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La pericolosità dei Quick-Release
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<blockquote data-quote="Bert5quant1" data-source="post: 6430088" data-attributes="member: 121134"><p>Come già detto ben prima di me, le forze (vettori) applicate alla ruota dai rim sono simmetriche, uguali su entrambe i lati del cerchione.</p><p>Poi l'attrito rim-cerchione può essere variabile e sul bagnato cala ancor di più </p><p>Le forze generate sul disco sono asimmetriche (su un lato) e vicine al mozzo, serrando le pinze sul disco si genera anche un momento con componenti vettoriali verso l'esterno che tentano di scardinare la ruota dalla forcella.</p><p>Se il qr è regolato male o poco serrato l'eventuale uscita della ruota è ultra-pericolosa, ovvio.</p><p>Il pp impedisce meccanicamente questo evento, che seppur raro è stato verificato in lab, non so poi se è anche successo in corsa. Inoltre trasferisce parte delle torsioni alla forcella opposta, recuperando un po' di quella simmetria di cui parlavo.</p><p>Ora, regolando correttamente il qr (lungo le forcelle) sia di ruote rim che disc, sarà quasi zero la probabilità di infilzare/infilzarsi.</p><p>Per tagliarsi concordo con chi dice che diverse altre parti della bdc possono nuocere.</p><p>Mati Gabri parla di cavolata, in senso marketing e costi per ora troppo alti... può darsi, come per le novità, ma il pp ha una solida motivazione scientifica.</p><p>Saluti e pedalate col sorriso!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bert5quant1, post: 6430088, member: 121134"] Come già detto ben prima di me, le forze (vettori) applicate alla ruota dai rim sono simmetriche, uguali su entrambe i lati del cerchione. Poi l'attrito rim-cerchione può essere variabile e sul bagnato cala ancor di più Le forze generate sul disco sono asimmetriche (su un lato) e vicine al mozzo, serrando le pinze sul disco si genera anche un momento con componenti vettoriali verso l'esterno che tentano di scardinare la ruota dalla forcella. Se il qr è regolato male o poco serrato l'eventuale uscita della ruota è ultra-pericolosa, ovvio. Il pp impedisce meccanicamente questo evento, che seppur raro è stato verificato in lab, non so poi se è anche successo in corsa. Inoltre trasferisce parte delle torsioni alla forcella opposta, recuperando un po' di quella simmetria di cui parlavo. Ora, regolando correttamente il qr (lungo le forcelle) sia di ruote rim che disc, sarà quasi zero la probabilità di infilzare/infilzarsi. Per tagliarsi concordo con chi dice che diverse altre parti della bdc possono nuocere. Mati Gabri parla di cavolata, in senso marketing e costi per ora troppo alti... può darsi, come per le novità, ma il pp ha una solida motivazione scientifica. Saluti e pedalate col sorriso! [/QUOTE]
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