu' aggressiva, chiede piu' dislivello. Per questo lo stack e' diverso su misure con circa lo stesso reach. Sono due bici leggermente diverse, ed anche in categorie di prezzo diverse.
a me piace più la diverge! mi piace la guida "giocosa" e reattiva, poi non faccio mai giri molto lunghi, tant'è che avevo pensato proprio a una ciclocross...sai consigliarmi altri modelli con queste caratteristiche, magari in fascia più economica della diverge? grazie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.624
2.965
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
a me piace più la diverge! mi piace la guida "giocosa" e reattiva, poi non faccio mai giri molto lunghi, tant'è che avevo pensato proprio a una ciclocross...sai consigliarmi altri modelli con queste caratteristiche, magari in fascia più economica della diverge? grazie
Io faccio gravel usando una cx senza particolari problemi. La differenza maggiore e' lo scarto del movimento centrale. Cioe', una bici da cx ha l'asse dei pedali piu' alto da terra rispetto ad una gravel, per poter girare stretto. Pero' evidentemente il baricentro si alza, si pedala uno-due cm piu' alti da terra.

La natura 'reattiva' e la comodita' di una bici dipendono molto di piu' da pressione e sezione dei copertoni che dalle geometrie, quindi io terrei conto piu' della capienza della forcella che delle geometrie, ammesso che queste si conformino alle tue caratteristiche. Puoi anche orientarti su una bici endurance che monti 32mm o piu'.

Per le marche, mi sembra che al momento ci sia ben poco di disponibile; quindi ti conviene vedere cosa, a che prezzo e con che attese tu possa ottenere, e poi scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: pepox

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Io faccio gravel usando una cx senza particolari problemi. La differenza maggiore e' lo scarto del movimento centrale. Cioe', una bici da cx ha l'asse dei pedali piu' alto da terra rispetto ad una gravel, per poter girare stretto. Pero' evidentemente il baricentro si alza, si pedala uno-due cm piu' alti da terra.

La natura 'reattiva' e la comodita' di una bici dipendono molto di piu' da pressione e sezione dei copertoni che dalle geometrie, quindi io terrei conto piu' della capienza della forcella che delle geometrie, ammesso che queste si conformino alle tue caratteristiche. Puoi anche orientarti su una bici endurance che monti 32mm o piu'.

Per le marche, mi sembra che al momento ci sia ben poco di disponibile; quindi ti conviene vedere cosa, a che prezzo e con che attese tu possa ottenere, e poi scegliere.
sì, ho già preso atto che c'è poca roba in giro, male che vada aspetto la prossima stagione. intanto sto cercando di capire come orientarmi meglio nell'acquisto, per questo ti chiedevo suggerimenti sui modelli
 

pepox

Pignone
7 Maggio 2012
114
1
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Io faccio gravel usando una cx senza particolari problemi. La differenza maggiore e' lo scarto del movimento centrale. Cioe', una bici da cx ha l'asse dei pedali piu' alto da terra rispetto ad una gravel, per poter girare stretto. Pero' evidentemente il baricentro si alza, si pedala uno-due cm piu' alti da terra.

La natura 'reattiva' e la comodita' di una bici dipendono molto di piu' da pressione e sezione dei copertoni che dalle geometrie, quindi io terrei conto piu' della capienza della forcella che delle geometrie, ammesso che queste si conformino alle tue caratteristiche. Puoi anche orientarti su una bici endurance che monti 32mm o piu'.

Per le marche, mi sembra che al momento ci sia ben poco di disponibile; quindi ti conviene vedere cosa, a che prezzo e con che attese tu possa ottenere, e poi scegliere.
qual è la sigla dei modelli endurance, specialized, per esempio, non ce ne ha in catalogo?
sulle tabelle è riportata la capienza della forcella?...mai vista
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.624
2.965
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
qual è la sigla dei modelli endurance, specialized, per esempio, non ce ne ha in catalogo?
sulle tabelle è riportata la capienza della forcella?...mai vista
Per Specialized e' il modello Roubaix. Per Merida, Scultura Endurance. Per Giant, Defy. Per Canyon, Endurace etc. E' una tipologia di bici abbastanza popolare, ogni produttore ha la sua.

La larghezza massima dei copertoni che si possono alloggiare non e' sempre indicata (ma a volte lo e'), perche' il valore numerico della sezione non e' costante tra i modelli di copertoni (cioe' un 32mm di un produttore o modello puo' in realta' corrispondere al 30 di un altro etc... 3T ha di recente cercato di introdurre degli standard comprensibili). Comunque cercando su google per esempio 'Defy tire clearance' puoi farti grosso modo un'idea. Inoltre, se la bici monta di suo per dire un 32mm, sei sicuro che prendera' almeno 32mm.

Diciamo che 32-33mm sono le sezioni in cui inizi a trovare coperture off-road in quanto 33 e' il massimo consentito nel ciclocross.
 
  • Mi piace
Reactions: pepox